• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio su acquisto sonda

superferro

New member
Buona sera a tutti,vorrei acquistare una sonda,e siccome sono un neofita mi sarei orientato sulla Spyder3 express...ora viene la domanda,che spero non considererete stupida,ma la ventosa con cui si attacca la sonda al tv,non rischia di danneggiarlo? io posseggo un tv samsung F86 e un samsung b6000 entrambi LCD.
Spero di avere delle risposte da qualcuno più esperto di me che mi tolga queste paure.
Grazie a tutti.
Saluti.Luca.
 
Perchè mai dovrebbe rovinarlo ? Sono solo 3 ventose di gomma.

Comunque, se puoi fare un piccolo sforzo ti consiglirei di acquistare l'Eye One, è un pochino più precisa ma, cosa più importante nell'uso, è molto più veloce dello Spyder sulle basse luci.

Io ho utilizzato per un po' la Spyder 2, ma con l'Eye One è un'altra cosa.

Ciao
 
Grazie della risposta Nordata, sei stato gentilissimo, la mia paura è che attaccando o staccando la sonda le ventose potessero rovinare il pannello.
Cambiando discorso,ho fatto una veloce ricerca sulla sonda che mi consigli,ma costa 2 volte e mezzo la spyder (ho guardato la eye one dislay 2)...oppure ho sbagliato modello?
Grazie ancora.
Saluti.Luca
 
Costa un po' meno di quanto hai indicato, circa il doppio, però si hanno altri risultati.

Negli strumenti di misura quello che conta sono la precisione e l'affidabilità, cose che hanno un loro prezzo.

Ciao
 
nordata ha detto:
Negli strumenti di misura quello che conta sono la precisione e l'affidabilità, cose che hanno un loro prezzo.


Da perfetto neofita,dopo questa frase ho deciso di darti retta...hai qualche consiglio dove indirizzarmi per l'acquisto?
Grazie.
Saluti.Luca
 
Francamente non mi ricordo più dove ho acquistato la mia :rolleyes:, però se fai una ricerca con Goolgle con "xrite display one" trovi vari siti.

Tra i primi elencati ho visto, ad esempio questo:
http://shop.graphix.it/Product/f03b4d05d1/X-Rite-EyeOne-Display-2.aspx

oppure da CHL o Pixmania.

Magari altri utenti hanno altri indirizzi, forse a qualche Euro meno.

Solo una cosa, acquista da un venditore italiano con garanzia italiana, visto il costo dell'oggetto l'eventuale spedizione in Europa in caso di guasto non sarebbe conveniente.

Ciao
 
Seguendo quello che ha scitto Nordata sarei indirizzato verso l'acquisto dell'eye one display LT. Ho un dubbio riguardo solo ad una cosa :confused:

Ho visto che esiste l'eye-one display LT con marchio X-rite, pantone e GretagMacbeth. C'è differenza tra i 3 marchi o uno vale l'altro?
 
Pantone probabilmente la distribuisce assieme a qualche suo prodotto.

Per X-Rite e Gretag, se ben ricordo, uno dei due marchi ha acquisito l'altro, ora non ricordo tutta la storia societaria, ma sono la stessa cosa e il prodotto è costruito da loro.

Ciao
 
Vorrei acquistare il colorimetro di cui state parlando per calibrare il vpr, ma cercando tra le caratteristiche non sono riuscito a capire se è possibile attaccarlo al treppiede. Per calibrare un monitor lcd lo si attacca allo schermo, ma per calibrare un vpr bisognerebbe posizionarlo a circa 30 cm dallo schermo, quindi se non è possibile attaccarlo al treppiede non è possibile calibrare un vpr :confused:

Avrò sicuramente detto qualche bestialità qua e là :D illuminatemi :)
 
Nella discussione se ne è già parlato.

Comunque, per lo Spyder viene fornito un aggeggino che si attacca ad incastro nella sonda ed ha l'attacco a vite per un cavalletto.

Viene fornito solo con alcuni pacchetti soft, forse solo uno, quello più caro ovviamente :D, oppure lo si può acquistare a parte (costosetto).

Per l'Eye1 mi sembra che non ci sia nulla o forse anche qui viene fornito qualcosa con qualche pacchetto, ora non ricordo.

Personalmente ho realizzato un supporto per giraffa microfonica, che è il sistema più adatto per questo tipo di misure, che ho descritto, con foto, in questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121979&highlight=sonda

Ciao.
 
Ultima modifica:
A questo punto il mio interesse va verso lo Spyder 3 pro o elite, lasciando perdere il modello express dato che non è possibile montarlo su un treppiedi

La differenza tra pro e elite è solo questione di software in dotazione o esiste una differenza sostanzionale della sonda?

Inoltre, ho letto che le prestazione dello spyder 3 differiscono da apparecchio a apparecchio per via della non perfetta calibrazione delle sonde. E' vero tutto ciò? sarebbe abbastanza grave questa cosa :D
 
Ho dato un occhiata e forse quello più adatto al mio utilizzo dovrebbe essere lo Spyder 3 TV. La sonda dovrebbe essere uguale al modello PRO ma il software è diverso, in più il modello TV ha un disco test e costa meno del PRO :)
 
Io ho una Spyder3 TV e devo dire che mi sono trovato molto bene. Il software in dotazione è poco più che un giocattolo, ti consiglio di passare subito all'ottimo e free HCFR che trovi qui: http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php

Poi sono passato ad una EyeOne Pro e la staffa per il treppiedi me la sono autocostruita in pochi minuti. Esiste un accessorio, il beam holder, originale ma costa uno sproposito!
 
matteo babbeo Fidato ha detto:
Inoltre, ho letto che le prestazione dello spyder 3 differiscono da apparecchio a apparecchio...:D

Posso portare la mia esperienza, nella speranza di stimolare anche la risposta di qualcuno dei superesperti del forum.

Da tempo stavo impazzendo per calibrare la mia catena video (pannello al plasma in firma+processore video+lettore blu-ray) con la mia sonda spyder3tv, hcfr e, in associazione per la verifica del tracking rgb, il programma calman.

Avevo, però, sempre un eccesso di rosso sugli incarnati, che non mi soddisfaceva, tanto che avevo imputato il problema all'ultimo firmware del DVDO (che in effetti modifica qualcosa rispetto al precedente).

Recentemente ho acquistato un eyeone display 2 e, sorpresa, a parità di regolazioni le misure della scala dei grigi sono state completamente diverse ANCHE SULLE ALTE LUCI: basti pensare che con la spyder 3, in modalità THX avevo fissato il controllo del rosso sulle alte luci e +10 ed il blu a +8, mentre ora, per linearizzare il grafico con la eyeone, ho portato il rosso a +5 ed il blu a +12.... e l'effetto visivo mi sembra in effetti migliore.

Ciò detto non so se la eyeone sia più precisa della spyder3. Fra l'altro ho notato che se imposto il driver hcfr su lcd anzichè su plasma mi sale notevolmente la lettura del verde rispetto agli altri due primari (ma la calibrazione l'ho fatta con l'impostazione su "tv al plasma").
Però mi chiedo come mai tanta differenza di lettura.

Ora non sono a casa, ma appena possibile proverò a postare le letture con le due sonde a parità di regolazioni, magari aprendo una specifica discussione sul punto (se i moderatori sono d'accordo).

Ciao a tutti
 
Ciao, sono molto interessato al confronto delle 2 sonde, in quanto, per varie cose, non ho ancora deciso cosa acquistare.
Saluti.Luca
 
In altre discussioni di questa Sezione se ne era già parlato ed erano anche stati forniti dei link a delle tabelle comparitive.

L'Eye1 è un pelino più precisa specialmente alle basse luci e, probabilmente, con tolleranze minori nelle prestazioni tra esemplare e esemplare.

La cosa sicuramente più importante è la velocità di misurazione alle basse luci della Eye1, che rende le misure più veloci ed agevoli, specialmente quando si devono fare molte misure.

Con la Spyder la cosa diventava abbastanza irritante.

Ciao
 
Grazie per la risposta Nordata, ora cerco quelle discussioni ( spero di trovarle), ho solo una domanda:
La lentezza della spyder a differenza della eye1 in quanto si potrebbe quantificare? esempio, se la eye1 impiegasse un minuto a rilevare la misura, la spyder quanti ne impiegerebbe?
Saluti.Luca
 
confronto misure eyeone - spyder3

Come promesso vi invio i link ai files .chc (hcfr) relativi al confronto fra le due sonde. Praticamente ho calibrato il mio plasma con la eyeone e poi ho preso le misure della scala dei grigi, del gamut e della saturazione anche con la spyder 3 a parità di regolazioni (che trovate nella voce comments).

Le differenze sono notevoli e visibili. DIrei che la spyder vede un blu notevolmente più alto della eyeone e vede diversamente anche il gamut.
A questo punto mi pare che la differenza tra le due sonde non sia solo la velocità. E devo dire che la nuova calibrazione dà risultati visivi piuttosto diversi da quelli che avevo con la sonda precedente.
A proposito, con calman mi compare che la eyeone è stata calibrata ad ottobre 2009 (nulla sulla spyder invece).

Ecco i files, aspetto commenti:

THX_spyder3_36_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_9_colore_DVDO5_firm_1_4.chc (15 KB)

THX_i1_36_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_9_colore_DVDO5_firm_1_4.chc (23 KB)

Ciao a tutti
 
Top