Veloce feedback dopo calibrazione Antimode (provvisoria). Una parola:
WOW!
Spesso mi è capitato di leggere che il Velo CHT12Q è considerato un sub "di impatto" ma poco controllato (certo che se si tiene il suo volume a 40-50 come mi è capitato di vedere...

). Personalmente l'ho sempre tenuto perfettamente livellato con gli altri diffusori (volume del sub a 20 e canale LFE sull'ampli a -12) ed equalizzato con la sua procedura automatica e questo famigerato "poco controllo" non l'ho mai percepito come un problema, almeno con la mia catena audio ed inserito nel mio ambiente (ed è posizionato pressochè in un angolo, 50cm dalla parete posteriore e 40cm da quella laterale).
Devo dire però che l'accoppiata CHT12 + Antimode (in posizione EQ Flat) ne ha esaltato ancor più le caratteristiche: l'impatto è davvero devastante, le vibrazioni ora sono assenti e mi pare addirittura di percepire che scenda ancora più in basso...
Ieri non avevo molto tempo e ho proceduto come segue: resettato il CHT (ho preferito come prima prova far equalizzare l'Antimode partendo dal CHT a default, senza quindi la sua EQ interna), posizione "jazz" (quindi EQ flat con filtro subsonico a 15Hz), posizionato il mic nel PAP ad altezza orecchio tramite trepiede. L'antimode ha eseguito 6-7 sweeps segno che il mio ambiente è (credo) particolarmente "rognoso". Al termine della calibrazione ho posizionato la EQ in modo che solo il led PWR fosse acceso, quindi EQ flat.
Dopodichè ho eseguito Audissey ma con calibrazione "quick" quindi solo per distanze e livelli, per il momento volevo verificare il risultato con equalizzazione Antimode del sub e stop (anche perchè, come detto altre volte, il risultato con Audissey attiva non mi convince del tutto e sto procedendo alla sostituzione del microfono proprio in questi giorni poichè sospetto che la colpa sia di quest'ultimo). Qualche commento:
- mi aspettavo che il livello del sub sull'ampli si alzasse da -12 ad un valore più alto (il volume sul CHT l'ho lasciato sempre a 20), al contrario si è abbassato a -13. Come si spiega? E' vero che il -12 era legato al CHT con equalizzazione interna attiva quindi la "base di partenza" non è paritetica... può essere questo ad aver inciso?
- avevo una distanza del sub (pre Antimode) calcolata da Audissey di 2,4m. Con Antimode mi è salita a 4,65m.... non è un po' tanto? Anche qui, potrebbe essere la EQ del CHT disattivata ad aver posto una base di partenza differente?
- ho verificato i livelli con fonometro post-calibrazione e con enorme stupore avevo l'ago che, anche col segnale test (interno dell'Onkyo) del sub, "ballava" solo di 1dB!! Tutti i canali erano correttamente livellati a 73,5dB, il sub aveva un'oscillazione costante fra 73 e 74dB. Mai visto l'ago così stabile sul segnale test di un subwoofer!

(prima l'ago "vagava" fra i 72 e i 76dB!)
Comunque ieri sera mi sono visto Terminator 3 (che oltretutto dispone di traccia audio italiana in Dolby TrueHD): spettacolare!!
Ho visionato con volume a -8 (mai successo prima di poter sostenere senza fastidio un volume così alto!) ma avrei potuto salire ancora, incredibile. Bassi tesi, precisi, POTENTI, alcuni li ho sentiti proprio nello stomaco, nessuna coda o rimbombo, l'impressione è stata quella di un CONSISTENTE upgrade del subwoofer, che ora oltretutto appare completamente delocalizzato. E questo nonostante abbia seguito il consiglio del manuale dell'Antimode, ossia portando tutti i crossover a 100Hz, devo dire con non poco sforzo "psicologico" a tagliare le mie torri così "in alto"....
Dakhan, attendo (in particolare da te ma sono bene accetti da tutti) tuoi commenti in merito.
P.S. Ah Dakhan, per quel test del gain hai qualche altro film da suggerirmi? Ho molti BR ma guarda caso quei due menzionati no. Se proprio, mi comprerò La Guerra dei mondi....