Sabato ho avuto finalmente modo di riposizionare il plasma sulla sua staffa a muro, ricollocare quindi sul mobile il canale centrale ed effettuare da capo, e con la corretta configurazione sia l'equalizzazione del sub con Anti-Mode che, poi, Audyssey con tutti e 5 i canali.
Ho quindi purtroppo avuto la conferma che con il mio Marantz SR5009 - come aveva anticipato Dakhan, e come effettivamente lasciava presagire una frase nel manuale dell'ampli, nel capitolo sull'Audyssey - non è possibile utilizzare l'equalizzazione Audyssey modificando poi le impostazioni del menu Speakers. Quindi, se si effettua l'autocalibrazione in 5.0 non è poi possibile aggiungere il sub, equalizzato esternamente, continuando a beneficiare dell'equalizzazione ambientale per gli altri cinque canali. Quando si va ad aggiungere il sub attraverso il menu manuale, la voce Audyssey e le relative impostazioni non sono più selezionabili. Purtroppo...
Quindi ho comunque effettuato un'autocalibrazione in 5.1 con sub già equalizzato, da usare per comparazioni oppure se e quando volessi sfruttarla. Come detto, al momento uso l'impianto tenendo disattivata quella opzione perché la resa delle basse frequenze (ho impostato il taglio per tutti i diffusori a 90Hz al momento) è decisamente migliore se non si sporca il lavoro dell'Anti-Mode con un'ulteriore equalizzazione.
Le prove fatte, però, mi hanno consentito di verificare la bontà delle rilevazioni fatte dal microfono Audyssey e relativa elaborazione dell'ampli: le distanze sono risultate essere ogni volta (3 rilevazioni in totale, con 2 di seguito: quella preesistente fatta in 4.1, e le due fatte in sequenza, una in 5.0 e una in 5.1) identiche, e la massima variazione rilevata nei livelli è stata di 0,5dB.
Il sub, equalizzato prima con Anti-Mode e con manopola del volume a ore 10.00, è stato regolato da Audyssey a -2dB, quindi finalmente a un valore decisamente più idoneo rispetto ai -6/-7dB di tutte le autocalibrazioni fatte prima dell'arrivo del DSPeaker. Alla fine delle varie procedure, ho portato la manopola del volume del sub a ore 11.00, e ho verificato il livellamento di ogni canale tramite fonometro. Al di là del valore assoluto letto - inferiore ai 75dB, per la cronaca - che come detto visto il tipo di fonometro usato sarebbe poco significativo, ho dovuto alzare di 1dB solo i due surround, ottenendo praticamente la stessa pressione da ogni canale. Anche il sub era un po' sotto il livello degli altri canali, nonostante avessi come detto già alzato un poco il suo volume dopo l'equalizzazione, quindi ho portato la sua manopola a ore 12.00, e questo è stato sufficiente a raggiungere la stessa pressione degli altri canali.
Quando avrò un'altra oretta di tempo senza il resto della famiglia intorno farò qualche altra prova comparativa attivando/disattivando Audyssey, per verificare se il giudizio sulla resa sarà sempre lo stesso (una maggiore apertura e brillantezza del fronte anteriore, con Audyssey attivo, a scapito della pulizia e precisione dei bassi, che disattivando Audyssey tornano ad essere decisamente più precisi e meno gonfi...).
Ettore