Dakhan
New member
Doraimon ha detto:Rimane tutto da verificare caso per caso e andrebbero posizionati ad hoc e non ad capocchiam per ottenere qualche miglioramento inoltre che spostandosi si notano meno differenze a chi interessa?
Io non ho mai detto di metterli male, e' sottointeso (anzi pensavo lo fosse) che si parte dal presupposto di regolare al meglio sia la configurazione con un sub che con due sub. Sul discorso della posizione basta davvero poco per cambiare molto e anche se io di solito ascolto sempre nello stesso posto non ascolto sempre da solo
Per il discorso della distorsione, benche' il tuo discorso di base sia corretto, e' troppo semplicistico tenere in considerazione solo il volume del sub, i risultati sono derivati da un insieme di sub-ampli-sorgente, se metti -30db sull'ampli e -5db a parita' di potenziometro del sub la pressione cambia e conseguentemente i risultati.
In base alla pressione sonora voluta e indipendentemente da come la ottieni (tipo -20 sull'ampli e volume massimo sul sub o 0 sull'ampli e volume a 1/4 sul sub, per esempio) oltre un certo livello la distorsione sale esponenzialmente, con due sub si puo' ottenere la stessa distorsione con una pressione maggiore o una distorsione minore con una pressione identica.