Dubbio subwoofer meglio 1 o 2? E quale/i?

In una stanza piccola io la lavatrice non ce la metterei, a meno che non sia una stanza dedicata solo a HT, trattata acusticamente e senza esigenze di mobilio. Insomma nel salotto la lavatrice tu ce la vedi?
 
se la smettessi di distorcere il senso dei mei post ti sarei obbligato, grazie.
Se la metti su questo piano la smetto di sicuro...non volevo offenderti :) Comunque cosa starei "distorcendo"....? se io parlo di una cosa e tu parli di un'altra, stai andando per conto tuo ormai :D
Ti ho detto più volte che la teoria che hai postato è giusta e che la conosciamo perchè postata fino alla nausea. Il problema è che io sto parlando di altrooo.....:D

da domani i progettisti smetteranno di misurare e a lavorare con sofisticatissimi software su tuo pregiatissimo consiglio, andranno a tentoni fino a che "non si sentirà bene",
Tralascio questo commento perchè totalmente privo di senso e fuori discussione....:rolleyes:
PS: Su DVHT n° 129 c'è un interessante prova di Matarazzo su di un JL Audio Fathom F112, le prove di laboratorio (usate come sempre solo per confermare la prova di ascolto...) sono tutte con 9 1/2 (l'eccellenza). Interessante anche leggere qualche commento di Giampiero riguardo questi piccoletti incredibili (come li definisce lui) e mostruosi !!! Buona lettura ;)
 
nenny1978 ha detto:
In una stanza piccola io la lavatrice non ce la metterei, a meno che non sia una stanza dedicata solo a HT, trattata acusticamente e senza esigenze di mobilio.

È quello che avviene da me, stanza apposita per l'HT. Non è il salotto di casa :D

E non è trattata acusticamente :(
È ancora in costruzione, ma costa veramente troppo fare qualcosa di ben fatto....solo a livello di pavimento e pareti si riesce a fare qualcosa senza spendere migliaia di euro?
 
Ultima modifica:
Beh, da quello che so' ogni ambiente va' trattato a seconda di com'è fatto e alla luce delle esigenze (tipo se deve essere anche a prova di vicini). Se ci sai fare con il "fai da te" magari usano lana di roccia si possono costruire pannelli e bass traps ma è un argomento particolare per cui la cosa migliore è rivolgersi a qualche specialista, dire il budget e ascoltare cosa si può fare. A detta di tutti la differenza è evidente, ma sale con il valore dell'impianto. Diciamo che dai 2000 euro di HT in su è obbligatorio per non vanificarne le qualità. Almeno questo è quello che mi pare di aver capito...
 
kaneda4 ha detto:
...cut....
Ti ho detto più volte che la teoria che hai postato è giusta e che la conosciamo perchè postata fino alla nausea. Il problema è che io sto parlando di altrooo.....:D
...cut...

:mc: :mc:
 
In una stanza piccola io la lavatrice non ce la metterei
E' solo un limite psicologico: prova a sentire una "lavatrice" in una stanza piccola e dimmi cosa non va (se già l'hai fatto dimmi cosa non andava).

La lavatrice al massimo và in bagno hihihi.
Perchè le scatole delle scarpe voi le mettete in sala? :)
Sai quanti litri "occupano" due 803D? 310L
E due 802D? 460L
e questi diffusori non li puoi mettere neanche in un angolo o attaccati a muro.......eppure non mai sentito a nessuno definirle "lavatrici"....

Il mio pensiero quindi è: purtroppo sono costretto a mettere un sub piccolo in sala e questo mi costirnge ad accontentarmi.

I discorsi che il sub grande non porta vantaggi e che messo in un ambiente piccolo suona male li trovo, dal mio punto di vista, sbagliati.

Interessante anche leggere qualche commento di Giampiero
E che giudizio esprime sui padelloni?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Il mio pensiero quindi è: purtroppo sono costretto a mettere un sub piccolo in sala e questo mi costirnge ad accontentarmi.

I discorsi che il sub grande non porta vantaggi e che messo in un ambiente piccolo suona male li trovo, dal mio punto di vista, sbagliati.

Mai pensato che il sub grande non suona meglio di quello piccolo... Caso mai quello piccolo, nell'uso comune, non è distante come prestazioni. Ho infatti specificato che se l'ambiente fosse dedicato per l'HT, non avrei avuto dubbi. Potendola posizionare liberamente una lavatrice, la metti dove vuoi. Solo inserirla nel contesto "salotto" non mi pare praticabile se le dimensioni non sono adeguate. Mica si può togliere ad esempio una poltrona per fare posto al sub? Io lo farei pure, ma il fattore WAF regna sovrano.
Quello che intendo dire è che il compromesso "scatola di scarpe" non sfigura a livello acustico ed è invisibile. Se vogliamo parlare in termini assoluti credo che nessuno ha mai progettato un sub piccolo pensando che suonasse meglio di quello grande. Caso mai avranno progettato quello piccolo per arrivare alle prestazioni di quello grande, avvicinandosi molto. Chiaro che qualcosa in termini di distorsione si lascia sul terreno, ma in molti casi talmente ridotta da essere passabile.
 
Anche io la penso allo stesso modo ma con la differenza che PER ME un sub lavatrice con cono da 15" in 16mq "STONA"...si accettano scommesse :D
 
Ultima modifica:
quel doppio 15" è equilibrato per la catena in suo possesso.....d'altronde non potrei affermare il contrario visto che te l'ho consigliato io l'epik!:eekk:

....secondo me è tutta la catena che non è in equilibrio con la stanza!:doh: :Prrr:

...avrà molti + problemi da quelle torri che da quel SUB in 17mq.

...poi sinceramente mi riesce difficile comprendere il perchè spendere soldi per una catena che si sfrutta solo per 1/10 delle sue potenzialità!:boh:
...forse sarò fatto male io!:ciapet:
 
Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
Potendola posizionare liberamente una lavatrice, la metti dove vuoi. Solo inserirla nel contesto "salotto" non mi pare praticabile se le dimensioni non sono adeguate.

Sono d'accordo con quello che hai scritto. Però la dimensione è relativa anche in una stanza piccola...non esistono solo i sub mini e le lavatrici da 200 litri.. per esempio ASW 12CM è una lavatrice oppure secondo te è possibile inserirlo in un contesto "salotto"?
 
@ Wise.jack :
Se proprio devo scegliere uno sub a scatola chiusa, vado tutta la vita su quello con un driver di maggior diametro
Il discorso è partito da questa tua affermazione !!


spigami dove secondo te mi sto arrampicando sugli specchi...se dal secondo post sto dicendo che la teoria di Alessandro è esatta....a me sembra abbastanza chiaro.

kaneda4 ha detto:
Non capisco dove voglia arrivare sinceramente, i tuoi discorsi sono teorici e giusti ma in linea generica, nessuno sta affermando il contrario, io ho detto che la grandezza in se non da conferma di bontà e di buon suono.....
Se tu vuoi comprare a scatola chiusa un sub solo perchè la grandezza degli AP è per te una conferma di buon suono, fallo nessuno penso te lo proibirà però permettimi di intervenire se non la penso allo stesso modo, io ti ho chiesto se conoscevi la qualità dei componenti e il progetto proprio per il discorso fatto all'inizio, cioè che non ritengo la grandezza di un AP una garanzia assoluta sulla bontà... Nessun paragone tra piccolo o grande, nessun discorso su escursione e x max....
 
R!ck ha detto:
...secondo te è possibile inserirlo in un contesto "salotto"?
dal mio punto di vista fino a 50-60 lt, l'integrazione in un salotto può riuscire bene esteticamente, ovviamente dipende anche dal giusto abbinamento con il resto della mobilia e soprattutto dai compromessi con la moglie!:D

litraggi (molto) superiori per me stonano sia all'occhio che all'ingombro, ma a me piace un arredamento minimalista!:cool:

poi R!ck se qualcuno vuole mettersi un 100 lt in soggiorno è liberissimo di farlo.....ma lasciami la possibilità di commentarlo scherzosamente!:Prrr:
 
Ultima modifica:
Top