giusto per chiarire ci sono 4 modi per guardare un bluray:
1. a 24 hz senza filtri. è la modalità più fedele all'originale, non ci sono artefatti ma gli scattini dovuti alla pellicola
2. a 24hz con filtri tipo 24p smooth che aumentano il refresh a 48 o 96hz e cercano di migliorare la fluidità. artefatti non ci sono in genere ma nelle scene rapide possono verificarsi e sono dovuti ai pochi frame ( 24) e si notano rispetto all'opzione 1 per il semplice fatto che l'errore è ripetuto 2-4 volte e non hai l'effetto blur che copre.
3. a 60 hz senza filtri. oltre agli scattini dovuti ai 24 fps hai scatti e artefatti ulteriori dovuti al pulldown 3:2, ovvero ogni fotogramma si ripete prima 3 poi 2 volte ( invece che 1 sola come nel modo 1). qui entra in gioco il processore video. uno ottimo fa un pulldown 3:2 perfetto e non noti il problema, restano cmq gli scattini stile cinema.
4. a 60 hz con filtri di frame interpolation ( i famosi 600hz ecc). qui il processore lavora come un matto, in pratica fa un misto di operazioni che sinceramente nemmeno conosco a fondo. la visione che ne esce in teoria dovrebbe essere esente da artefatti dovuti al pulldown 3:2 ed essere fluida ( a volte troppo, qui si crea l'effetto telenovela).
in pratica la maggior parte delle tv artefattano di brutto nel fare tutto questo.