Dubbio subwoofer meglio 1 o 2? E quale/i?

@Leops
Non ho capito molto di quello che hai scritto ma ti dico la mia riportando ciò che avevo già scritto in un altro forum....

"il punch è un aspetto puramente fisico e strettamente legato alla SPL emessa nelle frequenze ultrabasse (+ o - 105DB dai 30hz in giù) e che, ci tengo a sottolinearlo, prescinde dalla resa di un sub dal punto di vista sonoro.
Un altro mito che vorrei sfatare è che la qualità di un sub non si misura dal diametro del driver nè tantomeno che il cono da 15" del sub X sposta necessariamente più aria del cono da 10" del sub Y.....dipende sempre dal progetto che c'è a monte

Per rendere l'idea:
un 12" con una escursione di 20 mm può smuovere circa 550 cm2 x 2 cm = 1.100 cm3 di aria; un 10" con escursione di 40 mm invece può smuovere 360 cm2 x 4 cm = 1.440 cm3 di aria e quindi sarà più performante del sub da 12".
Chiaro?

Tornando ai Sunfire se si considera che a fine rodaggio raggiungono un'escursione di 2,5" e cioè cm. 6,3.... fai un pò tu i conti di quanta aria riescono a spostare ;)"
 
Ultima modifica:
Fanno pena quei grafici !!!!!!!!!!
Posta i tuoi e vediamo come sono.

Immagino che i grafici "belli" che hai visto tu erano relativi a misure fatte all'aperto o in ambienti trattati e con sub equalizzato e in ogni caso se uno non li capisce è meglio che non li giudichi.

chi ce l'ha posti la regola di lettura di un grafico per poterne dedurre SEMPRE e al 100% le effettive prestazioni
E tu posta la regola che da un ascolto dentro il tuo negozio sai se il sub suona bene dentro casa mia.
Nessuno ha mai detto che da un grafico si può dedurre sempre e al 100% come suona un sub ma stai sicuro che bastano 3-4 misure per capire se un sub va meglio di un altro (l'ambiente non è razzista e se non va bene per un sub non andrà bene nemmeno per un altro sub....al massimo i sub si adattano più o meno bene a secondo dell'andamento della risposta in frequenza ma quella non è per niente difficile da ottenere per altre vie).

Tornando al mio sub
Ma il sub lo dobbiamo comprare noi? ;)
Penso che sia chiaro che la scelta, secondo le nostre opinioni, sia tra l'hrs12 e il monolith: devi decidere tu se preferisci un sub in cassa chiusa, più costoso, più facilmente rivendibile e con assistenza italiana o un sub in reflex meno costoso, altrettanto buono ma meno rivendibile (per ora) e con assistenza non dietro l'angolo.

ornando ai Sunfire se si considera che a fine rodaggio raggiungono un'escursione di 2,5" e cioè cm. 6,3.... fai un pò tu i conti di quanta aria riescono a spostare
Domande: la risposta temporale dei due tipi di sub sarà simile? La distorsione sarà simile? Ce ne sarebbero anche altre ma queste sono più direttamente legate al solo cono.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Oppure ti prendi l'XTZ e fai contento Dinamite così si toglie finalmente la curiosità di sapere come vanno facendolo comprare a qualcun'altro :D
 
Ultima modifica:
tu non fai testo.... perchè a casa hai un sistema arrabbattato da te che non dimostra e non è confrontabile con niente e nessuno quindi è inutile confrontarsi sulla sola lettura come vorresti fare tu....,perchè al massimo leggi o hai provato mezzo sub,almeno io, con le aziende che propongo e con quello che producono, ascolto qualcosa in più nello stesso contesto e quindi una regola la si pone più di quanto tu possa pensare o far credere agli altri scrivendo, altrimenti, organizzati e ti metti a fare le misure e le tarature a domicilio facendoti pagare il giusto
 
C_S le tue domande potrebbero aver senso solo se, e dico SOLO SE, da questa lunga escursione si evidenziassero difetti udibili all'ascolto.....cosa che a me (nel mio ambiente e con i miei volumi di ascolto) non capita di avvertire quindi lasciano il tempo che trovano e interessano solo agli studiosi come te per creare "discussione".
Se poi ne vuoi la certezza te lo compri e te lo misuri così almeno saprai se a casa tua provoca tutti questi danni e finalmente troverai pace eheheh.

PS: però che cacchio C_S ne stiamo parlando da oltre 2 anni di questo "innominabile" sub e tu ancora non te lo sei andato a sentire? Non si fà, no no no!
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Posta i tuoi e vediamo come sono.

Immagino che i grafici "belli" che hai visto tu erano relativi a misure fatte all'aperto o in ambienti trattati e con sub equalizzato e in ogni caso se uno non li capisce è meglio che non li giudichi.
Che sagoma che sei...E chi me lo proibisce di giudicarli pur non "capendoli" tu per caso ? Ma fammi il piacere :D :D Pensa a scrivere quello che devi scrivere ed evitiamo di fare i santoni dittatori.....persone che parlano senza capire ce ne sono tante nel forum conosco molti che parlano senza aver mai visto e sentito un sub eppure mica li si impedisce di esprimere il proprio giudizio.
PS: da oggi evita di rispondermi, farò altrettanto io ;)
PPS: sei un attacca brighe e mi stupisco che ancora nessun moderatore ti abbia messo in riga...
 
Ultima modifica:
La grande vera sagoma sei tu.... :rolleyes:

quel che consigli sempre agli altri, comincia tu a farlo, dando il buon esempio (PS e PPS) compresi ;)

Se avete qualcosa da chiarire usate i pm e per dire le cazvolate, ci sono la sezione Palestra, Altri argomenti.. e tanti altri forum meno impegnati ;)


Ora torniamo tutti IN Topic, per favore prima che venga chiuso.. grazie.
 
C_S le tue domande potrebbero aver senso solo se, e dico SOLO SE, da questa lunga escursione si evidenziassero difetti udibili all'ascolto.
Ovviamente, visto che i tuoi giudizi si basano solo sugli ascolti, questo lo puoi affermare solo dopo aver ascoltato un 18'' che si muove linearmente di appena +/- 15 mm e come escursione meccanica ha un +/-30 mm.
Come ho già detto più e più volte, non sto parlando di distorsioni da compattone marocchino a tavoletta ma di qualcosa di più sottile che fa la differenza tra prodotti di qualità dove uno puoi considerarlo più fedele dell'altro, altrimenti tutti i sub "superiori" all'hrs suonerebbero come l'hrs12 a pari volume.

Se poi ne vuoi la certezza te lo compri e te lo misuri
Stai sicuro che qualsiasi cosa comprerò o farò la misurerò. Non è che mi sono vergognato a farti vedere le misure del velodyne cht e delle b&w cm7 pur non essendo un granchè.....

perchè a casa hai un sistema arrabbattato da te che non dimostra e non è confrontabile con niente e nessuno
Il mio sistema non lo devo vendere a nessuno nè serve per dimostrare niente a nessuno. Visto che sono interessanti le chiacchiere se posto quelle quattro misure che riesco a fare è solo perchè ritengo che possano essere interessanti anch'esse: chiacchiere per chiacchiere non vedo dov'è la differenza.

perchè al massimo leggi o hai provato mezzo sub
Visto che non mi conosci questa è la dimostrazione di quanto tu sia falso e quanto le tue affermazioni siano sparate a caso: credibilità zero.

altrimenti, organizzati e ti metti a fare le misure e le tarature a domicilio facendoti pagare il giusto
Io le faccio per il mio piacere e per raggiungere i miei scopi: perchè farmi pagare se non sono un professionista e nemmeno un semplice commerciante?

E chi me lo proibisce di giudicarli pur non "capendoli" tu per caso ?
No, infatti ho detto che è meglio non farlo, non che non lo devi fare.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Oppure ti prendi l'XTZ e fai contento Dinamite

Guarda mi attira veramente parecchio, più del Monolith (che a prenderlo in UK se poi si rompe.....:cry: )

E il tuo maledetto Sunfire ahahahahha :D

guerra tra reflex e cassa chiusa....
 
Originariamente inviato da Doraimon
Oppure ti prendi l'XTZ e fai contento Dinamite

Massimo e perche mai dovrebbe farmi contento?
quando dovevo acquistare il mio sub, ero indeciso anche sull'xtz.
Avevo scambiato diverse mail anche col titolare di audiomarin che oltretutto mi faceva un ottimo prezzo.
Alla fine poi ho scelto il bk,
Ho fatto bene o male non saprei dirtelo.....
oggi dopo aver provato il bk se dovessi comprare un nuovo sub, mi piacerebbe provare anche l'xtz perche no? ;)
Dalle caratteristiche mi incuriosisce parecchio.
Come ti ho detto piu volte, mi piacerebbe provare anche l'hrs 12 (che non ho mai reputato male), ma se non lo faccio è perche per le mie possibilità costa troppo, 1000 euro non ce li spendo proprio :)
Non ho problemi di spazio, quindi potevo scegliere qualunque altra cosa.
Per il momento il bk mi soddisfa, ma non escludo in futuro di provare altro ;)
Giusto per inciso, ai tempi fui io a segnalare il sunfire sds, e lo avevo messo nei possibili acquisti (visto il prezzo che rientrava nel mio budget), ma tu e qualcun altro me lo avevate sconsigliato dicendomi che sulla carta non era nulla di che :)
 
Luca se sei tentato dall'XTZ allora ti consiglio di prendere il Paradigm dsp 3200 perche' mi sembrano identici ma almeno ti affidi ad un'azienda seria che opera sul mercato da tanti anni e non compri a scatola completamente chiusa...poi costano pure più o meno uguali e se ti viene voglia di rivenderlo non si deprezza molto.

@Dinamite
sulla carta l'SDS non può competere con sub che scendono a 20hz ed hanno SPL sopra i 100DB per questo senza ascoltarlo non me la sentivo di consigliarlo (a differenza di altri che consigliano a prescindere) ma all'ascolto è molto piacevole e con molta personalità e soprattutto non ha un costo esagerato ed è prodotto da uno che ha le "palle" in quanto a sub perchè almeno lui qualcosa l'ha brevettata senza scopiazzare.
 
Ultima modifica:
Massimo non è perche l'xtz e il paradigm hanno una forma simile siano identici....
Cambia amplificazione e sopratutto woofer, quindi suoneranno per forza di cose in maniera diversa :)
 
Luca, Dovresti andare ad ascoltarti qualcosa sia in bass reflex che in sospensione pneumatica, almeno per farti un idea di cosa ti piace veramente. Io sarei per i sospensione pneumatica e per la loro qualità intrinseca di adattarsi al meglio negli ambienti, poi adoro il basso frenato (ma non troppo asciutto)e veloce :cool:
 
Ultima modifica:
Eh si dovrei, l'unico che ho sentito è quello del kit Z5500 della logitech che è un bass reflex caciarone :D

Ma qua a Lugano non c'è proprio nulla dove andare ad ascoltare, devo provare in qualche centro commerciale.....o sala apposita :D
 
eh si ha proprio ragione.
Per prima cosa dovresti capire se ti piace piu il basso di un bass reflex o di una SP.
Comunque credo che a genova sia possibile ascoltare anche l'xtz :)
 
già! organizzi un we al mare e ti fermi anche a GE per ascoltare l'XTZ da audiomarin e il sunfire da hi-fi prestige! da qs ultimo potresti anche trovare qualcos'altro che magari ti attira!:D

.....1 bel piatto di troffie al pesto con un buon vinello e poi di ritorno ti fermi da Ivandixie ad ascoltare il paradigm!:cool:
 
Ultima modifica:
ehehe! io gli ho solo dato l'idea....l'organizzazione ci pensa lui!:idea:

dimenticavo, dopo Ivan puoi andare in una piccola osteria lumbard a mangiare un piatto di casseola!....sempre accompagnato da vinello ma qui rosso!:asd:
....poi occhio all'etilometro però!:ciapet:
 
Top