Dubbio diffusori HT: proseguo su KEF o cambio per Klipsch ?

io non la farei così semplice... un diffusore di qualità, per poter essere tale, deve mostrare non solo una notevole trasparenza ma anche una risposta pressochè piatta su un range più esteso possibile; in pratica non deve avere nessuna colorazione.
un conto è la sonorità che piace, un'altro è quella più corretta...
io penso che le klipsh non sono tanto famose per la loro 'correttezza timbrica', ma piuttosto per i motivi derivanti appunto dalla loro eccezionale sensibilità, quindi idonee a sonorizzare grandi ambienti con elevata energia... IMHO...
 
Confermo quello che dice Falchetto!
Le Klipsch sono tutto ma per nulla lineari nella riproduzione anzi enfatizzano parecchio!

Dynaudio al contrario ha un suono neutro.
 
Non esiste solo la timbrica... le Klipsch serie Reference (che ho avuto per anni) sono incapaci di ricreare un sounstage credibile, per nulla profondo anzi del tutto sparato in faccia, voci e strumenti che tendono ad ingigantirsi appena si aumenta il volume, nasalità e quant'altro che non le rendono adatte per l'ascolto di musica con certe pretese, viceversa se bisognosi di sonorizzare grandi spazzi, se si ama l'HT o il punch live con le emozionanti sensazioni da palco prima fila, allora secondo me sono strepitose.
 
Ciao ragazzi,

è un po' che non ci si sente ma, nonostante tutto, di tanto in tanto mi tengo aggiornato ;)

Poichè mi sto 'appropinquando' ad un bivio, mi farebbe piacere avere il vostro autorevole parere in proposito :)

... per iniziare, vi espongo brevemente i fatti:

- attualmente sono un felice possessore di una coppia di Kef iQ9 alime..........[CUT]

-Dunque, la domanda che poni piuttosto chiaramente richiede una risposta "articolata" e senza pregiudizi.
Esordirei con le giuste parole di PERGAX che dicono: "c'e' KLIPSCH e KLIPSCH....." ed in effetti e' cosi'.
Per quel che concerne il sostituire le KEF (ottime per carita....) con delle KLIPSCH, osservando alcune regole fondamentali, non potrei che guadagnarci parecchio in A/V (dal concerto dal vivo, al documentario, al film....) e abbastanza in uso 2ch.
Ecco alcune regole fondamentali:
1) Evitare abbinamenti con amplis particolarmente brillanti (es alcuni modelli ROTEL, YAMAHA e ANTHEM....)
2) Evitare abbinamenti con sorgenti particolarmente brillanti (es alcuni modelli SONY o JVC....)
3) Allestirei un ambiente d'ascolto prevalentemente assorbente arredato con: tappeti, tende, poltrone, mobili in legno ecc... ecc,,,
4) Eviterei l'utilizzo di cavi (potenza, segnale ed alimentazione) particolarmente "ricercati" che potrebbero fungere da "strani equalizzatori" intervenendo in modo imprevedibile sulla timbrica dell'intero sistema.
5) Curerei la disposizione in ambiente di diffusori ed elettroniche.
6) Avrei pazienza che l'impianto nel suo insieme possa effettuare un certo "rodaggio", soprattutto i diffusori che, nel caso delle RF7(woofers di grosso diametro in "cerametallic"), richiedono almeno 80 ore buone ed e' principalmente per questo motivo che parecchi ottimi modelli del marchio americano (come le citate RF7....) risultano spesso penalizzate nelle sessioni di "primo ascolto", ovviamente bisogna scegliere le KLIPSCH giuste perche' se, per es, comprassi una macchina fotografica compatta NIKON o CANON non posso di certo pretendere le trestazioni di una REFLEX....:eek: ma noi non ci troviamo in questa situazione in quanto stiamo parlando di RF7 + RC64 (certo l'RC7, trovandolo, sarebbe stato ancor meglio....) con delle posteriori che potremmo decidere al momento della collocazione in ambiente ed un SUB possibilmente NON KLIPSCH (i modelli buoni costano parecchio e sono meno "spettacolari" di altri...): VELODYNE per es, mi sembra che ci siamo eccome!, sia come ascolto 2ch che (soprattutto) in AV.....;)
Per rispondere alle ultime due domande:
Il kit KLIPSCH ti darebbe un effetto live molto maggiore che il KEF ma, nonostante tutti gli accorgimenti di cui sopra,a volume sostenuto, potrebbe stancarti anche dopo poco piu' di due ore (ma tu ascolti l'impianto a volume elevato per oltre due ore?!? o se lo fai quante volte l'anno lo fai?), le KEF ti farebbero resistere di piu'.....
Venti metri quadri bastano per le RF7 avendo cura di distaccarli un po' dalla parete di fondo e di angolarli correttamente verso il punto d'ascolto (lo stesso vale per i rear....), ovviamente potrai sfruttare meno l'amplificatore, complice anche l'elevata sensibilita' dei diffusori stessi......;) ma questo puo' solo darti vantaggi in termine di pulizia di suono e distorsione, insomma: per capirci e' come avere una vettura leggera dotata di cento o piu' cavalli, non ci correrai di certo ma ne approfitterai per sfruttare pochissima accelerazione a tutto vantaggio del confort, dei consumi e la durata del motore stesso....;)
Ovviamente questo e' il mio pensiero ma rispetto quello altrui, del resto il mondo e' bello perche' e' vario....:D
SALVO.
 
Non esiste solo la timbrica... le Klipsch serie Reference (che ho avuto per anni) sono incapaci di ricreare un sounstage credibile, per nulla profondo anzi del tutto sparato in faccia, voci e strumenti che tendono ad ingigantirsi appena si aumenta il volume, nasalità e quant'altro che non le rendono adatte per l'ascolto di musica con certe pretese,..........[CUT]

Vega, per curiosità, che modello di Klipsch avevi ed a quale ampli le avevi abbinate ?
 
-Dunque, la domanda che poni piuttosto chiaramente richiede una risposta "articolata" e senza pregiudizi.
Esordirei con le giuste parole di PERGAX che dicono: "c'e' KLIPSCH e KLIPSCH....." ed in effetti e' cosi'.
Per quel che concerne il sostituire le KEF (ottime per carita....) con delle KLIPSCH, osservando alcune regole fondam..........[CUT]

Grazie Salvo per i tuoi preziosi consigli e commenti ;)
 
ma c'è anche KEF e KEF!
io so solamente una cosa: da qualche parte del mondo KEF fa concorrenza diretta a B&W, mentre klipsch non penso proprio. come Kipsch, KEF è un'altra casa storica e sebbene meno longeva della prima, risale comunque agli anni 60...

lo stesso negozio dalle mie parti (per chi non lo conosce, non è uno che vende robetta, ha ospitato tanto di presentazione dei dan dagostino quanto delle kef blade, oltre ad altre... :cool: ), dopo avere venduto delle KEF serie R ha detto chiaramente che se i suoi clienti avessero ascoltato quelle KEF, avrebbe probabilmente finito di fare business con le 804dia... c'è da meditarci sopra...

io ho ascoltato le blade con vari pezzi e sfido qualsiasi klipsch a fare minimamente lo stesso!
il fatto dell'abbinamento alle valvole: alcuni sistemi hanno sì un certo spessore, ma sono anche decisamente poco potenti; in questo caso si cerca di compensare la scarsa potenza abbinando diffusori con elevata sensibilità; e qui è dove klipsch può' fare la differenza; ma non solo loro...
da notare che esistono fior di diffusori che non hanno elevata sensibilità, eppure le loro qualità sono universalmente riconosciute...

tutto questo per dire: se parliamo di cosette non troppo costose per fare tanto rumore, allora le klipsch hanno pochi paragoni; se invece parliamo di pura qualità, allora è un'altra cosa!
 
ma c'è anche KEF e KEF!
io so solamente una cosa: da qualche parte del mondo KEF fa concorrenza diretta a B&W, mentre klipsch non penso proprio. come Kipsch, KEF è un'altra casa storica e sebbene meno longeva della prima, risale comunque agli anni 60...

lo stesso negozio dalle mie parti (per chi non lo conosce, non è uno che vende robetta, ha..........[CUT]
-Sono entrambe scelte valide ma diverse:
KLIPSCH privilegia il suono dal vivo quindi se uno stumento e' "stridente", resta tale e la grancassa da 22" resta tale (col prezzo da pagare che e' una maggior fatica d'ascolto....).
KEF il rilassante suono tra le mura domestiche e per far cio' deve per forza "ingentilire" il tutto (li' il prezzo da pagare e' l'aqllontanamento dall'emozione che ti da' uno strumento dal vivo....).
Io che canto e mi sono esibito piu' volte dal vivo (anche con il mio ex gruppo musicale....), preferisco la prima soluzione ma non disdegno la seconda.....;)
SALVO.
 
-Cambia poco, li' piu' che il marchio c'entra in primis la qualita': c'e' KLIPSCH e KLIPSCH e KEF e KEF, poi se ascolto soltanto musica sinfonica non prendo ne' l'una e nell'altra e penso a ben altra amplificazione, sorgente ed ambiente....;)
SALVO.
 
Ciao MetalHammer, erano le RF 25 se non erro...pilotate da una coppia di Audio Analogue Bellini, Donizetti ( in seguito NAD ), sorgente AMC con modulo di uscita a valvole. Ripeto la timbrica era buona ma è la tromba in se che non permette certe prestazioni. Se si cerca il palcoscenico credibile con i piani sonori disposti al punto giusto, della giusta grandezza con una buona profondità ecc...bisogna cercare altrove. Per l' HT sono il massimo, per certi tipi di musica sono il massimo, per chi ama il live concert sono il massimo, per il resto NO !!:p Parere personale ovviamente :)

Ciao Luca.

PS: RF 35....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao MetalHammer, erano le RF 25 se non erro...pilotate da una coppia di Audio Analogue Bellini, Donizetti ( in seguito NAD ), sorgente AMC con modulo di uscita a valvole. Ripeto la timbrica era buona ma è la tromba in se che non permette certe prestazioni. Se si cerca il palcoscenico credibile con i piani sonori disposti al punto giusto, della giu..........[CUT]
-Scusa se m'intrometto ma ,anche se a mio parere hai "enfatizzato" un po' troppo, tutto sommato son d'accordo con te.
La situazione sarebbe migliorata abbastanza se tu avessi scelto le RF35 e notevolmente con le RF5 (figuriamoci con le RF7....;)), naturalmente col giusto abbinamento amplificazione, sorgente, ambiente ed incisioni....
SALVO.
 
Ciao MetalHammer, erano le RF 25 se non erro...pilotate da una coppia di Audio Analogue Bellini, Donizetti ( in seguito NAD ), sorgente AMC con modulo di uscita a valvole. Ripeto la timbrica era buona ma è la tromba in se che non permette certe prestazioni. Se si cerca il palcoscenico credibile con i piani sonori disposti al punto giusto, della giu..........[CUT]

Grazie dei dettagli Luca ;)

... io, come piu' volte ho detto, non sono certo un esperto al contrario di molti di voi che per passione o professione hanno un'esperienza di gran lunga superiore alla mia ;)

... diciamo che sono un appassionato non completamente digiuno di certi concetti ma esperto non direi :)

Detto questo, da quello che posso vedere, le 'vecchie' Klipsch RF-35 sono molto simili come prestazioni alle attuali RF-82 (escludendo una minore risposta in frequenza ed una minore potenza) ... ora io non le ho sentite di persona ma ad esempio, da quello che ho letto, le ammiraglie della serie Reference, ovvero le RF-7, sono di gran lunga superiori alle RF-82 (d'altronde costano anche piu' di quattro volte tanto) !

... anche quì pertanto, credo si possa tranquillamente dire che 'ci sono Klipsch e Klipsch' ;)

In caso contrario credo che il rischio sia quello di generalizzare troppo penalizzando un marchio a priori.

Un saluto :)
 
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