• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO DVDO® iScan™ VP30 vs Plasma Enhancer® PE1000 Pro

vigninig ha detto:
EttoreP, se vuoi segui il mio consiglio :

richiama NEC e dì loro che tu non hai tempo da perdere. Sempre se vuoi indicagli il nostro link dove scaricare il manuale tecnico del LORO PRODOTTO e di leggerlo con calma : http://plasmapan.org/temp/nec42xr4s... eventualmente al lettore DVD? Grazie Ettore

...

EttoreP, noi stiamo parlando da un pezzetto di compatibilità a 50Hz con la propria risoluzione nativa, della tua domanda specifica a Nec e della risposta sbagliata che ne hai ricevuto. Ora che questo plasma sia compatibile con qualcosa a 50Hz è fuori di dubbio, non credi?

Gianluca

EttoreP ha detto:
Scusami Gianluca ma nella tabellina prima della tabella grande, vedo numerosi segnali d'entrata DVD/HD compatibili a 50hz e poco sotto segnali d'entrata HDMI con la stessa caratteristica sempre a 50 hz. Forse si cautelano poco dopo dicendo che eventuali problemi sono da imputarsi eventualmente al lettore DVD? Grazie
Ettore

vigninig ha detto:
http://plasmapan.org/temp/nec42xr4signalcompatibility.pdf

A puro scopo informativo qui c'è il manuale del 50XR4 che è messo peggio anche sul fronte dei segnali non-PC/Processore : http://plasmapan.org/temp/nec50xr4usersmanual.pdf

grazie, cercavo proprio il primo documento... ^^

la differenza si spiega col fatto che anche se hanno la stessa sigla (xr4) in realtà il 42 è l'ultima serie, il 50 la penultima (e quindi ha le stesse caratteristiche del mio 42xr3, compresa quella di supportare il 720p solo a 60hz).

il 42xr4 mi pare abbia il bollino hd ready e quindi DOVREBBE supportare 720p e 1080i sia a 50hz che a 60hz (oltre a supportare il 1080p, ci sarebbe da notare). ma le tabelline che hai visto, ettore, sono quelle relative agli ingressi component e hdmi, mentre la risoluzione nativa credo venga pilotata solo attraverso la vga, e controllando il tabellone che c'è dopo... sempre e solo a 60hz, mi pare.

ALFREDO ha detto:
Ciao A tutti,
su avsforum c'è una discussione simile e sembrerebbe che in alcune situazioni in relazione al macroblocking il PE1000 si comporti meglio del DVDO.
Ma scherzi? Vuoi dire che non sono l'unico visionario sulla faccia della terra...? Come direbbe il "grande" (ma sarebbe meglio dire il "grosso") Giampierone Galeazzi: Mitticco!!!;)
Ettore

NEC PlasmaSync 42" XR4

A chi interessa dò le ultime notizie del plasma in oggetto. Ho contattato personalmente la NEC ed un loro tecnico, dopo un paio di giorni, mi ha contattato. In pratica, molto gentilmente, mi ha riferito di aver effettuato numerose prove sul monitor in questione, pilotandolo con un PC, e non riscontrando mai alcun tipo di problema di "scatti":eek: . Per quanto riguarda la sua interazione con uno scaler non poteva dirmi nulla, non essendone in quel momento in possesso di alcuno. Mi ha detto però che entrando in una funzione particolare del menù di servizio, che non ricordo, si può fare accettare al monitor l'ingresso a 50 hz di default ma i risultati erano tutti da verificare. Ora come la mettiamo?:confused: Oltre tutto mi sembra, sia in questo forum che in altri, che i possessori di monitor al plasma NEC siano più che soddisfatti senza lamentare particolari problemi di visione:p . O sbaglio? A voi l'ardua sentenza.

Ettore

P.S. A Torino, dove abito, uno dei rivenditori NEC è anche distributore DVDO. Andrò quindi a vedere come funziona l'accoppiata e poi vi farò sapere;) .

EttoreP ha detto:
P.S. A Torino, dove abito, uno dei rivenditori NEC è anche distributore DVDO. Andrò quindi a vedere come funziona l'accoppiata e poi vi farò sapere;) .
Questa mi sembra un'ottima notizia: vai da lui, prova, vedi, e non avrai più dubbi. Ciao
Ettore

EttoreP ha detto:
Si sarebbe interessante se poi ci posti i risultati del test
ciao

DVDO VP30 le mie impressioni

Non conosco il Plasma Enhancer ma vorri portare le mie impressioni personali che ho avuto con il DVDO VP30. Sono chiaramente impressioni personali (lavoro per l'importatore italiano della DVDO) ma forse d'interesse comune.

Appena tolto dall'imballo la prima impressione che salta all'occhio è il contenitore.
Il nuovo processore DVDO ha una veste estetica sicuramente rinnovata: non abbiamo più un pannello anteriore industriale ma un bel pannello in alluminio con un visualizzatore centrale di risoluzione finalmente adeguata (si può capire tutto senza l'uso del menu a video).
Sul retro abbiamo finalmente la scomparsa dei connettori VGA con l'introduzione di un ingresso e un uscita con connettori professionale BNC a 75ohm; a mio avviso questo era un limite molto forte dell'apparecchio precedente.

Mentre mi cullavo nel guardare i connettori BNC tanto amati l'ombra del mio impianto con con cavi da VGA a BNC si avvicinava minacciosamente.
Per capirci: ho dovuto armarmi di stagno, saldatore e tanta pazienza per adattare il mio impianto ai nuovi connettori BNC; in pratica ho dovuto togliere il cavo da VGA a BNC, dissaldare le femmine BNC del cavo del proiettore e saldare su questo cavo i maschi BNC che s'innestano direttamente nel processore. Data che avevo in ufficio dei BNC a saldare Audioquest ho usato questi (vi posso inviare le foto se di vostro interesse).
Come in altre realizzazione lo spazio tra i BNC non enorme e di conseguenza l'innesto delle baionette del BNC non è immediato, ma non difficilissimo e poi quando il BNC è innestato non lo muove più nessuno.

A questo punto collegato al DVDO in SDI il riproduttore di DVD della Primare e mi accingo ad impostare il VP30 ad una risoluzione adatta al mio proiettore BARCO 708 (con ottiche filtrate tipo Cine 7), scelgo la risoluzione 1024 x 768, che permette di avere un ottimo 1024x576 con immagini in 16:9.
Regolo il tutto utilizzando i segnali test del VP30, che finalmente possiede due nuovi tasti per avanzare tra i segnali di prova disponibile (prima bisognava premere un "criptico" tasto "1").
Mi accingo a vedere il primo lungometraggio e la prima impressione è ottima; ho molto apprezzato la nuova funzione che permette di incrementare la nitidezza che con il mio proiettore con cinescopi da 17,78cm compie miracoli. Ad onor del vero sono sempre stato contrario a queste funzione che agiscono sulla nitidezza perchè di solito creano nei bordi dell'immagini degli arteffatti simili a delle riflessioni.
In questo caso invece sembra che il proiettore sia stato "drogato" passando da cinescopi da 17,78 cm a cinescopi da 20,32 cm. Forse ho un pò esagerato ma devo dirvi che sono rimasto positivamente impressionato.
.....Continua

Roberto Missoli ha detto:
Non conosco il Plasma Enhancer ma vorri portare le mie impressioni personali che ho avuto con il DVDO VP30. Sono chiaramente impressioni personali (lavoro per l'importatore italiano della DVDO) ma forse d'interesse comune...
Un altra prova che ho contotto è il collegamento di un ricevitore televisivo. Per condurre questa prova mi sono dotato di una cavo SCART-4RCA; mi spiego meglio: il DVDO VP30 è dotato di due ingressi video a componenti che possono essere utilizzati anche come RGB se viene collegato un quarto cavo che porta il sincronismo composito, nel caso della SCART è presente un segnale RGB ma il sicronismo no, per questo motivo si deve prelevare dalla SCART oltre al segnale RGB anche il video composito che in questo caso funge da sincronismo. Quindi ho collegato la SCART al ricevitore e i quattro RCA all'ingresso componenti del DVDO e il video composito all'ingresso sincronismo del DVDO. In questa configurazione il DVDO interpreta l'ingresso come RGB è si commuta in questo spazio colore automaticamente. Per quanto riguarda l'audio del ricevitore mi sono collegato ad un apposito ingresso audio analogico ora presente per la prima volta nel processore DVDO; questo ingresso audio permette di sincronizzare l'audio con il video che a causa di un processo a più semiquadri risulta in ritardo.
I risultati: non male ma altamente influenzati dalla fattore di compressione imposto dall'emittente televisiva; con le stazioni televisive in standard digitale molte volte i risultati sono più che soddisfacenti con il mio schermo di 244.
.....Continua

Ultima modifica da un moderatore:
@ Roberto Missoli

Non credi che quotare:

- per intero
- un proprio messaggio (per di più abbastanza lungo)
- inserito appena prima del nuovo

violi il punto 2h del regolamento circa le modalità di "quotatura" dei messaggi (nonchè cosa perfettamente inutile) ?

Sei pregato di editare il messaggio in modo opportuno e, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie e ciao.

vigninig ha detto:
Ciao a tutti, la mia risposta è nessuno dei due processori in quanto il plasma Nec in questione non accetta la 1024*768 nativa a 50Hz. Con questo presupposto diventa inutile aggiungere altro. La quasi totalità dei plasma Nec non accetta la propria risoluzione nativa a 50Hz e quindi ai fini di un sistema video "espandibile verso una qualità superiore" essi perdono di attrattiva.
A presto in altri threads!
Gianluca
Ciao,
scusa se ne approfitto ma leggo che sei un'operatore......;) e sicuramente. per esperienza sul campo: potresti dire quali sono i Plasma che accettano la mappatura 1:1 a 50Hz fino a 46"?

Ciao e Grazie
Meteor

Plasma mappati 1:1

Io ho provato il modello monitor da 127 cm (50") con il DVDO VP30.
In particolare il VP30 era dotato della nuova scheda di deinterlaccio (che da informazioni DVDO è migliore del sistema Realta).
Personalmente ho provato il tutto con i test realizzati dalla Realta e il DVDO li passa senza problemi. Per curiosità ci sono interpolatori che non passano questi test?

Io ho provato il modello monitor da 127 cm (50") con il DVDO VP30.
In particolare il VP30 era dotato della nuova scheda di deinterlaccio (che da informazioni DVDO è migliore del sistema Realta).
Personalmente ho provato il tutto con i test realizzati dalla Realta e il DVDO li passa senza problemi. Per curiosità ci sono interpolatori che non passano questi test?

In genere i chip precedenti non li passavano tutti .......

Test a parte, nell'uso pratico come ti sembra ?

Saluti
Marco

...
...

La ABT102D-Card e' gia' disponibile in Italia ?

Qual'e' il prezzo di commercializzazione ?

Inoltre mi confermi che entrando in HDMI/DVI, con HDCP, viene inibita l'uscita analogica RGBHV ?

Ciao e grazie
MASSIMO

Meglio fare i conti con l'oste

Salve ,
mi sbaglio o si stanno facendo troppi conti SENZA L' OSTE ?:confused:

ht-maestro ha detto:
Salve ,
mi sbaglio o si stanno facendo troppi conti SENZA L' OSTE ?:confused:

In effetti mi stavo chiedendo che valore abbia qui sul forum la "recensione" del VP30 da parte di Missoli che lavora in Audiogamma (l'importatore DVDO se non erro). Disperatamente in cerca di acquirenti?! eheh...