Ciao ragazzi,
è un po' che non ci si sente ma, nonostante tutto, di tanto in tanto mi tengo aggiornato
Poichè mi sto 'appropinquando' ad un bivio, mi farebbe piacere avere il vostro autorevole parere in proposito
... per iniziare, vi espongo brevemente i fatti:
- attualmente sono un felice possessore di una coppia di Kef iQ9 alime..........[CUT]
-Dunque, la domanda che poni piuttosto chiaramente richiede una risposta "articolata" e senza pregiudizi.
Esordirei con le giuste parole di PERGAX che dicono: "c'e' KLIPSCH e KLIPSCH....." ed in effetti e' cosi'.
Per quel che concerne il sostituire le KEF (ottime per carita....) con delle KLIPSCH, osservando alcune regole fondamentali, non potrei che guadagnarci parecchio in A/V (dal concerto dal vivo, al documentario, al film....) e abbastanza in uso 2ch.
Ecco alcune regole fondamentali:
1) Evitare abbinamenti con amplis particolarmente brillanti (es alcuni modelli ROTEL, YAMAHA e ANTHEM....)
2) Evitare abbinamenti con sorgenti particolarmente brillanti (es alcuni modelli SONY o JVC....)
3) Allestirei un ambiente d'ascolto prevalentemente assorbente arredato con: tappeti, tende, poltrone, mobili in legno ecc... ecc,,,
4) Eviterei l'utilizzo di cavi (potenza, segnale ed alimentazione) particolarmente "ricercati" che potrebbero fungere da "strani equalizzatori" intervenendo in modo imprevedibile sulla timbrica dell'intero sistema.
5) Curerei la disposizione in ambiente di diffusori ed elettroniche.
6) Avrei pazienza che l'impianto nel suo insieme possa effettuare un certo "rodaggio", soprattutto i diffusori che, nel caso delle RF7(woofers di grosso diametro in "cerametallic"), richiedono almeno 80 ore buone ed e' principalmente per questo motivo che parecchi ottimi modelli del marchio americano (come le citate RF7....) risultano spesso penalizzate nelle sessioni di "primo ascolto", ovviamente bisogna scegliere le KLIPSCH giuste perche' se, per es, comprassi una macchina fotografica compatta NIKON o CANON non posso di certo pretendere le trestazioni di una REFLEX....

ma noi non ci troviamo in questa situazione in quanto stiamo parlando di RF7 + RC64 (certo l'RC7, trovandolo, sarebbe stato ancor meglio....) con delle posteriori che potremmo decidere al momento della collocazione in ambiente ed un SUB possibilmente NON KLIPSCH (i modelli buoni costano parecchio e sono meno "spettacolari" di altri...): VELODYNE per es, mi sembra che ci siamo eccome!, sia come ascolto 2ch che (soprattutto) in AV.....

Per rispondere alle ultime due domande:
Il kit KLIPSCH ti darebbe un effetto live molto maggiore che il KEF ma, nonostante tutti gli accorgimenti di cui sopra,a volume sostenuto, potrebbe stancarti anche dopo poco piu' di due ore (ma tu ascolti l'impianto a volume elevato per oltre due ore?!? o se lo fai quante volte l'anno lo fai?), le KEF ti farebbero resistere di piu'.....
Venti metri quadri bastano per le RF7 avendo cura di distaccarli un po' dalla parete di fondo e di angolarli correttamente verso il punto d'ascolto (lo stesso vale per i rear....), ovviamente potrai sfruttare meno l'amplificatore, complice anche l'elevata sensibilita' dei diffusori stessi......

ma questo puo' solo darti vantaggi in termine di pulizia di suono e distorsione, insomma: per capirci e' come avere una vettura leggera dotata di cento o piu' cavalli, non ci correrai di certo ma ne approfitterai per sfruttare pochissima accelerazione a tutto vantaggio del confort, dei consumi e la durata del motore stesso....

Ovviamente questo e' il mio pensiero ma rispetto quello altrui, del resto il mondo e' bello perche' e' vario....

SALVO.