DVD SAMSUNG HD950 parte 2

Yomo ha detto:
Ciao tommyseb.
...Posso chiederti se hai risolto i problemi con l'HD 950...
Sono rimasto al trucchetto che ho postato sopra
maximiliam ha detto:
...il mio lettore si blocca in riproduzione spesso,ed inoltre non riesco a visualizzare nulla se non lascio inserite component ed anche hdmi!!!!...
Il mio lettore non si è mai bloccato e funziona correttamente anche se collegato solo con il composito, Attenzione, se selezioni l'ingresso dvi/hdmi sul televisore il lettore si commuta automaticamente su hdmi e questo ha spiazzato anche me all'inizio.
Devi usare il tasto apposito (video-sel) per selezionare l'uscita corretta che ti interessa, ma il tv non deve essere sull'ingresso dvi/hdmi altimenti è impossibile.
Una domanda, quando dici di avere gli stessi nostri problemi ti riferisci anche al mio specifico relativo alle foto?
TearS ha detto:
...Ciao a tutti. Spero che qualcuno che ha questo lettore collegato a un 16:9 possa darmi qualche consiglio...
Scusa ma non riesco a seguirti, devi impostare sul lettore display setup - 16/9 wide (con il menu in inglese), non hai altre scelte, il tv è 16/9.
A questo punto è il lettore che adatta le immagini in base a quello che è registrato sul DVD, se il dvd è nel formato "anamorfico" come oltre il 90% dei dvd, vedrai l'immagine riempire tutto lo schermo o al massimo varai delle righe sopra e sotto se il formato del disco è 2,35:1, se invece il dvd è registrato nel formato 4/3 vedrai le bande nere a destra/sinistra.
Nel caso in cui, per fortuna molto raro, il dvd è registrato nel formato 4/3 ma il formato è 16/9 "letterbox" e vedi righe nere a destra/sinistra e sopra/sotto, allora potrai avvalerti dello zoom del tv o del tasto ezview del 950 per riempire tutto lo schermo anche se con une leggera perdita di qualità.
TearS ha detto:
...si è abituati a guardare il formato 16:9 su tv 4:3 con le immagini schiacciate dalle bande nere ...
ti seguo sempre meno, se guardi le immagini 16/9 su di un TV 4/3 non vedi le immagini "schiacciate", al massimo le puoi vedere "stirate" se vuoi eliminare le bande nere deformando l'immagine, con le bande nere è la visualizzazione corretta.
Se il tuo problema è quello di non avere mai le bande nere, sappi che è impossibile senza deformare le immagini (cosa cui personalmente sono allergico), e quindi non saprei aituarti se non consigliarti di scegliere solo film girati nativamente in 16/9.

Resto sempre in attesa di qualche utente (anima pia a questo punto visto che sono passate quasi due settimane) che con il firmware di tipo vecchio o comunque diverso dal mio, faccia le prove che ho specificato in precedenza (foto in alta definizione) e mi faccia sapere il risultato.

16:9 Wide

169wide6wh.jpg

4:3 Pan & Scan

43panscan4mj.jpg

Il film in questione è 2:35:1 Anamoformico Schermo Panoramico

Come vedete nella prima immagine 16:9 Wide la macchina è molto meno schiacciata, anzi se guardate il cerchione sembra allungato. Le bande nere sopra e sotto son poco alte.

Nella seconda immagine 4:3 Pan&Scan la macchina è molto schiacciata e le bande nere sopra e sotto molto alte.

Quello che voglio capire, nella prima immagine 16:9 Wide non dovrebbe essere perfetta l'immagine senza nessun tipo di allungamento?

Ultima modifica:
purtroppo si anche le foto,premetto che il mio plasma non ha l'ingresso hdcp compliant e una conversazione con un tecnico hantarex mi suggerito che se non disabilito la protezione del player non avro' sicuramente nessun segnale sul tv!ora vi domando esiste realmente la possibibilita' di rendere libero il player dalla protezione hdcp con i passaggi elencati da alessio16?attendo una vostra risposta''''!!!!!

Altra cosa che mi frena è la latitanza di Samsung nel fornire aggiornamenti del firmware.

Da ultimo tra poco dovrebero arrivare i nuovi modelli hd 960 e hd 1080 con conseguente riposizionamento di prezzo dell'hd 950.

Che faccio :confused: ?

Ogni consiglio sarà prezioso!

TearS ha detto:
...Come vedete nella prima immagine 16:9 Wide la macchina è molto meno schiacciata, anzi se guardate il cerchione sembra allungato. Le bande nere sopra e sotto son poco alte...
Tears, tu modifichi il formato del televisore nel menu display setup, quel formato non và mai toccato a meno che tu non cambi il televisore con uno di formato diverso, se hai un televisore 16/9 devi impostarlo su 16/9, non ho idea di che cosa venga fuori su di un TV 16/9 (come il mio) impostando il lettore DVD come se fosse collegato ad un tv 4/3, posso immaginare che le immagini vengano distorte in quanto il lettore DVD non ha modo di impostare la corretta visualizzazione.
L'unica cosa che puoi toccare è l EzView con le 3 impostazioni disponibili, non avendo il lettore sottomano vado a memoria "Wide screen" visualizzazione normale, "????" immagine stirata in verticale quindi deformata, "zoom" immagine ingrandita per il caso che ti avevo elencato nel post precedente di film girato in 16/9 ma registrato sul DVD in 4/3 con le bande nere. Non ci sono altre impostazioni da fare.
Le immagini che hai allegato non sono intere e non si vedeno le bande nere, a occhio la prima immagine sembrerebbe del formato corretto, il cerchione sembra normale e non allungato come dici.
Un altra cosa da valutare è l'impostazione hdmi, tutto quanto ti ho detto vale per impostazioni 720p e 1080i, se hai impostato 576p o 768p è possibile che le immagini vengano visualizzate distorte, ma io non ho mai provato a vedere dvd con queste impostazioni, sicuramente le foto vengono deformate impostando 768p.
maximiliam ha detto:
...esiste realmente la possibibilita' di rendere libero il player dalla protezione hdcp ...
Credo proprio di sì in quando più di un utente ci è riuscito, devi considerare che eseguendo quella procedura sicuramente perdi la garanzia.

Ora rispondo a Yomo, devi considerare che mentre aspetti l'uscita di un nuovo modello non hai niente con cui giocare, e poi quando uscirà il nuovo modello ce ne sarà sempre un'altro che dovrà ancora uscire...
Personalmente dopo avere cambiato tre volte il lettore in questione devo dire che ormai mi ci sono affezionato e credo che lo terrò comunque pur con i problemi con le foto, inoltre in abbinamento al mio Myrica 32" presenta dei colori più equilibrati rispetto ai primi due che ho provato.

TommySeb ti ringrazio per la risposta. Ecco delle foto decenti, ricordo che il film visualizzato è Fast & Furious in formato Anamoformico 2:35:1

16:9 Wide

169wide4vi.jpg

Qui a me l'immagine sembra allungata, infatti se guardi la foto sotto 4:3 con EzView vedi che il cerchio dell'auto è perfetto mentre qua è allungato.

4:3 Pan&SCan Con EzView Versione Zoom

43panscanezwiev4rc.jpg

In questa foto il cerchio dell'auto è perfetto, purtroppo come vedi perde parte dell'immagine ai lati, risulta tagliata.

4:3 Pan&Scan Normale

43panscan4gq.jpg

Questa è la normale visualizzazione che risultava anche quando guardavo il dvd su un crt normale non 16:9 con le bande nere sopra e sotto enormi

Ultima modifica:
la giusta è la prima:
il cerchio non è ripreso esattamente frontalmente, per
cui deve essere ovale

Guido

ieri ho acquistato il samsung in questione e lo ho collegato in hdmi-hdmi al mio TV Plasma 42px3rv...voi dite che la migliore visualizazione dei film la ottengo selezionando 1080i ??
e cosa è l'hdcp che sbloccate?

Buongiorno, secondo la mia esperienza bisogna provare a scalare dal display e dal DVD, valutare l'immagine in base a:

1) contrasto (attenzione alle regolazioni del DVD)

2) Black Crush (lo produce il DVD scalando a 720p e 1080i, ma anche il display potrebbe farlo... bisogna provare)

3) overscan (il lettore a 576p ne è quasi esente)

4) macroblocchi sulle carrellate orizzontali e panning

La protezione anticopia HDCP va tolta solo se il display non la prevede, come il VPR canon XEED-50 o un monitor LCD dotato di ingresso DVI per PC.
Per i dettagli del lettore puoi trovare qui http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46142&highlight=hd950la una mia prova completa.

Ciao
Br1

TearS ha detto:
... Ecco delle foto decenti, ricordo che il film visualizzato è Fast & Furious in formato Anamoformico 2:35:1...

Questa è la normale visualizzazione che risultava anche quando guardavo il dvd su un crt normale non 16:9 con le bande nere sopra e sotto enormi
Mi spiace TearS ma non posso che essere daccordo con guido e Mame32, la prima immagine è visualizzata con il rapporto d'aspetto corretto e non è allungata, prova a guardare la pubblicita rotonda rossa in alto sulla costruzione al centro, vedrai che è rotonda solo nella prima immagine.

Fabio90 ha detto:
...voi dite che la migliore visualizazione dei film la ottengo selezionando 1080i ??...
La migliore visualizzazione è quella che a te sembra migliore, non so qual' è la risoluzione del tuo plasma, in alcuni casi potrebbe essere meglio la 576p. Con i pannelli hd-ready normalmente sono meglio le risoluzioni 720p e 1080i, io con il mio Fujitsu-Siemens 32" lcd ottengo una visualizzazione al mio occhio migliore selezionando 1080i.
Per l'hdcp spero intervenga qualcuno con più conoscenze di me, per quello che ho capito è una protezione che non consente di visualizzare nel formato ad alta definizione i dvd protetti sui display di vecchia generazione che appunto non supportano l'hdcp. Il fatto di potere sbloccare la protezione apre le strade per l'alta definizione anche su questi display. Per quanto mi riguarda, invece, la parte che considero più interessante in questa modifica, è la possibilità di effettuare l'upscaling anche sul component, mi sembra ridicolo che questa possibilità venga negata, anche se il player la supporta, per i dischi non protetti, ad esempio i filmini da me prodotti che di protezione certo non ne hanno.

ecco perche allora i filmati in hd che possiedo non li apre ed esce scritto non codec...mi dite come posso sbloccare?grazie

ah un ultima cosa!!!meglio la connessione HDMI-HDMI oppure HDMI-DVI??
ho controllato e riesco a vedere meglio selezionando 1080i(la mia tv è compatibile con il 1080i infatti)

Ultima modifica:
Ciao Fabio90 come ti trovi con l'hd 950. Sei soddisfatto del tuo acquisto?

Stamane sono entrato in un grande centro di elettronica per acquistarlo. Mi dirigo verso un commesso ma vengo preceduto da un signore con sottobraccio lo scatolone del samsung, imbufalito perché l'apparecchio mostra diversi problemi di funzionamento. Il commesso dapprima titubante, si convince, probabilmete intimorito dal volto paonazzo del signore, ad approfondire la cosa, collegando il lettore ad uno schermo lcd in esposizione. Io, naturalmente, comincio con aria indifferente ad orbitare intorno ai due. Effetivamente alla prova il lettore dimostra alcuni problemi nella riproduzione dei dvd originali. Inoltre la qualità di ripoduzione nei momenti di corretto funzionamento non mi sembra particolarmente buona. Che dire, non ho più avuto la forza di buttare il cuore oltre l'ostacolo, mi sono mestamente defilato senza acquistare il lettore.

Ora mi chiedo, ma non esiste un prodotto nella stessa fascia di prezzo (+ o -) che mi consenta di fare un acquisto con la serenità di poter contare su una macchina affidabile e dalla buona resa. Non pretendo chissà quali mirabilie, solo (?!) di poter godere di una buona visione dei DVD sul mio LCD HD ready !

Cosa ne pensate?

Fabio90 ha detto:
ecco perche allora i filmati in hd che possiedo non li apre ed esce scritto non codec...mi dite come posso sbloccare?grazie
Attenzione, questo non è un player per filmati in alta definizione, può solo visualizzare filmati in definizione standard e riscalarli in HD, l'unica cosa che riesce a visualizzare in HD sono le foto (quando ci riesce...).Hdmi e dvi sono connessioni digitali, per quanto riguarda la qualità sono identici. Se cerchi nelle pagine precedenti è descritta la procedura per lo sblocco.

Yomo, io ne ho provati ben 3 di hd950 e ti posso garantire di non aver avuto il benchè minimo problema di visualizzazione con i DVD sia originali che personali. Io l'ho pagato 139 euro, per questa cifra che io sappia non esiste nessun altro player che scala in HD e che visualizza foto in HD, fai conto anche che i due cavi inclusi da soli valgono 50-70 euro.

Allora il samsung in questione è un buon lettore dvd che fa upscaling, è ottimo come lettore cd e costa poco. Non fa miracoli ma è un lettore entry level (se si escludono i cinesoni da 30 euro) che svolge onestamente il suo lavoro e andrebbe collegato a televisori e pannelli plasma/lcd di pari "nobiltà". Per videoproiettori e per chi vuole davvero il massimo deve rivolgersi altrove.

Io l'ho pagato 139 euro, per questa cifra che io sappia non esiste nessun altro player che scala in HD e che visualizza foto in HD, fai conto anche che i due cavi inclusi da soli valgono 50-70 euro.

concordo in pieno e confermo che tutto sommato anche io sono soddisfatto dell'acquisto considerato che finche i lettori hd in futuro commercio nn costeranno meno di 200euro mi tengo stretto questo lettore.

@Yomo
Effetivamente alla prova il lettore dimostra alcuni problemi nella riproduzione dei dvd originali. Inoltre la qualità di ripoduzione nei momenti di corretto funzionamento non mi sembra particolarmente buona. Che dire, non ho più avuto la forza di buttare il cuore oltre l'ostacolo, mi sono mestamente defilato senza acquistare il lettore.
Secondo me ci sono alcune partite di questo samsung hd950 che funzionano male....ma come era collegato il lettore ? in hdmi o component ? secondo me nn ha senso comprare questo lettore e collegarlo con la scart!