lazzaro64 ha detto:
marantz sr 8001...non ho ben capito che tipo di problemi posso avere nella lettura delle nuove codifiche (il marantz è in giallo).
In sintesi (ma bisogna leggere tutto il post):
- C'è un problema legato al fatto che la traccia LFE è registrata a -10dB; c'è n'è un altro legato ai bassi rediretti sul SubWoofer (che è diverso da LFE), che in molti casi sono ridotti di -5dB;
Un ampli per meritarsi il "verde" deve:
- sul canale digitale (PCM multicanale su HDMI): effettuare un boost di LFE di 10dB e gestire correttamente il bass management;
- sulle entrate analogiche: consentire un boost di almeno 15dB (10+5).
Così funzionano quasi tutti i Denon e Onkio e molti Yamaha, che sono verdi digitali e analogici.
I rossi digitali non effettuano il boost sul canale HDMI (es. Pioneer AX4AVI di Beppe2). I rossi analogici non permettono alcun boost sulle entrate analogiche (es. Marantz SR7200).
I gialli hanno comportamenti non perfetti. Il tuo (Marantz SR8001) è un giallo analogico, perchè consente un boost di soli 12dB sul SubWoofer. Non ho capito se è un rosso digitale, perchè non compare nella lista dei verdi digitali, ma neanche nella rossa.
Che conseguenze ? Subwoofer troppo basso al meglio, errato miscelamento del canale LFE con i bassi delle altre casse nel peggiore.
lazzaro64 ha detto:
Mi convieno collegarlo in analogico e lo lascio in hdmi ?
Sembrerebbe in analogico, applicando un boost SW di 12dB (il massimo). Ma conviene fare la prova su HDMI confrontando il risultato con un disco test.
Di più non aggiungo, altrimenti traduco l'articolo ora.
Michele