Dts-Hd,Dolby TrueHD e Pcm

Io ho un problema dovuto al software del lettore bluray quando dal film seleziono pcm si sente malissimo, il pc l'ho collegato con cavo ottico all'amplificatore, ma non c'è modo di sentirlo correttamente. potete aiutarmi ?

Grazie mille.

Potrei sbagliarmi, ma credo che l'unico modo per poter sentire le nuove tracce audio sia effettuando colleamento o in hdmi oppure in analogico.

AirGigio ha detto:
OK ma il problema si pone se avrò sia HD-DVD che BR... in questo caso come farò???

Ma se invece veicolo tutto con il vecchio cavo coassiale/ottico cosa succede???
Se veicoli l'audio con il cavo ottico o coassiale il segnale audio sarà convertito in dts o DD perdendo tutti i benefici dell'audio HD.
E' necessario un collegamento audio in HDMI o in analogico (sempre se il lettore e l'amply abbiano tali uscite/ingressi analogici)

AirGigio ha detto:
OK ma il problema si pone se avrò sia HD-DVD che BR... in questo caso come farò???

...

Fai come me: usi uno switch audio multicanale. Io ne ho uno della Zektor (tedesca) 6 rca analogici x3 in ingresso e 6 rca in uscita. Costa un po' ma va benissimo;)
Ciao,

Luigi

Locutus2k ha detto:
Fai come me: usi uno switch audio multicanale. Ciao,

Luigi

Ne terrò conto... per adesso usciro dall'HD-DVD in multicanale... poi prima di avere anche il Blu-ray... forse sarà tempo anche di cambiare l'ampli:cry: :cry:

Locutus2k ha detto:
Fai come me: usi uno switch audio multicanale. Io ne ho uno della Zektor (tedesca) 6 rca analogici x3 in ingresso e 6 rca in uscita. Costa un po' ma va benissimo;)
Ciao,

Luigi
Ciao Luigi, mi dici dove lo posso acquistare ? Grazie

Marco Marcelli ha detto:
Se veicoli l'audio con il cavo ottico o coassiale il segnale audio sarà convertito in dts o DD perdendo tutti i benefici dell'audio HD.
E' necessario un collegamento audio in HDMI o in analogico (sempre se il lettore e l'amply abbiano tali uscite/ingressi analogici)

ho un ingresso coassiale può andare ?

Più o meno. Ogni lettore compatibile con i nuovi formati deve necessariamente poter eseguire in automatico la decodifica verso il basso in formato DTS o DD. Dipende dalla programmazione del lettore stesso.

Esempio pratico, il Toshiba hd e1 in presenza di un flusso dts master o dolby true hd riconverte lo streaming audio in dts.

Salù.

per pcm multichannel è necessario che l'amply abbia o un ingresso HDMI (va bene anche la versione 1.1 se il player esegue la decodifica interna dei segnali audio HD) o gli ingressi analogici 5.1 (2 front, 2 back, 1 center, 1 sub)

Marco Marcelli ha detto:
per pcm multichannel è necessario che l'amply abbia o un ingresso HDMI (va bene anche la versione 1.1 se il player esegue la decodifica interna dei segnali audio HD) o gli ingressi analogici 5.1 (2 front, 2 back, 1 center, 1 sub)

io ho la seconda ma come faccio ad interconnettere tali entrate con l'uscita della scheda audio pc ? esiste qualche cavo particolare ?

grazie !!!!

Allora, poichè dalla uscita HDMI della scheda video del tuo pc transitano anche i segnali audio, non avendo un amply con ingressi HDMI, l'unico modo è procurarti uno switch audio video che abbia uno o più ingressi HDMI e un'uscita HDMI + uscita audio analogica 5.1 (ammesso che tutto ciò sia possibile) Prova a visitare questo sito che il buon Locutus2K mi ha dato qualche post sopra: http://www.zektor.com/dealers/index.html
Con l'uscita ottica e coassiale non potrai beneficiare del pcm non compresso.

riuppo questa discussione x capire al meglio tutto il funzionamento,ammettiamo di possedere uno yamaha 2600/2700,se ci collego il toshiba xe1 (che ha le uscite analogiche) l'audio pcm nn è compresso,se invece ci collego il toshiba e1 nn avendo le uscite analogiche il pcm è compresso?Oppure basta uscire sia dall'e1 o dall xe1 in hdmi e andare al sintoampli in hdmi e godiamo lo stesso le nuove codifiche audio?

Sia l'e1 che l'xe1 hanno un decodificatore interno in grado di decodificare i segnali audio hd in pcm non compresso (non però il dts-hd stando a quanto leggo nel manuale). Una volta decodificato, il flusso pcm potrà viaggiare o su HDMI o sui cavi audio analogici e finire nell'amply già pronto per essere amplificato.
Quindi se si dispone di amply con ingressi analogici si userà il collegamento analogico, se invece l'amply ha gli ingressi HDMI (anche la versione 1.1 va bene) si userà questo collegamento. Il risultato è che in tutti e due i casi si ascolterà l'audio già decodificato in pcm.