• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DSPEAKER Anti-Mode 8033s

Se il buco, come è probabile, è causato da problemi di fase non lo puoi eliminare alzando il livello a quella frequenza (errore che molti fanno), rischi solo di mandare in clipping il sub, puoi abbassare tutto il resto della curva, ma così facendo perdi un sacco di dinamica, si dovrebbe intervenire sulla fase, ma non credo che quei due sistemi lo facciano.
 
Chiaro come sempre…

Non mancherò di postare i due grafici perfettamente confrontabili…

Il mio reale obiettivo è “pulire” un po’ il suono da code e rimbombi, a prescindere dal buco a 50hz e senza fissarmi troppo sui grafici (che comunque hanno la loro utilità) consapevole di non avere né mezzi né un ambiente adeguati per un qualcosa che sia come dovrebbe essere.

E' molto probabile che alla fine darò precedenza all'antimode, magari senza fare intervenire l'ARC, basandomi sul giudizio strumentalmente meno affidabile, ma l'unico che alla fine conta, l'orecchio e le sensazioni che il tutto mi restituirà

Per quanto riguarda il volume sul sub, ho sempre cercato di essere morigerato (non sono mai andato oltre ore 12, anzi sempre sotto, cercando di alzare poi eventualmente dall'ampli)
e non l'ho mai fatto per portare il buco al 50hz all'ipotetico target, ma da profano ed ignorante in materia, l'ho sempre alzato fino a quando, ad esempio nella visione dei film, mi restituiva le sensazioni che cercavo...
 
Ultima modifica:
Purtroppo come correttamente scritto da Nordata non puoi lavorare sulla fase MA tu hai due sub, sta a te posizionarli in modo che i due insieme vadano a coprire naturalmente il buco a 50hz, dopo lavorerai sull EQ, attenzione se il tuo ampli permette gestione separata dei sub ad evitare che usi due EQ distinte, non avendo mai usato Anthem non ti so rispondere.

Il problema e' che le sensazioni che cerchi potrebbero essere comunque sufficienti a chiedere troppo al sub (3db = raddoppio potenza) quindi meglio tenersi margine sufficiente.

Le code e rimbombi con le tue due EQ possono essere corrette per bene ma credo che prima dovresti perfezionare il multi sub, facendo prima il gain level (che si pensa inutile essendo uguali ma non e' detto, io ho avuto due sub identici che avevano regolazione del volume ben diversa, a ore 12 uno suonava 5db piu' dell'altro) e poi trovando una collocazione che ti dia una risposta piu' lineare, dopodiche vai di eq...
 
un minimo di conoscenza di ciò che si stà facendo.
Questa avvertenza sarebbe da tenere presente sempre.

L'affidarsi anima e corpo ai sistemi automatici, senza interessarsi di cosa ne esce fuori, "tanto fa tutto lui", può portare a risultati sballati, in campo audio come in campo video.
 
Salve a tutti, per natale o giu di lì avevo intenzione di regalarmi questo antimode 8033sII per il mio sub in firma ma avrei alcune domande:
Mi sono letto quasi tutto il topic e ho capito che è abbastanza semplice da usare e calibrare. Però va d'accordo con la mio pre e la EQ relativa? Avendo un sub che scende abbastanza dovrei poterlo sfruttare per bene giusto? Quindi anche il famoso lift? Principalmente mi interessa l'ascolto corretto, la riproduzione quanto più fedele possibile della maggior parte delle frequenze di cui è capace il mio sub. Le cosi dette botte allo sterno sarano sempre presenti o diminuiranno? Grazie per la pazienza :)
 
Se dici che l'ascolto è ispirato alla correttezza dovresti evitare l'utilizzo dei "famosi" lift in quanto si limitano ad enfatizzare, arbitrariamente, di 6db, le frequenze di 35 hz (particolarmente presenti nei mix cinematografici, pare) e di 25 hz. Il concetto poco si sposa con la correttezza dell'ascolto, anche se in certi casi il risultato può essere piacevole.
Le cosiddette botte allo sterno dovrebbero rimanere, salvo che non siano provocate da inopportune risonanze che l'equalizzatore correggerebbe. Ma non credo sia il caso, tutt'al più, dopo il trattamento, dovrai/potrai aumentare il volume di ascolto a causa del risultato di equalizzazione nella gamma bassa.

L'intervento dell'apparecchietto nella mia stanza ha dato ottimi risultati, tanto da considerarlo uno dei migliori acquisti che ho fatto.

Mie semplici opinioni, attendiamo qualche eventuale commento di utenti più esperti ;)
 
..........[CUT] L'intervento dell'apparecchietto nella mia stanza ha dato ottimi risultati, tanto da considerarlo uno dei migliori acquisti che ho fatto...
Idem nel mio caso, tanto da aver trasformato - come in effetti indica anche il manuale stesso - un potenziale aspetto problematico (il posizionamento forzato del sub in un angolo della stanza) in un assoluto vantaggio, andando infatti a compensare le prestazioni di certo non da primato del mio sub Focal eliminando però ogni risonanza o coda eccessiva, in pratica sfruttando in modo positivo il rinforzo delle pareti vicine al sub.
Ettore
 
In arrivo oggi, lo abbinerò all'SVS SB13-Ultra...posterò impressioni ed eventuali dubbi sulla configurazione, sperando nell'aiuto di qualcuno

Intanto un paio di domande:

1) Prima di effettuare la calibrazione con l'Anti-Mode devo mettere tutto a zero sul pre (distanze, livelli, crossver sub)?

2) Il volume del sub a quanto lo devo mettere?

Grazi..........[CUT]

Grande Daniel! Anche io per natale volevo regalarmelo. Abbiamo lo stesso sub e sono curiosissimo delle tue impressioni!! :D
 
Preso da un paio di settimane anche io, fa un lavoro incredibile, sono contentissimo dell'acquisto, vedrai che stupirà anche te!
 
Arrivato oggi. Mi sono preso il pomeriggio per fare le varie calibrazioni. Perchè con alcuni volumi non mi trovavo bene e lampeggiavano le spie bypass e lift 25. Dopo aver parlato con Massimo, molto gentile e disponibilissimo, alla fine abbiamo risolto, resta ancora da vedere una curiosità. Ho provato giusto un paio di sequenze di due film per ora. La prima cosa che ho notato è che ho dovuto abbassare il volume totale di ascolto, normalmente riuscivo a stare anche sui -8 - 7 ma dopo l'equalizzazione del sub li trovo troppo alti e a stento riesco a stare sul -9. Per quanto riguarda la correzione, ho notato che alcuni bassi ora arrivano allo sterno senza provocare vibrazioni o sensazioni di orecchio chiuso (non so come spiegare) che prima in due tre sequenze di quei due film notavo. Poi ovviamente dovrò fare tante altre prove, ovvero vedere altri film :D
Ho impostato il lift 35 visto che vedo solo ed esclusivamente film.
 
Purtroppo sono da capo: ieri mi è arrivato il nuovo subwoofer, un SVS SB2000, l'ho subito collegato al volo, ma solo oggi ho avuto un'oretta da solo in casa per rifare l'equalizzazione tramite l'Antimode. Purtroppo, però, mi è successa la stessa identica cosa che mi capitò l'anno scorso con il precedente sub (Focal Dome), che poi venne fuori essere difettoso (mi sostituirono in garanzia sia la scheda di alimentazione che l'altoparlante). In pratica, faccio partire la procedura correttamente (cavo collegato correttamente, microfono funzionante e reattivo - provato picchiettandoci sopra, come indicato nel manuale, per verificare l'apposito lampeggio della spia), ma verso la fine del primo sweep... la sequenza si interrompe, la spia smette di lampeggiare e non partono altri sweep.
Avrò provato 3-4 volte di seguito, anche staccando dalla corrente l'Antimode e ricollegandolo poco dopo, e anche alzando da ore 12.00 a ore 14.00 il volume del sub, ma niente. Stessa identica conclusione della procedura dopo un solo sweep.
Ora, mi rifiuto di credere che anche questo secondo sub mi sia arrivato difettoso: ho messo nel player il BD di SKYFALL e ho fatto andare la sequenza (quasi) finale, con l'esplosione della casa e l'elicottero che si schianta, e il woofer si muove in avanti da paura, con tanto di aria spostata mettendoci la mano davanti. Anche durante la procedura di equalizzazione Audyssey tramite AVR, gli sweep per il sub sono udibili. Vero che nel normale uso, il woofer non si muove tantissimo, ma credo sia anche dovuto al fatto che essendo nuovo di pacca dovrà rodarsi un po', viste anche le dimensioni. Non credo che se avesse un problema, il woofer si muoverebbe in quella maniera quando il canale LFE è chiamato in causa in maniera tosta. L'altro sub, quello difettoso, effettivamente non emetteva nemmeno gli sweep di test dall'AVR, oppure ne emetteva uno e poi di fermava. Vero anche che durante la calibrazione con Antimode, il suono lo emetteva, bloccandosi solo verso la fine del primo sweep come accade questa volta, ma la prima sequenza sonora dell'Antimode - come spiego qui sotto - è un po' anomala, perché le basse frequenze vere sono presenti solo all'inizio, e nemmeno per troppi secondi.
Non so che dire... ditemi quali prove posso fare, per resettare l'Antimode, oppure per verificare se il sub ha qualche problema, magari solo a certe frequenze. Il primo sweep dell'Antimode parte infatti con basse frequenze - e il woofer del mio nuovo SVS infatti si muove tanto, lo si vede anche... - quindi passa poi a frequenze sempre più acute, e infatti il woofer si muove sempre meno, fino a essere praticamente fermo verso la fine, quando il suono è stridulo. Poi lo sweep si ferma, ma appunto non ne partono altri.
Ora, va bene tutto, ma non vorrei dover spedire indietro un altro sub, tra l'altro molto più pesante e voluminoso, scoprendo poi che non ha alcun problema. Magari è l'Antimode ad avere un problema (quando il vecchio sub tornò a casa dal CAT, a maggio, rifeci la calibrazione e andò perfettamente al primo colpo. Non ricordo se da allora l'ho ripetuta, ma dovrebbe essere accaduto qualcosa nel frattempo, anche se apparentemente funziona)? Non c'è modo di verificarlo?
Sono sinceramente demoralizzato...
Ettore
 
Ettore, mi spiace per questo problema ma da quanto descrivi non pare riconducibile al sub, il movimento del cono in se' non e' un segnale (i miei sono fermi il 90% delle volte), peraltro se si muove molto alle basse frequenze sembra ok.

Non c'e' un altro milanese con l'antimode o con almeno il suo microfono che ti puo' passare a trovare?
 
Chi lo sa, vediamo se qualcuno del 3d si rende disponibile...
Comunque il microfono funziona, e se fosse l'Antimode significa che si è "rotto" negli ultimi mesi, ma senza dare segnali apparenti. Le spie sono accese regolarmente, la procedura parte, se tocco il microfono la spia che segnala la saturazione lampeggia...
Ho scritto a Massimo di AVSolution, anche solo x sapere come comportarmi. Non credo ci sia una qualche impostazione specifica dei sub SVS da seguire: il suo crossover l'ho regolato su LFE, che da manuale dovrebbe corrispondere alla sua disattivazione.
La tua risposta sul movimento del cono mi rassicura, mi resta comunque il dubbio però xché al primo impatto - a parte la scena di SKYFALL, che è particolarmente tosta e come detto il cono sembra voler uscire dal mobile - l'SB2000 non mi ha particolarmente impressionato. Vengo da un reflex, e so che i cassa-chiusa sono differenti, ma il passaggio dal mio Focal dovrebbe essere notevole, invece ieri sera ho subito ascoltato/visto un BD Live dei Depeche Mode e, appunto, non sono rimasto folgorato. Basta il fatto che il cono debba essere rodato a giustificare questo aspetto? Ovviamente, essendo collegato tramite Anti-Mode lo sto usando con l'equalizzazione fatta a suo tempo per il vecchio sub. Magari domani escludo l'Antimode e lo uso diretto all'AVR.
Ultima cosa che ho in mente: esistono degli sweep per sub magari su Youtube che verifichino le frequenze emesse realmente, così verifico davvero se suona fin dove deve suonare, sia in alto che in basso? Non so se nell'unico BD in mio possesso con menù di regolazione audio (Spears & Munsil HD Benchmark 2nd Ed.) c'è una cosa simile, dopo verifico...
Ettore
 
Top