• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Dubbi e a tratti confusione

Bassomolise

New member
Cerco di essere il più sintetico possibile, non mi dilungo troppo per non farvi diventare questo post straziante ahahahaha

Sono da sempre affascinato dal mondo proiettori e ne ho sempre voluto uno.
Ne farei sinceramente un utilizzo molto generalistico ovvero:
Film in sala/camera, serata mondiali con gli amici in giardino, playstation 5 da solo o in compagnia e ogni altro utilizzo che mi possa venire in mente in qualunque posto si possa fare.

L'anno scorso facevo l'amore con l'xgimi horizon pro ma ho capito che su quei prezzi anche se purtroppo perdo molto anzi moltissimo in trasportabilita' ne guadagno infinitamente di più sulla qualità dell'immagine e tutto il contorno.

Venendo al sodo, non ho un posto fisso su cui utilizzarlo quindi mi serve qualcosa di abbastanza versatile con un budget di solo proiettore che sta intorno ai 1500 variabili.
ho selezionato per ora nella mia totale ignoranza questi proiettori :

Epson TW7100, ne parlate tutti benissimo sotto ogni punto di vista mi sono sentito obbligato a prenderlo in considerazione oltre al fatto che mi fa molto gola il cambio lampada a 100 euro

Benq TK700, il prezzo è giusto e mi va pure bene lato gaming ma non so sinceramente i suoi pregi / difetti e limiti

Epson TW9400 ho visto che usato si trova intorno al mio budget

Chiedo a voi signori pareri e consigli sui prodotti da me selezionati o comunque se ne avete di migliori da farmi vedere in base a queste 2 info che vi ho dato.

Ciao a tutti, siete dei fenomeni!
 
Il migliore dei tre è sicuramente il TW9400 ma per le dimensioni ed il peso che ha è poco adatto ad essere spostato frequentemente il TW7100 che anche io ho non è piccolo come il TK700 ma è facilmente trasportabile da una stanza all'altra inoltre avendo un lens shift sia verticale che orizzontale molto ampio è facilmente posizionabile in pochi secondi senza impazzire nel dover trovare il punto giusto dove metterlo rispetto al punto di proiezione. Inoltre il TW7100 ha due altoparlanti integrati che volendo fare a meno di un sistema audio a parte, ha prestazioni abbastanza buone sia come volume che come suono, mentre il TK700 ha un solo altoparlante piccolo poco adatto per vedere un film.
Considera però il tiro dei due proiettori, il TW7100 ha un tiro abbastanza lungo ciò significa che per avere uno schermo da 100" devi posizionarlo almeno a 3 mt mentre il TK800 a 2 MT. Infine tieni presente che il costo di una lampada originale di ricambio Benq è almeno il doppio di una Epson.
 
Se voglio invece proiettare schermi superiori ai 120" in situazioni di svago in giardino posso farlo? Con tutti e 3?
Es : ho un palazzo a una 20ina almeno (credo) di metri dalla mia terrazza se proietto la sopra qualcosa di vedrebbe?

7100 e 9400 che ritardo in MS hanno?

Volendo mettere in confronto il TW7100 e il TK700 pregi e difetti? per l'utilizzo molto goliardico e versatile che ci devo fare io cosa mi consigliate?

Per quanto riguarda la parte audio non è fondamentale posso sempre abbinarci una cassa Bluetooth di buona manifattura o soundbar varie
 
se l'utilizzo è quello mobile, lascerei perdere i vpr a lampada e punterei su uno a led più compatto ma facilemte trasportabile e meno sensibile agli urti rispetto a quelli a lampada.
 
Se voglio invece proiettare schermi superiori ai 120" in situazioni di svago in giardino posso farlo? Con tutti e 3?
Es : ho un palazzo a una 20ina almeno (credo) di metri dalla mia terrazza se proietto la sopra qualcosa di vedrebbe?

7100 e 9400 che ritardo in MS hanno?

Volendo mettere in confronto il TW7100 e il TK700 pregi e difetti?..........[CUT]
Puoi andare tranquillamente oltre i 120" per quel che riguarda il TW7100 dipende dalla distanza tra proiettore e superfice di proiezione (in base allo zoom che imposti) la dimensione dello schermo.
Per calcolare esattamente le dimensioni di proiezione in base alla distanza puoi utilizzare questo simulatore per quel che riguarda gli Epson:
https://support.epson-europe.com/TDS/it/#/page/basicMode
Per quel che riguarda i proiettori laser o led, sicuramente sono piu compatti e meno pesanti, quindi piu facilmente trasportabili, ma perderesti nella maggior parte dei casi, il lens shift ed in alcuni casi anche lo zoom ottico (a meno che non spendi di piu) che secondo me specie per un uso in posizioni diverse risultano fondamentali. Per i problemi della lampada relativi agli spostamenti non vedo problemi, basta farlo raffreddare, poichè si tratta di lampade a scarica quindi senza il filamento che è la cosa sensibilie ad eventuali piccoli urti.
 
Ultima modifica:
Le differenze principali sono le seguenti
TK700 TW7100

tiro corto ----------------------------- tiro lungo
zoom 1.2 ----------------------------- zoom 1.6 (numero maggiore indica zoom piu ampio)
lens shift NO ------------------------- lens shift SI (orizzontale e verticale)
Luminosità 3000 ANSI per entrambi
16,3 ms input lag --------------- 21 ms
come contrasto il TW7100 dovrebbe essere meglio visto che il TK700 utilizza il chip da 0,47" che notoriamente non offre grandi prestazioni di contrasto.
Come dimensioni il TK700 è piu piccolo e pesa la metà, come audio integrato il TW7100 è migliore perchè ha due speaker da 10W il TK700 solo 1 da 5W. Poi c'è il discorso costo lampada e qui Epson non si batte.
Se per te è fondamentale la dimensione ed il peso vai sul TK700 altrimenti penso che gia solo per il lens shift il TW7100 sia di una categoria piu alta.
 
Ultima modifica:
Secondo me tw7100, luminoso, contrastato, con filtro aria utile contro insetti per il giardino, non troppo grosso e pesante anche se uso mobile già sovradimensionato, meglio disporre di tavolino solido e borsone ben imbottito per ogni minimo trasporto.
 
il TW7100 è obbligatorio posizionarlo frontalmente o si può anche mettere su un mobiletto a fianco del divano/letto rispetto alla parete di proiezione? proiettando in diagonale.
 
Ultima modifica:
Tutti i proiettori che hanno la correzione trapezoidale possono essere installati non perfettamente perpendicolare al telo, ma spostati di pochi gradi non certo in diagonale, ma utilizzare la correzione trapezoidale peggiora non di poco l'immagine proiettata in quanto si hanno tre problemi: diminuzione della risoluzione in proporzione a quanta correzione si applica, si perde la perfetta messa a fuoco, si crea una cornice grigia relativamente alla zona di proiezione non utilizzata. Quindi qualsiasi proiettore prendi evita di posizionarlo non in asse allo schermo. Per i proiettori con lens shift puoi posizionarlo di fronte allo schermo ma hai un range di regolazione che non incide sull'immagine in verticale ed orizzontale che ti facilità molto il posizionamento. Mentre senza lens shift sei obbligato anche ad una sola determinata posizione rispetto allo schermo e se non lo c'entri devi inclinarlo e quindi poi correggere col trapezio con tutto quello che ne deriva.
 
Ultima modifica:
Potete linkarmi qualche recensione del TW7100? Non ne trovo in giro
Devo capire se mi può permettere di giocare in maniera buona agli FPS
 
No la differenza principale è il rapporto di contrasto che sul TW7100 è triplo del TW7000. Le HDMI sono 2.0 quindi 4K HDR supportato ma non 120 Hz e VRR.
 
No se si parla di 2/300 euro conviene prendere il 7100 ma a quel prezzo il 7000 è un ottimo acquisto. Anche perchè l'uso che ne farai non è un'installazione fissa in ambiente dedicato dove le differenze tra i due prodotti si notano maggiormente.
Tiene presente però che nel caso prendi il 7000 dovrai provvedere a parte per l'audio.
 
Ultima modifica:
Top