matteo babbeo Fidato ha detto:
Inoltre, ho letto che le prestazione dello spyder 3 differiscono da apparecchio a apparecchio...
Posso portare la mia esperienza, nella speranza di stimolare anche la risposta di qualcuno dei superesperti del forum.
Da tempo stavo impazzendo per calibrare la mia catena video (pannello al plasma in firma+processore video+lettore blu-ray) con la mia sonda spyder3tv, hcfr e, in associazione per la verifica del tracking rgb, il programma calman.
Avevo, però, sempre un eccesso di rosso sugli incarnati, che non mi soddisfaceva, tanto che avevo imputato il problema all'ultimo firmware del DVDO (che in effetti modifica qualcosa rispetto al precedente).
Recentemente ho acquistato un eyeone display 2 e, sorpresa, a parità di regolazioni le misure della scala dei grigi sono state completamente diverse ANCHE SULLE ALTE LUCI: basti pensare che con la spyder 3, in modalità THX avevo fissato il controllo del rosso sulle alte luci e +10 ed il blu a +8, mentre ora, per linearizzare il grafico con la eyeone, ho portato il rosso a +5 ed il blu a +12.... e l'effetto visivo mi sembra in effetti migliore.
Ciò detto non so se la eyeone sia più precisa della spyder3. Fra l'altro ho notato che se imposto il driver hcfr su lcd anzichè su plasma mi sale notevolmente la lettura del verde rispetto agli altri due primari (ma la calibrazione l'ho fatta con l'impostazione su "tv al plasma").
Però mi chiedo come mai tanta differenza di lettura.
Ora non sono a casa, ma appena possibile proverò a postare le letture con le due sonde a parità di regolazioni, magari aprendo una specifica discussione sul punto (se i moderatori sono d'accordo).
Ciao a tutti