Dubbio subwoofer meglio 1 o 2? E quale/i?

Invece purtroppo non e' cosi' (per le analisi), se tu vieni in un ospedale e misuri il colesterolo e ti dicono 220, dopo un mese vai in un altro presidio e ti dicono 250 tu puoi pensare che devi metterti a dieta perche' stai peggiorando ma se usiamo strumenti differenti e per il mio la norma e' 200 per il secondo 300 in realta' il tuo colesterolo e' sceso.
E' per questo che ogni volta che si viene ricoverati ti rifanno tutte le analisi anche se le hai appena fatte.
Il tutto solo per capire che senza riferimenti le misure non valgono molto ma se li conosci e hai uno standard preciso (come per i grafici di avtalk che possono essere confrontati fra di loro) allora il dato e' corretto.
Vero comunque che il dato a casa mia non vale nulla fuori dalle mie mura.

Si ok ma non è che gli esami medici a parità di strumentazione variano da un ambulatorio ad un altro perchè uno è di 15mq e l'altro di 320 mq :D...dai cerca di essere più elastico quando dico qualcosa.

Secondo me nulla, non ho rilevato nulla di male nel sub di Madman, io mi sono limitato a precisare a Kaneda (che aveva scritto meglio non approfondire sui dati del tuo BK....guardati i risultati delle misurazioni fatte da madman Di tutt'altro spessore rispetto a quelle postate da voi) che in ogni caso i dati rilevati nell'ambiente di Madman non hanno nessun valore per valutare come va un BK e non possono essere confrontati con altri grafici ottenuti in ambienti diversi

Per Doraimon

OK, vedro di essere piu' elastico ma tu cerca di non esagerare con la Sunfireite :D

Dakhan ha detto:
i dati rilevati nell'ambiente di Madman non hanno nessun valore per valutare come va un BK e non possono essere confrontati con altri grafici ottenuti in ambienti diversi
Finalmente siamo giunti dove volevo arrivare io da tempo :D !

cerca di non esagerare con la Sunfireite :D
ma se è questo il problema per cui mi date sempre in testa e mi contraddite continuamente allora non ne parlo più :D

Ps: secondo voi quale sub dovrei proporre/consigliare al posto dell' "innominabile"?

Ultima modifica:
Dakhan ha detto:
In base alla pressione sonora voluta e indipendentemente da come la ottieni (tipo -20 sull'ampli e volume massimo sul sub o 0 sull'ampli e volume a 1/4 sul sub, per esempio) oltre un certo livello la distorsione sale esponenzialmente, con due sub si puo' ottenere la stessa distorsione con una pressione maggiore o una distorsione minore con una pressione identica.
nel 99,99% dei casi si è venduto solo un sub in più

Ottimo, cosi' gli operatori sono contenti, noi fissati con i dati siamo contenti e l'economia gira :D

Scherzi a parte abbassa la percentuale di 15-20 punti e sono d'accordo, nell'80% dei casi un sub basta e avanza pero' i dati da me riportati (e da molti altri) sono oggettivi, due sub sono meglio di uno in termini assoluti, poi si deve valutare caso per caso.

Per Doraimon

per curare la Sunfireite devi consigliare per almeno 30 giorni a tutti i nuovi utenti di prendere SOLO CHT, prefribilmente da 15" :D

Nooooo ti prego...tutto tranne il CHT :D !
Pur di farti rinsavire ti regalerò un "innominabile" eheheh.

Ultima modifica:
i dati rilevati nell'ambiente di Madman non hanno nessun valore per valutare come va un BK e non possono essere confrontati con altri grafici ottenuti in ambienti diversi
Giusto, è relativo al suo ambiente e quindi non sono misure direttamente confrontabili con altri ambiente, ma mi sfugge cosa dovrebbero avere di negativo anche riferito a quell'ambiente.

nel 99,99% dei casi si è venduto solo un sub in più
Oggi era una giornata triste, finalmente mi sono fatto una bella risata!

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
... ma mi sfugge cosa dovrebbero avere di negativo anche riferito a quell'ambiente.
Fanno pena quei grafici !!!!!!!!!!! :D :D :D Non sono come quelli che avete postato molto tempo addietro lontani anni luce direi :D
E poi per la cronaca basta col mettere cose in bocca alle persone avete stufato con questo atteggiamento !!!
meglio non approfondire sui dati del tuo BK....guardati i risultati delle misurazioni fatte da madman Di tutt'altro spessore rispetto a quelle postate da voi
Dove vedi scritto che sono negativi ?? Ho solo detto che non sono assolutamente come quelli che ci presentavate per pubblicizzarlo al meglio, ora tirate fuori la storia dell'ambiente come alternativa ma dai.....!!! E' da un pezzo che dei forumer cercano di dire la stessa cosa, e cioè che i grafici non servono a nulla perchè ogni ambiente è a se, ma solo ora concordate con questo.
@ Dinamite: NO COMMENT !! :rolleyes:

Kaneda non sono per niente d'accordo, non ricordo nessuno dei "graficofili" aver mai negato che ogni ambiente fa storia a se' e per quanto mi riguarda quasi due mesi fa prima di postare i miei grafici ho scritto:
"Attenzione: queste misure sono valide per la mia stanza (3m x 5,40m) e per il mio sub, non devono assolutamente essere prese come esempio delle performance del Velodyne CHT in quanto le prove vanno fatte in camera anecoica o al peggio all'aperto quindi non iniziamo a fare valutazioni del tipo "scende poco in frequenza", "ha dei picchi", "e' poco lineare" perche' non valgono nulla."
Mi sembra quindi che non concordi solo ora.

Precisato questo dato che siamo su un forum cio' che un utente si aspetta e' di ricevere informazioni, il grafico con relativa didascalia e indicazioni di provenienza (quindi con relative possibilita' di capire ambiente e strumentazione utilizzata) altro non e' che informazione, tra l'altro assolutamente "super partes".

Piccola nota, mi aiuti a recuperare i grafici "vecchi", non ricordo assolutamente di averli visti.

Ultima modifica:
Infatti non parlo di te....ma i diretti interessati sanno :D
I grafici li trovi nei milioni di siti stranieri che avete postato. Devo cercarteli io ? :D

Ok, grazie, non appartengo alla colonna infame una volta tanto :D

Si, dovresti aiutarmi a cercarli perche' io i grafici del XXLS 400 non li ho mai visti

Doraimon ha detto:
@Leops
oltre a scendere deve anche raggiungere determinati DB come SPL per farsi sentire con il corpo altrimenti ciccia e difficilemente in ambienti domestici ho sentito dei veri colpi di sub nello stomaco (di qualunque marca fosse) perchè il livello audio generale per permetterlo non era sostenibile.

Doraimon
il colpo allo stomaco a mio modesto avviso non riflette i mitici 20Hz a 90DdB.
IL colpo allo stomaco nel migliore dei casi significa un bel 50Hhz spostato da un 32cm con 200Watt RMS e anche abbabstanza vicino. Quello di cui parlo io è il volume di aria spostata da un Sub di 25/32cm con risonanza del sistema diffusore/cassa tra i 19/20Hz che ti da una sensazione incredibile ma non allo stomaco ma alla schiena. Ti parlo da vecchio sutocostruttore di impianti audio in cui quello che si cercava di fare, era non sentire la botta (peraltro davvero poco interessante e facilmente riproducibile) ma il sentire il basso con il corpo, quello che probabilmente si riesce a "sentire" anche a livello sub-sonico e che quindi non hai bisogno di "sentire" appunto con l'orecchio. Forse esco un po' fuori tema HT ma il discorso SUB per me ha sembre significato un limite inferiore da raggiungere nel migliore dei modi e ti assicuro che i 20Hz sono un limite difficilmente riproducibile con diffusori di facsia medio bassa. I Sub Ciare di cui ti parlo e posso invtarti ad ascoltare il sub che ho in casa, usa due 25Cm dual coil 8Hom in push pull, con risonanza del diffusore a circa 19Hz ma sopratutto escursione di BEN 8mm della membrana. Fai tu i dovuti calcoli. il VAS del diffusore è 0,194...

Quanta roba avete scritto :D
Si impara sempre qualcosa!!

Tornando al mio sub, aggiorno la lista dei 3 finalisti con i prezzi :D

Sunfire HRS12 900 euro circa spedito
Monolith+ 750 euro spedito
XTZ attivo 695 euro spedito
XTZ passivo 440 spedito

Ultima modifica:
ma sopratutto escursione di BEN 8mm della membrana
Il Sunfire ha un escursione di BEN 6 cm della membrana !!!!!!! :cool:
Non centrava col discorso ma mi piaceva fare un po lo sborone :D
Luca io conosco solo il Sunfire del trio e il monolith (per sentito dire) ma pensa anche alla rivedibilità, io punterei un pochino anche su questo fattore. Magari riesci a stringere ulteriormente il cerchio.

Ultima modifica: