Dubbio nuova tv 3D, plasma o lcd led?? 46-50"

io ho "risolto" una situazione simile alla tua, sono passato dal un monitor tv da 27" al duo plasma 42" più crt da pc a 20 euro su ebay ( un ottimo lg flatron) messo di parte per i giochi "tosti" dove è penalizzante stare sul plasma
 
Beh forse farò anch'io così, nel senso.. prendo la tv che cmq userò sempre collegata al pc!
Poi coi giochi che a 60hz perdono molto (diversi vanno cmq a 60hz quindi non sussiste il problema) userò il monitor e me li gusto a 120hz!
Almeno però mi godo i miei film preferiti come si deve con una delle tv che ho preso in considerazione, molto probabilmente Philips.. ;) ma il Panasonic mi rende ancora incerto sulla scelta!!

Che pacco lasciatemelo dire stà cosa che l'hdmi 1.4 va a 120hz solo a 720p.. :cry: na fregatura proprio!
 
Ultima modifica:
si il dvi è meglio in molte cose ed esiste da tanti anni, unica pecca è il colore massimo a 8 bit contro i 12( se non erro) dell hdmi.
contrariamente a quello che molti pensano puo' portare anche l'audio con modelli di schede video semi recenti

cmq il plasma è sconsigliato come uso pc ( navigare su internet ecc), molto sconsigliato
 
Che pacco che non c'è una tv che fà tutto al giorno d'oggi! Comunque sembra da come parlate che giocare a 60Hz è solo accettabile :D magari si giocasse sempre a 60hz! La differenza si nota molto da 30 a 60hz, ad esempio su console quasi tutti i giochi sono a 30fps e noto proprio la differenza appena gioco su pc (tutti a 60Hz con filtri al massimo). Diciamo che 60 dovrebbe essere la regola! Anche perchè di più anche l'occhio umano non è che se ne accorge molto.
Mi raccomando osserva bene il Philips perchè sarà anche fluido(forse anche troppo, non è naturale come il Sony) ma nei movimenti veloci si creano artefatti! Se riesci a fare combo tv + monitor prendi un plasma. Beato te che hai lo spazio. Ti dico che un mio amico ha fatto così: Panasonic GT30 per film e monitor per giocare navigare, ma gli prende a male giocare sul monitor in quanto ormai si è fatto l'occhio con la tv e passare al monitor vedi tutto troppo più piccolo. Ergo ora gioca sul plasma e fà attenzione alle ore di gioco, e naviga solo con il monitor.
 
I 60Hz sono stati e solo lo standard attuale ma secondo me parlando di gaming solo su pc i 120hz stanno diventando (o lo sono già per molti) lo standard del videogiocatore appassionato (eccomi :asd:)

La differenza è tanta da 30 a 60fps ma è altrettando notevole già da 60 a 90fps, si nota veramente il balzo in avanti in quanto a fluidità e immagini nitide nei movimenti :cool:

Ma per esempio, io ora stò giocando Arkham City che è bloccato a 62fps quindi questo titolo, ad esempio, sarebbe godibilissimo su tv senza alcun problema.. questo come altri eh :)

Insomma sono indeciso, devo pensarci bene.. in definitiva voi cosa consigliate? Plasma quindi per il solo gaming a 60hz e film, e monitor per la navigazione e il gaming a 120hz? Oppure Philips led al posto del Panasonic?

La questione "linee" che dicevate prima, maggiore per il plasma, si nota molto rispetto un led? in cosa consiste? (scusate ma alcune cose tecniche non le conosco :p)

Stà di fatto però sinceramente che se io oggi dovessi scegliere solo x le mie sensazioni, per "quello che mi piace di più", andrei di Philips!
 
su console si gioca sempre a 60hz, cambiano gli fps. si creano problemi un po' come guardare un bluray a 60hz o 24hz.
io giocando dal crt a 60 hz su giochi tipo fifa 12 noto microscatti nei movimenti rapidi perchè ogni fotogramma appare 2 volte di fila.
non è una cosa grave ma per esempio nei bluray si, li adirittura se li guardi a 60 hz si alterna una volta 3 fotogrammi identici una volta 2 e rende necessario passare o al 24p o ai filtri.
diciamo che se fosse possibile giocare a 30hz nei giochi a 30fps la fluidità sarebbe la stessa ma almeno non vedresti microscatti
 
Ultima modifica:
intato sappi che il plasma pana non regge il segnale RGB pieno (0-255) e l' ycbcr444 diventa 4:2:2 (anche se setti rgb succede la stessa cosa ma diventa 16-235), in soldoni i giochi pc hanno meno colori di quanti ne vedi ora con quello schermo,diciamo che è una cosa molto teorica e all'effettivo è una cosa che puo' disturbare un professionista che lavora con photoshop non certo noi.
le linee in movimento sono essenzialmente il mezzo di misura dell'effetto motion blur ( sfocatura) dell'immagine, in pratica ti fa capire quanto vedi sfocato o meno nelle scene veloci.
è un difetto tipico degli lcd, che senza filtri ( che se attivati aumentano il lag, ergo meglio tenerli off nei giochi, anche se conosco dei simpaticoni di un altro forum che sono dei sostenitori dei filtri on in game, poveracci) ha un'immagine molto sfocata nei movimenti rapidi. nei plasma la situazione è diversa, in genere il pannello risolve quasi tutte le linee senza alcun filtro rendendo molto piacevole giocare per esempio uno sparatutto (relativamente) frenetico
 
@sagge per il discorso del gaming (che dalle tue parole sembra importante e quasi a livelli PRO ;) dovresti navigare su altri lidi secondo me...qui si preferisce dare importanza al cinema, segnale televisivo e al massimo gaming da console...ed è solo per queste attività che vengono pensati e prodotti tutti i televisori che vedi nei centri commerciali.
Le tue richieste sono moooolto di nicchia, giocare a 120fps, collegato ad un PC, magari in 3D e alle risoluzioni che preferisci non è una richiesta per il mercato di massa delle tv di oggi :D Per ora sono le console (e un po' di buon senso popolare) che decidono e dettano gli standard di funzionamento che ci aspetta dai televisori moderni.

In ogni caso, se sei un giocatore serio e giochi online, non avrai mai il piacere di usare un display grande e limitato perchè pensato per altri scopi...per il gioco offline, dove non ci sono grandi pretese di reattività nei comandi, puoi tranquillamente godere dei grandi 50" di qualità...per il resto non ti allontanare dal monitor del PC, meglio se CRT :D

Forse qualche colpaccio potresti farlo con alcuni videoproiettori DLP 3D, quelli nella fascia prezzo 600-1000 euro, ma qui poi si va OT...
 
anche li non siamo lag free, si varia da 1 frame fino a molti di più, dipende da molti fattori.
proiettori con ingresso dvi che supportino 120hz 1080p non so se esistono, ma avrebbero un costo da sceicco!
 
Effettivamente chi è un vero hardcore gamer che pensa più al gameplay che alla resa grafica non può che usare un monitor. Purtroppo spesso si è bravi giocatori ma si vuole uno schermo grande per far rendere la grafica al meglio, e qui il monitor non basta. Le varie case di tv dovrebbero prendere di più in considerazione questa utenza. Non per altro fanno entry level e top di gamma! Per lo meno in quest'ultima categoria potrebbero pensare anche a noi videogiocatori...Detto questo giocare a 33ms su un led non è una tragedia, ha qualche ms in più ma è accettabile, sempre 300 linee risolve come i monitor e giocando non si nota troppo il blur come lo si nota in un film. Si può essere ottimi gamers anche su un lcd da 46 pollici con 33ms di ritardo. Tanto online anche se hai 10ms il nabbo lo trovi sempre che usa cheats, che campera e ti uccide o che comunque anche nel corpo a corpo negli Fps ha una connessione che annienta la tua. L'importante credo sia non eccedere i 33ms. Ciò non toglie che chi è veramente un purista nerd (nel senso buono del termine :D ) DEVE giocare con il monitor. Ma chi lo è veramente nemmeno stà su questo forum a chiedere consigli su una tv per giocare in quanto sà che oltre al monitor non trova di meglio o uguale, non c'è plasma o led che tenga.
 
quoto.
ogni tanto giro su qualche forum e cerco di diffondere il messaggio, nella speranza che qualcuno apra gli occhi e capisca almeno cosa ha tra le mani quando va al negozio a comprare un tv, o a comprarsi un videogioco. poi la scelta sta a lui se "premiare" queste aziende che smerciano prodotti così con i suoi soldi o meno.
a me da fastidio che non ci sia trasparenza.

cmq sia è già da qualche anno che non regalo più soldi a chi fa certi prodotti, specialmente videogiochi, fatti male e/o fatti per spingere la gente dove vogliono loro.
fifa è la sola eccezione, un gioco fatto con i piedi, ma ho amici che mi "obbligano" a prenderlo...
 
Ottimi consigli raga, ahah bella la parte sul nabbo che trovi sempre, confermo :D

Dunque dunque..

Appurato insomma che per giocare online e ai massimi livelli (120hz) continuerò a rivolgermi al mio caro e amato Acer, alterndolo alla tv per quanto riguarda l'offline @60hz

Devo pensare bene alla riproduzione blu ray..
Mi devo concentrare più su questo, motivo che mi spinge all'acquisto della tv!
Oggi pomeriggio cercherò di guardarmi e studiarmi bene questi modelli che mi interessano, tanto non ho frettissima visto che cmq il Panasonic è in offerta fino al 1 febbraio ;)

Come sorgente io uso il mio lettore blu ray nel pc, con Power DVD 11 come software di riproduzione, direi che in giro è uno dei migliori.
Noterei differenze acquistando un lettore blu ray esterno, diciamo classico, piuttosto che visualizzarli tramite il pc come ho sempre fatto? no vero..?
 
cmq per chiarire: a livello di input lag sullo stesso schermo che giochi a 60 o 120hz sei sempre lì( cambierebbe così poco che siamo sempre nella stessa finestra di 1 frame nel caso dell'acer messo a 60hz).
cambia, o dovrebbe cambiare il ghosting time, quindi effetto scia molto ridotto.
in sostanza il disorso è che se passi per esempio ad un plasma, paragonandolo all'acer a 120hz avresti 1 frame in più di ritardo ( che a dirla tutta non dovrebbe essere minimamente un problema in nessun gioco, al massimo a livello psicologico) ghosting time un filo più alto ( ma molto simile se non identico se anche l'acer è a 60hz) ma molte più linee risolte in movimento, quindi un grosso potenziale vantaggio in certi giochi ( diciamo unreal tournament per intenderci). passando al philips perderesti in sostanza il vantaggio delle linee in più ma con il pro di poterlo usare come monitor pc fisso.
come resa visiva nei bluray meglio del plasma IMHO non trovi ad oggi, motion plus o non motion plus. ( che ripeto molti reputano un sacrilegio usarlo, gli basta settare 24 hz e sono felici)
 
diciamo che dipende:
intanto dalla scheda video che hai e dall'impianto sonoro che hai, potresti avere delle noie che ho gia affrontato e posso darti delle dritte.
in generale come resa visiva potenzialmente è la migliore possibile il pc, a patto che sia settado a dovere, sia il pc che il tv.
powerdvd11 va bene, sinceramente preferisco total media theatre 5.
però entrambi non sono completissimi come funzioni e se ti trovi nella mia stessa situazione, ti tocca usare XBMC per i bluray
 
Comparto video sono più che apposto col mio SLi di Gtx580 :p
Hdmi 1.4 compatibile ovviamente

Scheda audio ho una Creative X-Fi Titanium, ma stò pensando di passare alla Titanium HD visto che a breve passo ad un hi-fi serio e abbandono i miei monitor da studio che seppur validi, non mi soddisfano più molto.

Per Power DVD11 c'è da dire che ho la versione in prova da 30gg
Quindi quando scade o torno alla retail di Power DVD8 che ho sempre avurto, o acquisto la 11 o cambio software ma alla fine sembrano tutti un po' simili ;)

Consigli su qualche cavo HDMI 1.4 di buona fattura che dovrò per forza di cose acquistare?
Ieri al mediaworld ho visto a 36€ uno d'orato, 1.4 con ethernet, 3mt almeno come lunghezza mi servirà..
 
Ultima modifica:
casse?
perchè potresti incorrere nel fastidioso problema del audio video sync, ovvero l'audio arriva prima del video. a seconda del tipo di impianto che hai puo essere che puoi regolarlo da lì o no. nel mio caso no.
e programmi come powerdvd11 e tmt5 non hanno questa funzione, per quello dicevo.
nemmeno il pana ha sta funziona, cosa che aveva il led d8000 samsung
 
l'hdmi 1.4 non esiste più come nome ed è inutile al 100%
i nomi sono questi : link
e l'unica differenza reale tra 1.4 (hdmi high speed with ethernet) e 1.3a(hdmi high speed) è l'ethernet incorporato
 
Ah grazie mille per questa delucidazione sui nomi dell'HDMI, infatti mi sembrava strano non leggere 1.4 sulle confezioni, e invece era del tutto normale!!
Niente, allora quella che dicevo era una High Speed HDMI with Ethernet :)

Come casse adesso ho un 2.1
Monitor da studio Empire: http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=279&tit=R1900 TII: reference monitor&lingua
e Subwoofer sempre Empire http://img.mercatinomusicale.com/pics/970983.jpg

Sono collegate al subwoofer le due casse, e il sub alla scheda audio tramite classico jack sul canale frontale.
 
Anchio uso PowerDVD 11 Ultra. Spettacolare! Per gli mkv unotouched utilizzo il settaggio proprio del programma, trutheatherHD(a metà tra nitido e più nitido nei film e spento per film animazione) e il motion a più fluido. Con bluray disc o scaricati 1:1 non può essere attivato. Attivi l'accellerazione da scheda video e lavori con i parametri del driver della scheda video. Risultato comunque sempre eccellente.
Prima usavo TMT5 ma non so' perchè adesso se vedo un film con questo programma lo schermo si riduce e mi compare la scritta 24p nella tv. Dovrei mettere zoom per vederlo a schermo intero, oltretutto ogni tanto con questa funzione fà qualche scatto...strano visto che ho un X6 a 4Ghz e una Amd 6970...
PowerDVD 11 ultra ora come ora è il lettore top per pc.
 
Top