Io non riesco a percepire miglioramenti abbassando il volume ne peggioramenti aumentando
Le prove le dovresti fare allo stesso volume ma con livelli di distorsione diversa.
La distorsione di cui parlo non è quella di quando il sistema ha superato i limiti, quella distorsione che fino ad un certo livello non la percepisci e poi nel giro di 2-3db diventa ben udibile ma quella che "sporca" il suono.
Una distorsione di 2° armonica a 40Hz "sporca" gli 80Hz e la terza sporcherà i 120Hz, considerando che l'orecchio a 40Hz è poco sensibile si può dire che a 80Hz e a 120Hz, dove è più sensibile, quella distorsione non influisce sul suono percepito? Stiamo parlando quindi di qualcosa di sottile e non certo della grezza distorsione da sopraggiunti limiti del sistema.
Discorso due sub, è chiaro che se si mettono a capocchiam faranno schifo, ma anche il singolo sub se lo metti a capocchiam farà schifo e, anzi, hai una probabilità maggiore che faccia schifo, quindi di cosa stiamo parlando? Quello che mi porta a consigliare comunque l'uso del singolo sub è che stiamo parlando di 2 sub che costano la metà, soprattutto la metà del singolo sub di fascia media (non di fascia alta).
Discorso trattamento dell'ambiente: sfido chiunque a fare un trattamento efficace in un ambiente da 17mq per frequenze inferiori ai 50Hz.
Io di solito il film lo guardo da seduto sul divano, non sò te
Ovviamente non consideri che più l'intero ambiente suona bene più nel punto di ascolto si sente meglio...del resto perchè si cercano ampie e costanti dispersioni nei diffusori?
Se pensi, invece, che basta che suoni bene solo e soltanto il punto di ascolto allora l'equalizzazione potrebbe risolvere quasi tutti i problemi ma non mi sembra che sia così (benchè in gamma bassa sia davvero molto efficace).
Ciao.