Purtroppo sono da capo: ieri mi è arrivato il nuovo subwoofer, un SVS SB2000, l'ho subito collegato al volo, ma solo oggi ho avuto un'oretta da solo in casa per rifare l'equalizzazione tramite l'Antimode. Purtroppo, però, mi è successa la stessa identica cosa che mi capitò l'anno scorso con il precedente sub (Focal Dome), che poi venne fuori essere difettoso (mi sostituirono in garanzia sia la scheda di alimentazione che l'altoparlante). In pratica, faccio partire la procedura correttamente (cavo collegato correttamente, microfono funzionante e reattivo - provato picchiettandoci sopra, come indicato nel manuale, per verificare l'apposito lampeggio della spia), ma verso la fine del primo sweep... la sequenza si interrompe, la spia smette di lampeggiare e non partono altri sweep.
Avrò provato 3-4 volte di seguito, anche staccando dalla corrente l'Antimode e ricollegandolo poco dopo, e anche alzando da ore 12.00 a ore 14.00 il volume del sub, ma niente. Stessa identica conclusione della procedura dopo un solo sweep.
Ora, mi rifiuto di credere che anche questo secondo sub mi sia arrivato difettoso: ho messo nel player il BD di SKYFALL e ho fatto andare la sequenza (quasi) finale, con l'esplosione della casa e l'elicottero che si schianta, e il woofer si muove in avanti da paura, con tanto di aria spostata mettendoci la mano davanti. Anche durante la procedura di equalizzazione Audyssey tramite AVR, gli sweep per il sub sono udibili. Vero che nel normale uso, il woofer non si muove tantissimo, ma credo sia anche dovuto al fatto che essendo nuovo di pacca dovrà rodarsi un po', viste anche le dimensioni. Non credo che se avesse un problema, il woofer si muoverebbe in quella maniera quando il canale LFE è chiamato in causa in maniera tosta. L'altro sub, quello difettoso, effettivamente non emetteva nemmeno gli sweep di test dall'AVR, oppure ne emetteva uno e poi di fermava. Vero anche che durante la calibrazione con Antimode, il suono lo emetteva, bloccandosi solo verso la fine del primo sweep come accade questa volta, ma la prima sequenza sonora dell'Antimode - come spiego qui sotto - è un po' anomala, perché le basse frequenze vere sono presenti solo all'inizio, e nemmeno per troppi secondi.
Non so che dire... ditemi quali prove posso fare, per resettare l'Antimode, oppure per verificare se il sub ha qualche problema, magari solo a certe frequenze. Il primo sweep dell'Antimode parte infatti con basse frequenze - e il woofer del mio nuovo SVS infatti si muove tanto, lo si vede anche... - quindi passa poi a frequenze sempre più acute, e infatti il woofer si muove sempre meno, fino a essere praticamente fermo verso la fine, quando il suono è stridulo. Poi lo sweep si ferma, ma appunto non ne partono altri.
Ora, va bene tutto, ma non vorrei dover spedire indietro un altro sub, tra l'altro molto più pesante e voluminoso, scoprendo poi che non ha alcun problema. Magari è l'Antimode ad avere un problema (quando il vecchio sub tornò a casa dal CAT, a maggio, rifeci la calibrazione e andò perfettamente al primo colpo. Non ricordo se da allora l'ho ripetuta, ma dovrebbe essere accaduto qualcosa nel frattempo, anche se apparentemente funziona)? Non c'è modo di verificarlo?
Sono sinceramente demoralizzato...
Ettore