Dubbio subwoofer meglio 1 o 2? E quale/i?

kaneda4 ha detto:
spigami dove secondo te mi sto arrampicando sugli specchi...se dal secondo post sto dicendo che la teoria di Alessandro è esatta....a me sembra abbastanza chiaro.

Scusami Kaneda, non sono riuscito a resistere allla tentazione di mettere quella faccina:friend:

kaneda4 ha detto:
Se tu vuoi comprare
e diverso da
wise.jack ha detto:
Se proprio devo scegliere uno sub a scatola chiusa

Non mettiamo in bocca alla gente parole che non ha mai detto, anche se non fanno comodo alla propria posizione.

kaneda4 ha detto:
cioè che non ritengo la grandezza di un AP una garanzia assoluta sulla bontà

Partire da un altoparlante di grande dimensioni per un progetto di un subwoofer attivo, piuttosto che da uno piccolo, e' garanzia del fatto che il progettista ha eliminato in partenza un sacco di complicazioni e di ostacoli alla realizzazione di una cassa acustica ben suonante.

R!ck ha detto:
...non esistono solo i sub mini e le lavatrici da 200 litri.. per esempio ASW 12CM è una lavatrice oppure secondo te è possibile inserirlo in un contesto "salotto"?

La lavatrice per me parte dai 15" in su... Il 12" è ancora "mimetizzabile":D
Io ho un 10" in 10mq, vedi tu ;)

edit, a dire la verità ne ho due, ma uno non potendolo posizionare bene lo devo tenere spento :(.

Doraimon ha detto:
A me risulta che la B&W abbia prodotto solo il 10CM (da 10" e non oltre).

E' venduto su suolo americano ;) non so se lo sai ma B&W è passata di proprietà al distributore americano e in quel mercato i grandi diametri vanno per la maggiore (oltre che le tipiche americanate, vedi il "kevlar blu" della serie CT700 :asd:)

http://www.bowers-wilkins.com/Speakers/Home_Audio/Subwoofers/ASW12CM.html

http://www.bowers-wilkins.com/Downloads/Product/InfoSheet/ENG_FP28797_ASW-12CM_info_sheet.pdf

Ultima modifica:
Al momento lo metto in posizione quando guardo un film nelle condizioni ottimali (vicini e fidanzata assenti), quindi facendo la stessa cosa con uno leggermente più grosso e più pesante sarei proprio al limite con un 12"...

Si ma non è che il 12CM sia così grande....parliamo sempre di scatole da scarpe :D

Io sinceramente in salotto ce lo metterei...voi no?

cm12y.jpg

Ultima modifica:
Sinceramente non vedo il problema delle rf83 (posizionate ben lontani dai muri) dell'empire in 17mq. Si parla poi di 4.50 x 3.70 da utilizzare solo per l'ht!! Nella sala oltre alle casse e al divano ci andrà un pouff e un tappeto! Inoltre sono dell'idea che è meglio prendere il max che si riesce e usarlo al 40% piuttosto che risparmiare e usare il tutto al 90% e dopo pochi mesi avere la voglia di cambiare il tutto!! Che poi il tutto l'ho pagato 3500 euro ampli compreso! Ripeto non avessi avuto le varie offerte probabilmente avrei preso la linea sotto!
Scommetto che se uno sentisse il mio Empire e un sub da 8" non avrebbbe dubbi sulla scelta! Come scusante avrebbe solo l'ingombro...

Se poi si parla di salotto e moglie allora sono altri problemi, io vi dico che nel salotto non ci metterei neanche una cassa bookshelf e voi ci mettete le torri, proiettore etc...

Sono scelte....nulla da fare!

Ultima modifica:
Luca_CH ha detto:
Sono scelte....nulla da fare!
hai ragione Luca! la cosa + importante e che tu sia soddisfatto dell'impianto!:D

curiosità: quanto distanti le tieni le RF83 dalle pareti posteriore e laterali e quanto distanti fra loro?

Doraimon ha detto:
Si ma non è che il 12CM sia così grande....parliamo sempre di scatole da scarpe :D

Ho risposto alla tua osservazione, non ho detto che il CM12 sia una bisonte ^^

Il discorso non verteva sul fatto che fossero ciofeche, ma sul fatto che non bisogna nemmeno fare discorsi troppo entusiastici considerando che certe soluzioni tecniche non nascono avendo come base il raggiungimento dell'assoluto, ma avendo come base il miglior risultato possibile, che può anche essere eccellente, tenendo presente comunque che si parte da un compromesso (dimensioni) che pone una serie di problematiche (bassissima sensibilità, necessità di pesante equalizzazione) che ognuno cerca di superare a modo suo: c'è chi ci riesce bene e chi meno. Il fatto che poi diversi costruttori ci marcino su con certi sensazionalismi e dati non veritieri fa il resto.

Io sinceramente in salotto ce lo metterei...voi no?

...Tu in salotto ce lo metteresti un B&W ASW3000? :)

o magari un Velodyne 1812? :eek:

;)

Ultima modifica:
+1 per Alessandro...

Doraimon ha detto:

E' molto bello infatti :cool:
(L'ho citato non tanto per le prestazioni che non conosco quanto per le dimensioni)

Molto spannometricamente incomincia ad essere un volume ragionevole per un sub "normale" (con escursioni non estreme) in cassa chiusa da 12" con buone prestazioni

Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
curiosità: quanto distanti le tieni le RF83 dalle pareti posteriore e laterali e quanto distanti fra loro?

Saranno distanti tra loro circa 2.50m
Distanza dal muro ai lati 50 cm dal fondo quasi 1 metro.

ti allego un'immagine per capire meglio, anche se tutto ancora teorico, vado a calcoli e teoria.

(non so neanche dove posizionare la lavatrice :D)

salaht.jpg

Luca_CH ha detto:
...non so neanche dove posizionare la lavatrice....
se hai un cavo abbastanza lungo provalo in diverse posizioni e pareti opposte, oppure posizionalo nel punto di ascolto e spostati tu lungo le pareti della stanza per trovare il punto dove si sente meglio = quella è la posizione!:D

ovviamente la soluzione ottimale sarebbe fonometro, microfono e software tipo REW, ma bisogna essere pratici!;)

...in posizione frontale potrebbe distrarre durante la visione del film.....anche se poi non mi pare si noti molto!:asd:

A chi dovesse interessare il sub scatola da scarpe dalle grandi escursioni, c'è un interessante prova su DVHT di questo mese del Velodyne DD 10+, come al solito la prova di laboratorio ha dato quasi il massimo dei voti (9 secco !!), peccato solo per il prezzo di questa tecnologia decisamente costosa... . Il basso allo stomaco con soli dieci pollici. Buona lettura :)

chiaro scuro non volermene, ma non intendo ricominciare a discutere su questi argomenti ne abbiamo parlato abbastanza, il mio è semplicemente un suggerimento di lettura per tutti quelli che ritengono questo argomento interessante, dunque ognuno faccia la sua sana lettura, leggendo i grafici, le prove di ascolto e tragga le proprie conclusioni. :)

@chiaro_scuro

Se vai sul sito di digitalvideoht puoi sfogliare la rivista e guardare il grafico di MOL (massima pressione con distorsione entro il 5%), non molto leggibile ma si capisce. Non ci sono le misure di distorsione armonica ad un livello predeterminato. Ad ogni modo, un chario Hercules fa meglio non costando quel putiferio, montando una variante di un normalissimo woofer Ciare HW321 (niente mezzo chilometro di escursione) in reflex, pilotato da un ampli da 200w rms...

questo il velodyne, che parte da 105 db a 40 hz

o76k46.jpg

questo il Chario Hercules che parte da 108 db alla stessa frequenza (sapete a cosa equivalgono 3 db no?) con un picco a centro banda di 115db (Audioreview settembre 2002...)

qs0g06.jpg

:)

PS: a mio avviso poi l'Hercules è esteticamente immensamente più bello del Velodyne :O un'anonimo cubo nero vs un vero e proprio elemento d'arredo :D

2afzvc1.jpg

Ultima modifica:
Grazie, non avevo pensato a sfogliare la rivista a bassa risoluzione on-line...il bello è che con audioreview, che è l'unica rivista che compro quasi regolarmente, quando non ci sono articoli che mi interessano una sfogliata "a bassa risoluzione" la faccio comunque!

Sinceramente, pur conscio dei problemi nel realizzare sub "compatti", mi aspettavo qualcosina in più: parliamo di 40Hz non 20Hz!

Ciao.