Dubbio acquisto TV: SAMSUNG 40ES5500 o SAMSUNG 40D5500 ?

La foto non so come si vedrà da te.

Comunque, a parte la maggior luminosità nella parte inferiore (che si vede nella foto ma non dal vivo), ti potrai fare un'idea del nero (ripeto niente d'eccezionale, ma se fotografassi il notebook vomiteresti pure tu!).

Pioneer.jpg

E' un nero che si distingue benissimo dal nero della cornice del TV. E' un grigio scuro, parlare di nero è esagerato. Però, ripeto, mi aspettavo molto di peggio.

Il problema dei neri degli LCD (oltre alla profondità) è che con immagini dove c'è un soggetto in ombra tutto viene schiarito ed il contrasto va a farsi benedire.

Ad esempio, la scena del fotografo nella demo Kuro.
Il TV rende male in una scena del genere ed invece si comporta meglio quando il soggetto è molto illuminato (vedi scena fiori).

P.S. Ovviamente non è niente di paragonabile al nero che si vedrà sull'ES 8000. Stiamo lontani anni luce(spero).
 
Ultima modifica:
ti avevo messo qualche foto del samsung:

http://www.avmagazine.it/forum/69-d...37-samsung-serie-e-2012?p=3530649#post3530649

il microdimming aiuta abbassando la retro nelle scene abbastanza scure e dando un pò più di profondità...in foto comunque è difficile far risaltare bene il risultato che poi si vede a occhio per via di un insieme di fattori. Ti rispondo ai messaggi precedenti: siamo (eravamo) nella stessa situazione, sono anch'io un forte appassionato di tecnologia e voglio cambiare tv fin dai tempi del samsung M86 (credo si trattasse della gamma samsung 2008), mi è sempre piaciuta la resa samsung. L'anno scorso sono andato davvero molto vicino all'acquisto del D7000 poi tra una cosa e l'altra (e per problemi di salute anche) è arrivato il CES 2012 ed ho deciso di attendere. Finalmente dopo 5 anni di forum e visioni nei centri commerciali ho deciso di fare il grande passo. Non so dirti con precisione se effettivamente sia buono o no il nero del tuo monitor, però dalla mia esperienza posso dirti che un pannello TN con un nero decente non l'ho mai visto, proprio perchè sono sempre stati relegati a monitor di piccoli tagli e fascia bassa. Credo proprio che il nero di un IPS, anche se perdente nei confronti dei VA, sia comunque molto migliore del tuo monitor...il miglior confronto credo possa farlo tu stesso con lo sharp che hai avuto, che come nero era su ottimi livelli. Per vedere bene la foto del tuo monitor dovrei collegarmi dal tv...perchè vedere la foto di un monitor con un nero più basso in termini di cd/m2 dal portatile (che è messo molto peggio) non è una grande idea :D

PS: la demo kuro parli di black hole, quella che ho fotografato anch'io?
 
Le foto dell'ES 8000, le avevo già (purtroppo!) viste. Certo, valutare con le foto un TV è difficile. Ad esempio tu parli di piccoli baffetti di luce che nella foto non si riescono minimamente a notare. Ma in ogni caso probabilmente la resa dal vivo sarà eccellente.

Seconda cosa: Mi fa piacere di non essere il solo pazzo che si informa da anni ma non si decide mai...

Il mio monitor (Samsung 2333HD) non è niente d'eccezionale, il nero al buio è un grigio scuro. Un film con molte scene scure, lo metterebbe in difficoltà. Su questo non c'è dubbio, come non c'è dubbio che non è minimamente comparabile ad un TV come l'ES8000.

Il fatto è che non mi sento pronto per spendere* una cifra così alta. In parte per paura di avere un TV con (forse) dei difetti (vedi clouding), in parte(e soprattutto) per il semplice discorso economico.

TV ne guardo pochissima.
Per ora, videogioco poco e film ne vedo pure pochi. Non vorrei che la spesa sia sproporzionata in base al mio utilizzo.

D'altra parte, però, non avrebbe senso che mi buttassi su un TELEFUNKEN da 400 € XD

La demo Kuro è KURO BEST I.
Adesso provo pure la Black Hole ;)

Per l'ennesima volta, senza voler risultare né ripetitivo né scontato, voglio ringraziarti per il tuo tempo e la tua pazienza! Veramente.

* spesa che affronterei per 1/3 io, per 2/3 i miei.
 
Ultima modifica:
Diciamo che la demo black hole a quanto pare non è così impegnativa dal punto di vista del nero perchè il microdimming la gestisce molto bene...con la retroilluminazione giusta durante quel demo non ho notato baffi di luce o disuniformità. Li noto invece in altri film in alcune scene in cui il microdimming non è proprio perfetto (lo è comunque nel 90% della visione, sicuramente a livello firmware può essere ancora migliorato), anche se bisogna tenere conto dei limiti della tecnologia (un dimming applicato ad un egde led non può fare miracoli). Comunque riprendo questa tua frase:

TV ne guardo pochissima.
Per ora, videogioco poco e film ne vedo pure pochi. Non vorrei che la spesa sia sproporzionata in base al mio utilizzo.


e su questo c'è da riflettere...qui da me per esempio la spesa valeva sicuramente perchè tra me e i miei genitori molto spesso la tv rimane accesa anche 8 ore al giorno...se ne avessi fatto un utilizzo più saltuario sicuramente avrei dirottato il mio budget su altro. Per quanto riguarda le foto, ho una fotocamera pessima e anche scarsamente regolabile, ho visto che in generale tende a fare foto un pò più scure che nascondono i baffetti di luce che noto in alcune scene...mentre i colori sono assolutamente sballati rispetto a quelli che vedo in realtà. Proverò anche con l'altra demo kuro per vedere se riesco ad evidenziare qualcosa. Io comunque rifletterei nuovamente sul budget in rapporto all'utilizzo...
 
->Diciamo che la demo black hole a quanto pare non è così impegnativa...

Prova i primi 30 secondi della demo KURO BEST I. La scena degli obiettivi e quella del fotografo, dovrebbero farti vedere come si comporta il TV con le varie gradazioni di grigi.

Riguardo al discorso "budget in rapporto all'utilizzo"
Il TV che viene maggiormente usato è quello della cucina (dove c'è un CRT con decoder DVB-T esterno). Sono vincolato molto dalle dimensioni perché è incastrato in un angolo. Se dovessi cambiare tv in base alle ore di uso, è quello che dovrei cambiare; ma la massima dimensione (in termini di pollici) la raggiungerei solo con i Sony, che hanno una base bassissima (ad esempio: http://images.pricerunner.com/product/image/211808118/Sony-Bravia-KDL-26EX320.jpg) ma si parla di 400.00 € !!!

Come direbbe Bersani(o Crozza mentre che lo imita): "Oh! Ragassssi... Siam pazzi?!" :)

Mentre il TV del salone, per ora, non viene praticamente usato (eccetto per il televideo). Nel caso ci fosse un HDTV, la storia cambierebbe... verrebbero connesse le console (che uso sempre meno, ma che uso), qualche programma TV la sera e qualche film.
Ma i miei, molto probabilmente, lo userebbero molto meno di me.
Ergo: mi sfrutto fino all'implosione o esplosione il mio Samsung 2333HD?

p.s. Fammi sapere come va la prova con la demo KURO BEST 1.
 
Ultima modifica:
Scaricato da demo-world e provato...molto più bello del black-hole anche se l'unica scena veramente difficile per il microdimming l'ho riscontrata nel pesce rosso che nuota su sfondo nero...le altre scene mi sono sembrate ok. Ho provato con la fotocamera in modalità manuale aumentando apertura del diaframma, iso e tempo di esposizione in modo da rendere le foto più luminose di quello che vedo in realtà (la qualità è quello che è purtroppo), mentre la foto a destra è con impostazioni meno spinte e, colori a parte, corrisponde a quello che vedo:



quella del pesce rosso l'ho fatta in versione "estrema", per farti vedere la peggiore situazione per il micro-dimming, con retroilluminazione a 20 (il massimo, che va bene giusto sotto il sole battente :D) e modalità film, che è quella con il dimming meno aggressivo:



premetto che guarda un film al buio con quella retroilluminazione è impossibile perchè dopo mezz'ora ci vorrebbe un trapianto di occhi...più tardi inserisco quella del pesce fatta in condizioni più "umane"
 
Come sei messo poi con la scelta? Io ho tentato di fare foto di quella scena che fossero un pò credibili ma non ho trovato modo, se non sparando a manetta la retroilluminazione, di evidenziare i 4 baffetti di luce, che comunque in modalità standard sono praticamente impercettibili:



ovvio che il nero non è un nero assoluto altrimenti sarebbe 0,0 cd/m2 :D
 
Per il momento ho accantonato la faccenda, spostando l'impiantino audio nella camera PC. Il nero del monitor è quello che è. Niente di eccezionale, nelle scene scure viene messo SERIAMENTE in difficoltà. Non è certo l'ideale per vedere i film ma, per il momento mi accontento.

Sto tenendo d'occhio il thread sull'ES 8000 ed uno su multiplayer.it dove parlano dei LED Panasonic. Se e quando acquisterò, vorrò spendere una cifra più bassa di 1500 euro. A meno che, non trovassi il TV "perfetto", ma dubito che verrà creato... :)

P.S. Intanto, domenica, sono andato a vedermi MIB 3 al cinema e problemi di nero, sfumature, scene scure e qualità audio non ne ho avuti ;)
 
Di nulla figurati! Mi era sfuggito l'altro tuo thread...mi fa piacere che tu abbia risolto! :) beh sul cinema di sarebbe da aprire una bella parentesi...io non ho avuto modo di visionare sale cinematografiche ben attrezzate (per esempio quelle di riferimento presenti qui nel forum con proiettori 4K), nella mia zona c'è solo la catena The space cinema, sono comunque tutte sale con proiettori 2K 3D...beh non sono ancora riuscito a trovare un film che mi abbia soddisfatto, pur frequentando spesso il cinema. Con il passaggio qualche anno fa dalla pellicola al digitale, finalmente si può vedere degnamente un film anche 2-3 settimane dopo l'uscita (prima con le pellicole, già dopo qualche giorno di proiezione si notavano evidenti difetti), ma riguardo al contrasto e alla gestione delle scene scure...beh anche solo rispetto al mio ES8000, siamo molto molto indietro. Per non parlare della scattosità nei panning laterali, ora che ho sperimentato i filtri di movimento sul tv, al cinema è diventata ancora più evidente...premetto che io sono parecchio esigente e nessuno dei miei amici nota alcunchè :D
 
Da me di cinema buoni non ce ne sono. Siamo fermi a 2K 3D. Inoltre al cinema vado raramente. Vado a periodi.
Ma se permetti, tra il cinema ed il mio monitor 23", preferisco il cinema XD

Se avessi un ES 8000 probabilmente la penserei come te :)
Anch'io sono molto sensibile a scatti e varie imperfezioni. Però, ripeto... a casa ho un monitor! :D
 
Beh si ovviamente...il fascino del cinema rimane nello schermo gigantesco che offre comunque una grande spettacolarità :) ed è per quello che ci vado spesso durante la settimana (pago la metà ed evito la ressa del weekend). Spero che prima o poi attrezzino una sala con proiettori 4K...comunque visto che adesso sei in standby ed usi il monitor, puoi prenderti tutto il tempo per valutare anche il sony HX855, prima o poi lo troverai in giro dalle tue parti...;)
 
Top