Dubbio acquisto TV: SAMSUNG 40ES5500 o SAMSUNG 40D5500 ?

In attesa di capire il mio reale budget(che è assolutamente determinante nella scelta sia della dimensione che del modello del tv!!!)

Oltre il Samsung ES8000, simpatizzo per il Samsung D6500 ed ho il pallino(ma la grossa preoccupazione per il nero!!!) del Pansonic ET5...
 
I panasonic quest'anno a detta delle recensioni hanno fatto un salto netto nel processore video, tallone d'achille nei modelli dell'anno scorso soprattutto per quanto riguarda scaler e agganciamento delle cadenze filmiche...idem per il filtro di movimento, almeno i modelli top di gamma con i 1600 hz di targa sono eccellenti. Non so dirti se la resa sia bella pulita e razor come nei samsung perchè non li ho mai visionati per bene, ma per il nero rifacendomi alle review di AVforums siamo su valori abbastanza scarsini...ribadisco che nella visione in ambiente illuminato (anche non eccessivamente), grazie ai progressi fatti dai filtri frontali il nero di un samsung o di un panasonic non lo distingui. Ma al buio si nota tutto...
 
Tutto dipende dal budget che avrò.

In ogni caso, non voglio spendere troppo. Penso che il tetto massimo sarà sui 1200-1300 €. Ci verrebbe il 40 ES8000, però di quest'ultimo (a prescindere del discorso prezzo), ho paura del clouding!

Tu hai fatto altre prove o visto qualche film con il tuo nuovo Es8000? Hai avuto modo di testare l'input lag?

Grazie di tutto.
 
Guarda io posso dirti che alla prima accensione non ero affatto contento ed ero già pronto a riportarlo indietro...ma con un solo giorno di utilizzo il pannello si è assestato ora la macchia di clouding che avevo al centro è scomparsa e rimangono solo i 4 baffetti di luce agli angoli che si notano in alcune situazioni (credo potrei risolvere svitando leggermente le viti posteriori collocate ai 4 angoli ma preferisco aspettare x vedere se vanno via da soli con l'utilizzo). In ogni caso, tutti i tv edge led molto sottili hanno bisogno di un periodo di "rodaggio" in modo che i continui riscaldamenti e raffreddamenti facciamo assestare gli strati del pannello. Di film ne ho visti parecchi di cui alcuni molto difficili per una tv led (per esempio the descent che è praticamente tutto al buio) e sono molto soddisfatto, pur conscio del fatto che servirebbe una profondità del nero ancora maggiore per riprodurre tutte le gradazioni delle ombre (e qui ritorno al discorso dei pannelli IPS...se questa cosa la noto in un S-PVA, come sarebbe con un IPS?). Per il resto, il livello di dettaglio con materiale 1080p è semplicemente pauroso, e anche la resa in SD è molto soddisfacente. Non ho avuto modo di testare l'input lag, ho solo utilizzato un pomeriggio il tv come monitor, e se impostato non in modalità game il lag si sente anche solo nei semplici spostamenti del mouse...in game mode invece sembra tutto liscio. Ora ti rispondo nell'altro thread ;)
 
->Guarda io posso dirti che alla prima accensione non ero affatto contento ed ero già pronto a riportarlo indietro
Essendoci già passato una volta, non vorrei ricadere nell'errore...

->e qui ritorno al discorso dei pannelli IPS...se questa cosa la noto in un S-PVA, come sarebbe con un IPS?

Ed è lo stesso dubbio che ho io...

Sinceramente, se usassi il tv SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i film, mi butterei senza pensarci su un Panasonic Plasma.
Ma dato che il tv lo voglio usare per tutto, console, tv, sd ed hd, il capitolo Plasma nemmeno lo prendo in considerazione perché so che, gira e rigira, bisogna comunque starci attenti per la ritenzione.

Riguardo al TV, dipende dal budget. Del Panasonic mi alletta l'idea di prendermi un 47" con meno di 1000 € con ottime prestazioni (tranne per il nero, che per me, è importante).
Del Samsung mi alletta tutto, tranne il prezzo, la dimensione (40") ed il clouding.
 
Io non ho un occhio molto ferrato sui colori per esempio, ma nero e contrasto li noto tantissimo anche se sono un pelino superiori...ti dico, io avrei preso un panasonic 42GT50 proprio per questo motivo, ma ho dovuto abbandonare per via del flickering che proprio non sopporto, la ritenzione che sarebbe stata pesante (il tv lo guarda anche mio papà, e dopo pranzo rimane anche più di 1 ora su rai news, che ha una barra rossa gigante di un rosso molto intenso nella parte inferiore dello schermo...per di più, a mio papà piace guardare la tv con tutte le tapparelle alzate, già il samsung lo devo tenere sparato a manetta come retroilluminazione, un plasma sarebbe troppo scuro e in ogni caso la ritenzione in simili circostanze sarebbe pesantissima). Se per te è importante il discorso clouding e vuoi maggiori garanzie, il sony HX855 potrebbe rivelarsi la scelta giusta...essendo più spesso del samsung è sicuramente meno soggetto al problema (ma non esente)
 
l'HX855 non ho modo di vederlo dal vivo e non posso comprarlo "a scatola chiusa" (a parte sempre il discorso del budget che SPERO di chiarire OGGI). Inoltre, FORSE soffre maggiormente di RIFLESSI rispetto all'ES8000 e rimane sempre il dubbio riguardo alla nitidezza. Sarà come il Samsung o è sempre Like-Plasma con quell'effetto poco pulito dell'EX720 che a me non piace minimamente? E poi, come input lag ho trovato pareri diversi...
 
Io ho visto personalmente l'HX855 però in condizioni di forte illuminazione, a me la resa è comunque sembrata più "samsung-like" che plasma like rispetto ai modelli 2011...e anche nel thread del sony sembrano confermarlo...però se purtroppo non riesci a vederlo dal vivo forse meglio evitare (sicuro che non sia in arrivo a breve in qualche centro commerciale?). Sui riflessi si, credo proprio sia messo peggio rispetto al samsung del quale non mi posso proprio lamentare, con il panasonic a tubo catodico di prima, complice il fatto che aveva una luminosità molto inferiore, i riflessi erano quasi invalidanti nel salotto con le finestre aperte, col samsung si intravede appena il riflesso della finestra a fianco...ma comunque molto da questo punto di vista lo fa la luminosità del tv. Capisco la tua confusione, io probabilmente sarei rimasto indeciso a vita, poi ho deciso di beccare un'offerta al volo e non ci ho pensato più ;)
 
Se non l'avessi ancora capito...

SONO CONFUSO. MOLTO CONFUSO :)

Ci possiamo dare la mano :D . Scusa se intervengo ma anche io sono molto indeciso su cosa comprare...plasma/led...aloni/clouding...panasonic/samsung/sony...leggendo da diverso tempo diversi topic mi sono fatto l'idea che ogni tv cmq ha i pro e i contro...mi sa che oggi vado a prendermi il samsung d6500 e finisce la storia, visto che cmq Samsung detiene la maggior fetta di mercato dei led tv...tanto per quanti difetti potrà avere...non penso si vedrà proprio da schifo :D . Se continuo ad essere indeciso uscirò pazzo e non è il caso per una tv :P . Scusate lo sfogo :)
 
Bé...
Io mi tengo più o meno informato da anni. Da quando mio cognato comprò il primo TV per la nuova casa.
Comprò un Samsung Plasma(stiamo parlando del 2007-2008). Bellissimo, però dopo 20 minuti di prova PS3 la ritenzione si è fatta vedere e l'abbiamo cambiato(a malincuore per via del bel nero) con un Samsung LCD CCFL 46F86... Da lì è nata la paura ed il forte scetticismo sui plasma e su tutti coloro che sbandierano frasi come "il mio dopo x ore di gioco non mi stampa niente!".

Da allora, penso e ripenso di cambiare TV. L'anno scorso (o due anni fa? mmm...) ho comprato lo Sharp LE820 "GRAZIE" alle recensioni...
L'ho provato qualche giorno e poi mi sono fatto rimborsare.

Se non ti informi, pensi di avere chiaro cosa comprare. Una volta che cominci a leggere e ad informarti, ti passa la voglia e tutte le tue "certezze" decadono.
 
E' sempre così perchè comunque non esiste il prodotto privo di difetti...comunque narlo come mai avevi mandato indietro lo sharp? Ricordo per problemi di riflessi ma credo sia anche altro...
 
Una stupidata la posso dire?!

Il mio notebook ha uno schermo LCD LED.
E' sottile? Sì
E' un LED EDGE? Sì.
Ha un buon nero? No, è una merda XD. E' grigio, punto!

Ma come mai non ha alcun tipo di luce spuria agli angoli e così, ad occhio non ha clouding visibile?
 
Ha un buon nero? No, è una merda XD. E' grigio, punto!

ahahahah sto morendo...guarda sto scrivendo anch'io dal portatile e in effetti non si può proprio chiamarlo nero, purtroppo sono merdosissimi ed economici schermi TN...sui portatili ho visto schermi decenti solo sugli apple, che comunque hanno livelli del nero ancora alti...sul fatto dello spessore, posso garantirti che i pannelli dei moderni tv sono più sottili di quello del tuo portatile :) questo perchè l'elettronica che gestisce lo schermo nei notebook è ridotta all'osso e solitamente piazzata alla base nella cerniera...se invece guardi l'elettronica dentro ad un tv:

http://www.chipworks.com/en/technic...012/04/inside-a-samsung-8000-series-smart-tv/

abbiamo praticamente 3 schede madri grosse ciascuna come il portatile :D che vanno integrate dietro al pannello...senza contare che il sistema light panel guide che distribuisce in modo più o meno uniforme la luce dei led laterali lungo tutto il pannello deve per forza avere un certo spessore in un pannello da 40 pollici piuttosto che in uno da 15 pollici...e anche per questo motivo capita più spesso di trovare clouding nei modelli da 55 pollici piuttosto che in quelli da 40. Insomma è tutto un insieme di fattori...;)
 
Perché ho riportato indietro lo sharp? Brevemente, senza dilungarmi troppo:

- riflessi dello schermo. Anche con le finestre chiuse lo schermo non rendeva bene.
- Quattron. Pixel giallo! Wow!
Wow sto ca..!
Non riuscivo a trovare un buon compromesso in termini di colori. In pratica in qualsiasi scena dove era presente anche un bottone giallo o blu, quest'ultimo risaltava(troppo!) rispetto a tutti gli altri colori.
Quindi, anche se ho provato diverse calibrazioni, i colori non mi piacevano.
- Tra i pregi, in rete parlavano di "Response time". Sì, probabile, ma a me nelle scene scure il tv mi sembrava che arrancasse un po' e qualche scia si vedeva.
- Nelle scene scure (questo penso è comune a tutti i LED, ma lì era ancora peggio), il contrasto andava a farsi benedire. L'immagine era priva di profondità.
- Il TV aveva il lettore mkv (da manuale, leggeva anche gli NTFS). Ho provato con due HDD differenti NTFS ed una pendrive FAT32. Non leggeva tutti i file e quelli che vedeva, li leggeva male. MOLTO MALE!
I film andavano a scatti, erano letteralmente inguardabili, tanto che per fare le prove mi sono fatto prestare l'Asus O!Play da mio cognato.
 
Ultima modifica:
Nelle scene scure purtroppo per avere un'ottima profondità bisognerebbe avere un nero assoluto...ed era un pò il discorso di cui ti parlavo prima, guardando le varie recensioni del tuo ex-sharp il livello del nero è solo di poco superiore al mio samsung (lo sharp monta un pannello UVA che come contrasto ha gli stessi pregi del S-PVA). Ripeto che questo si nota soprattutto nelle pellicole molto scure e con molto contrasto...ci sono parecchie pellicole che o per scelta del regista o per mezzi non adeguati, hanno un livello del nero che è parecchio più luminoso di quello che è in grado di riprodurre il tv. Guardando le calibrazioni, noto che a livello di colore siamo su risultati pessimi e nonostante sia stato molto migliorato poi nel modello 2011, il pixel giallo secondo me rimane una grossa cavolata. A livello di risoluzione in movimento parlavano di circa 650 linee su HDTV test che non è proprio il top. Questo per darti un pò di paragone con i tv nuovi (a detta delle recensioni)
 
Top