Dts-Hd,Dolby TrueHD e Pcm

Marco Marcelli ha detto:
Il risultato è che in tutti e due i casi si ascolterà l'audio già decodificato in pcm.

Perfetto,ho capito tutto,praticamente la bonta dell xe1 oltre al fatto del 1080p è che cmq ti farebbe risparmiare anche una porta hdmi,e poi sembra che anche a livello di upscaling sia un pelo meglio.
Cmq quello che mi interessava sapere è che anche l'e1 decodifica i segnali hd in pcm tutto qui!
 
Ciao ragazzi!
Scusate, ma io sono duro di comprendonio e ancora su questo argomento ho dei dubbi.

Voi dite che anche ampli con HDMI 1.1 possono acquisire le nuove tracce audio già decodificate dal lettore e quindi belle pronte per essere amplificate...ok, benissimo!
Poi leggo AF Digitale di gennaio e sulla prova del Toshiba leggo che questo ha HDMI 1.2 e, essendo sprovvisto di uscite audio analogiche, l'unico modo per ascoltare le nuove decodifiche è quello di collegare ampli e lettore tramite HDMI.
Ma allora mi chiedo: se per ascoltare le nuove decodifiche mi basta un lettore con HDMI 1.2 (e decoder naturalmente) ed un ampli con HDMI 1.1, cos'è tutta questa corsa verso l'HDMI 1.3 (parlo esclusivamente della parte audio, lasciamo stare i miglioramenti lato video)?

Grazie, ciao!
 
@Billy

Purtroppo le notizie sugli standard nuovi si diffondono sempre con un pò di confusione. Ho letto anch'io l'articolo di AF Digitale ed in particolare il paragrafetto intitolato HDMI a pag. 67 nella prova del Toshiba HD-E1KE. L'ho letto più volte, ma mi risulta incomprensibile e forse è il risultato di tagli redazionali che ne hanno sconvolto il significato.

Prima leggi qui.

Quindi, l'HDMI 1.3 ti serve solo per par passare le codifiche lossless su HDMI e solo se hai un ampli in grado di decodificarle. Per ora, per quanto ne so, non ne esistono.

Per ascoltare le nuove codifiche HD lossless, ti basta una HDMI qualsiasi, purchè il chip gestisca il PCM multicanale, cosa non scontata.

Se il chip non lo gestisce, l'unica soluzione sono le uscite analogiche.

Se non hai neanche quelle, ti devi accontentare di un downgrade a DD o DTS tradizionali.

Michele
 
Questo post spiega tutto molto bene.

Tra le cose più interessanti riportate:

- per trasmettere il PCM multicanale, non basta che l'HDMI sia almeno 1.1, bisogna che l'ampli sia in grado di processare il PCM multicanale a banda larga (high bandwidth multi-channel PCM over HDMI);

- il trasporto delle codifiche HD lossless su HDMI 1.3 è comunque possibile solo per i contenuti "basic"; gli attuali contenuti "advanced" degli HD-DVD e i futuri contenuti "player profile v1.1" dei BD devono necessariamente essere decodificati nel player per fare il corretto audio mixing; ciò riduce di molto i vantaggi della HDMI 1.3 per l'audio e spiega forse perchè al CES di Las vegas non abbiamo asssistito ad una corsa agli ampli con decodifiche HD.

Michele
 
Grazie dei link Mike, ora mi metto a leggerli.

Avendo io un vecchio ampli Yamaha sarò costretto ad usare la connessione analogica, però sono curioso di capire bene il tutto.

Ciao!
 
Segnalo che su AF Digitale di Marzo c'è la guida alla connettività audio per HD DVD e Blue Ray (vedi sommario sul sito).

Ciao!
 
non sarebbe piu' facile segnalare quali ampli accettano il il PCM multicanale a banda larga tramite hdmi 1.1 tra quelli in commercio?Io ad esempio possiedo il pioneer ax4avi che e' dotato di due ingressi hdmi 1.1 sara' compatibile.E ancora la ps3 ad esempio decodifica internamente tutti i segnali audio hd?Non ne ancora chiaro.
 
Tutti gli amply che hanno HDMI 1.1 riconoscono il flusso PCM multichannel (quindi già decodificato). Il problema è dotarsi di un lettore che faccia al suo interno la decodifica in pcm dei flussi audio HD invece di farla fare all'amply.
 
sto collegando il lettore hd-xe1 all'ampli philips dfr 9000 per via analogica... ma si sente da cani... vorrei tanto capire qual'è il problema!
 
Marco Marcelli ha detto:
Tutti gli amply che hanno HDMI 1.1 riconoscono il flusso PCM multichannel (quindi già decodificato).

Mi pare che alcuni preamplificatori con HDMI 1.1 non riconoscano il PCM multicanale. Esempio: il NAD master series M15 e il NHT Controller.
 
Marco Marcelli ha detto:
Tutti gli amply che hanno HDMI 1.1 riconoscono il flusso PCM multichannel

Purtroppo non è così. Qui spiega perchè.

Il motivo principale è che le tracce dei film sono registrate con il canale .1 (LFE) 10db più basso degli altri. E' l'ampli che l'aumenta di 10 db quando riceve un segnale DD o DTS. Alcuni ampli non effettuano questo incremento sui segnali PCM da HDMI, riproducendo i bassi molto più affievoliti delle altre frequenze. Ma ci sono anche altri difetti di processamento.

beppe2 ha detto:
non sarebbe piu' facile segnalare quali ampli accettano il il PCM multicanale a banda larga tramite hdmi 1.1 tra quelli in commercio?Io ad esempio possiedo il pioneer ax4avi...

E' segnalato qui. Quelli verdi processano correttamente, quelli rossi no. Il tuo è giallo: significa che processa "quasi" correttamente. Non ho approfondito i dettagli.

beppe2 ha detto:
E ancora la ps3...

E' tutto scritto nel thread della PS3, in questo post.

Michele
 
Ti ringrazio per la delucidazione.
A questo punto rimane per certo solo che il segnale pcm multichannel transita sulla HDMI 1.1. Punto !
Strano però che un amply che abbia ingressi HDMI 1.1 non supporti poi tutto ciò che è in grado di fare un collegamento HDMI 1.1
 
il mio ampli è il philips dfr9000 che purtroppo non compare nell'elenco... che tral'altro essendo in inglese non mi risulta molto chiaro nelle spiegazioni.
qualcuno potrebbe aiutarmi e spigarmi come devo comportarmi?
 
FuoriTempo ha detto:
il mio ampli è il philips dfr9000 che purtroppo non compare nell'elenco...

In effetti mancano molti ampli, tra cui i Phillips.

FuoriTempo ha detto:
che tral'altro essendo in inglese non mi risulta molto chiaro nelle spiegazioni.

I due post che ho linkato sono interessantissimi, specie per chi ha in progetto di comprare un ampli ora. Viene anche spiegato perchè l'HDMI 1.3, almeno per l'audio, non serve a nulla.

Appena ho un pò di tempo (spero nel fine settimana), li traduco in italiano e li posto nella sezione Amplificatori e decoder HT.

FuoriTempo ha detto:
qualcuno potrebbe aiutarmi e spigarmi come devo comportarmi?

Non so cosa dirti. Ho provato a cercare Phillips (con una e due l) nelle 8 pagine del thread, ma non ottengo risultati. Prova con Google.

Michele
 
Mike5 ha detto:
@Billy

Purtroppo le notizie sugli standard nuovi si diffondono sempre con un pò di confusione. Ho letto anch'io l'articolo di AF Digitale ed in particolare il paragrafetto intitolato HDMI a pag. 67 nella prova del Toshiba HD-E1KE. L'ho letto più volte, ma mi risulta incomprensibile e forse è il risultato di tagli redazionali che ne hanno sconvolto il significato.

sono assolutamente d'accordo con te

a questo riguardo, aprirò un post "di là" chiedendo l'interpretazione autentica da parte del redattore

cmq, proviamo a fare un'analisi ermeneutica insieme?

gianluca
 
in poche parole, si affermava

Niente HDMI 1.3 ma solo 1.2, niente 1080p ma solo 1080i” (e fin qui non ci piove…)

Niente DTS-HD (passa solo il core)
OK, a questo riguardo, già avevo segnalato qui
la dichiarata impossibilità dei player toshiba di decodificare il dts-ma

Per usufruire del dts hd servirà un amplificatore che abbia il decoder integrato

E’ tutto da dimostrare che da un’hdmi 1.2 possa uscire un flusso non decodificato dts-ma

Perché l’hdmi 1.2 non è in grado di trasportare un eventuale flusso dts-hd decodificato in pcm dal player

ah no?

Non ho sottomano l’articolo di AlbertoPN pubblicato su DV qualche tempo fa, ma da quello e da quanto sta scritto qui

mi sembrava di aver capito il contrario

insomma, rimango "perpluto":D
 
Salve a tutti,

scusate sono un po' duro.
Ho collegato il nuovo Thosiba hd-ex1 via hdmi al marantz sr 8001.
Leggendo i thred linkato non ho ben capito che tipo di problemi posso avere nella lettura delle nuove codifiche (il marantz è in giallo).

Mi convieno collegarlo in analogico e lo lascio in hdmi ?
Che inconvenienti ci sono ? Non sento i bassi ?

Grazie. lazzaro
 
lazzaro64 ha detto:
marantz sr 8001...non ho ben capito che tipo di problemi posso avere nella lettura delle nuove codifiche (il marantz è in giallo).

In sintesi (ma bisogna leggere tutto il post):

- C'è un problema legato al fatto che la traccia LFE è registrata a -10dB; c'è n'è un altro legato ai bassi rediretti sul SubWoofer (che è diverso da LFE), che in molti casi sono ridotti di -5dB;

Un ampli per meritarsi il "verde" deve:
- sul canale digitale (PCM multicanale su HDMI): effettuare un boost di LFE di 10dB e gestire correttamente il bass management;
- sulle entrate analogiche: consentire un boost di almeno 15dB (10+5).

Così funzionano quasi tutti i Denon e Onkio e molti Yamaha, che sono verdi digitali e analogici.

I rossi digitali non effettuano il boost sul canale HDMI (es. Pioneer AX4AVI di Beppe2). I rossi analogici non permettono alcun boost sulle entrate analogiche (es. Marantz SR7200).

I gialli hanno comportamenti non perfetti. Il tuo (Marantz SR8001) è un giallo analogico, perchè consente un boost di soli 12dB sul SubWoofer. Non ho capito se è un rosso digitale, perchè non compare nella lista dei verdi digitali, ma neanche nella rossa.

Che conseguenze ? Subwoofer troppo basso al meglio, errato miscelamento del canale LFE con i bassi delle altre casse nel peggiore.

lazzaro64 ha detto:
Mi convieno collegarlo in analogico e lo lascio in hdmi ?

Sembrerebbe in analogico, applicando un boost SW di 12dB (il massimo). Ma conviene fare la prova su HDMI confrontando il risultato con un disco test.

Di più non aggiungo, altrimenti traduco l'articolo ora.;)

Michele
 
Mike5 ha detto:
Di più non aggiungo, altrimenti traduco l'articolo ora.;)

E' un po' che ho abbandonato l'HTPC.. ma eri tu, vero, ad aver tradotto interessanti thread da AVS?

La traduzione di quei due thread che hai citato sarebbe veramente un ottimo apporto per il forum..;)
 
Top