Drivers Catalyst e CCC: problemi, novità, varie ed eventuali

@Glorfindel63

E' più meno la situazione di tutti. Non è strano che sia cosi.

Le soluzioni sono:

1) se hai un player che consente di specificare il monitor su cui il renderer deve operare problema quasi risolto. metti il monitor 19" come primario e il player sul secondario.

2) se non ha il player che consente di specificare il monitor su cui operare o se il player non funziona bene con Ati in questa modalità come Media Portal ti gestisci uno script che da telecomando al momento che parte il player ti scambia i monitor ed al termine te li rimette a posto quindi in partenza 19" come primario e proiettore come secondario . quando parte il player il contrario quando termini torni alla modalità iniziale

io ho un sistema che usa il caso numero 2 .

Con uno script autoit si crea un eseguibile che viene lanciato dal telecomando.
lo script autoit è questo (lo posto come esempio):

Codice:
#cs ----------------------------------------------------------------------------

AutoIt Version: 3.2.10.0
 Author:         Red5goahead

#ce ----------------------------------------------------------------------------

if ProcessExists("mediaportal.exe") Then
	Exit
EndIf	

$PID = ProcessExists("klipfolio.exe")

If $PID Then ProcessClose($PID)

; chiudo tray icon e nascondo icone desktop
Opt('WINTITLEMATCHMODE', 4)
ControlHide('classname=Shell_TrayWnd', '', '')	
WinSetState("Program Manager","",@SW_HIDE)
WinSetState("Start","",@SW_HIDE)

Sleep(1000)	

ShellExecute ("D:\Programmi\Team MediaPortal\changeMonitor2AsPrimary.vbs")

Sleep(2000)

RunWait("D:\Programmi\Team MediaPortal\MediaPortal\mediaportal.exe")

Sleep(500)

ShellExecute ("D:\Programmi\Team MediaPortal\changeMonitor1AsPrimary.vbs")

Sleep(1000)

; ripristino tray icon e icone desktop
ControlShow('classname=Shell_TrayWnd', '', '')
WinSetState("Program Manager","",@SW_SHOW)
WinSetState("Start","",@SW_SHOW)

Sleep(500)

$PID = ProcessExists("klipfolio.exe")

If $PID=0 Then ShellExecute("Klipfolio.exe","","D:\Program Files\Klipfolio\")

;

i due VBS che effettuano lo switch del monitor sono questi:

changeMonitor1AsPrimary.vbs
Codice:
Set sys = CreateObject("UltraMon.System")
Set mon = sys.Monitors("1")
mon.Primary = True
sys.ApplyMonitorChanges

changeMonitor2AsPrimary.vbs
Codice:
Set sys = CreateObject("UltraMon.System")
Set mon = sys.Monitors("2")
mon.Primary = True
sys.ApplyMonitorChanges

(deve essere installato Ultramon)
spero possa essere utile.

Ultima modifica:
@red5goahead

Un'alternativa sarebbe usare un monitor/Tv Hdmi così si collega all'ampli e la scheda rileva solo l'ampli (con collegati monitor e videoproiettore); ma mi scoccia spendere per cambiare un monitor che è più che sufficiente per fare manutenzione.

In merito alla 2) il monitor primario e secondario si settano solo in modalità estesa e quando uso questa modalità all'accensione (non so per quale motivo) mi trovo sempre il desktop sul proiettore (anche se è spento) e sul monitor vedo solo lo sfondo (niente icone ne barra) così sono costretto ad accendere il proiettore per poter operare.

Glorfindel63 ha detto:
In merito alla 2) il monitor primario e secondario si settano solo in modalità estesa e quando uso questa modalità all'accensione (non so per quale motivo) mi trovo sempre il desktop sul proiettore (anche se è spento) e sul monitor vedo solo lo sfondo (niente icone ne barra) così sono costretto ad accendere il proiettore per poter operare.

é normale che ti non veda icone e barra perchè quel monitor non è il principale. Dovresti provare a mettere questo monitor 19" probabilmente collegato in vga come primario e lasciare il proiettore come secondario.
Sempre in estesa ovviamente. L'htpc e il clone mode solitamente non è una scelta consigliabile. Prova a vedere se quando riparte il sistema operativo ti mantiene questa configurazione. A quel punti lavori su come fare andare il player sul proiettore o come detto a come temporaneamente scambiare i due monitor durante l'uso del player.

Ho settato il monitor come display primario e il proiettore come esteso creando un profilo "monitor", ho salvato il profilo, quindi, ho reso primario il proiettore, disabilitato il monitor, portata la risoluzione del proiettore a 1080p 50Hz creando e salvando il profilo "proiettore".
A questo punto mi sono detto sono a posto :D
Il computer parte sempre con il profilo "monitor", se mi serve il proiettore lancio dal monitor il profilo "proiettore" che esclude il monitor e porta la risoluzione a 1080p, infine prima di spegnerlo devo ricordarmi di rilanciare il profilo "monitor" in modo di averlo disponibile alla successiva riaccensione. :D
Peccato non avevo fatto i conti con Ati :cry:
Ho trascorso una piacevola ora :confused: ad accendere e spegnere il computer con profili che spesso non si attivavano senza dare alcun messaggio e qualche volta, come ciliegina sulla torta, compariva la scritta "ccc ha smesso di funzionare" che mi ricordava il "guru meditation" di amighiana memoria.
Sono piuttosto depresso e sto seriamente valutando di comprarmi un televisore monitor hdmi da 15,4" che ho visto al supermercato a 125 euro, lo collego all'amplificatore invece che alla scheda, setto la scheda su 1980p e dall'ampli decido se mandare il segnale su tv/monitor o proiettore; fine problemi.
E' però scocciante avere un buon monitor philips da 19" e spendere 125 euro per passare a un monitor più scarso e più piccolo, solo perchè non si riesece a venire a capo del software.

Aiuto per configurazione

Avrei la neccessità di configuare al meglio,tramite ATI CAtalys center, la scheda video Sapphire 5570 HDMI appena installata nel mio impianto e collegata via HDMI al Sinto Pioneer 70xl.Il Pannello video è un plasma Kuro Pioneer 5090h.Esiste una guida?
In particolare mi interesserebbe capire quali voci abilitare nella maschera: DTV (HDMI)2 dove trovo

Abilita adattamento GPU
Mantieni proporzioni
Modifica dimensioni immagine a pannello intero
Utilizza intervalli centrati
Attiva elaborazione GPU

In automatico ho trovato abilitata solo la voce Modifica dimensioni immagine a pannello intero.
Grazie

Mi sembra che con questi Catalyst 10.2 NON ci sia più la possibilità di regolare il valore del Gamma per la modalità 3D (che si attivava solamente alla partenza del player DVD in modalità VMR9), ma solo per il desktop: confermate?

Ho appena notato che è uscito il 10.3! Per me che ho la serie Ati X1xxx, è sempre disponibile per Win 7 - 64, solo il 10.2. Forse il 10.3 sarà solo per schede più avanzate e soprattutto hd.

Ultima modifica:
Non per spaventarvi ma io ho dovuto riformattare dopo avere installato i 10.3 !! :cry: :D

ho Vista e due monitor. uno 19" collegato in dvi/vga sulla porta 2 e un plasma collegato in hdmi sulla porta 1 quella colorata che è specifica. dopo avere installato la 10.3 in vga sulla porta 2 non si vedeva più nulla. in modalità provvisoria si idem i messaggi bios e fino al login poi il nulla
su hdmi tutto ok. allora penso si scambiare le porte.. col *****.. la hdmi sulla porta non colorata viene rilevata non come hdmi ma come dvi e non presenta alcune opzioni. ma successa una cosa simile dopo penso almeno 20-25 catalyst installati.
unica soluzione in mancanza colpevole dei punti di ripristino la formattazione.

@Glorfindel

non capisco bene il problema.
Io ho una ati 5770 collegata al monitor e anche collegata via hdmi all'ampli.
Anche io ho impostato due diversi profili, uno per il monitor (1378 e rotti), e uno che usa solo l'ampli/tv (1080p) a seconda dei casi.

Quando accendo l'amplificatore e il tv è acceso sulla fonte "hdmi", il pc in automatico switcha, il monitor si oscura e tutto passa all'amplificatore.

Se spengo l'ampli torna da solo sul monitor.

Non ho fatto settaggi particolari, unica cosa è che come driver per l'ampli non uso il "monitor generico" ma il famoso file EDID override. Non so se sia quello a cambiare le cose, l'ho usato sin dal primo avvio del nuovo pc.

nota: non ho ancora installato i nuovi catalyst

red5goahead

...ma può essere che non hai preso proprio i driver adatti per il tuo sistema operativo e la tua scheda? Ma hai già formattato? Possibile che in un caso del genere non si possa disinstallare completamente i driver e reinstallare il 10.2?

Disinstalla i driver, poi riavvia in modalità provvisoria, fai la pulizia dei file rimasti con Driver Sweeper, riavvia ed installa i nuovi driver, così sei sicuro di aver ripulito tutto ;)

gopium ha detto:
Disinstalla i driver, fai la pulizia dei file rimasti con Driver Sweeper,

ok buono a sapersi per la prossima volta. avevo provato a rimettere i 10.2 a non metterli proprio e lasciare quelli di windows di default dopo avere disintallato . niente da fare..
ormai ho formattato tutto e rimesso SP1 e 2 e i 10.3 stessi e funziona bene.. ho approfittato per fare un po' di pulizia ogni tanto .. poi è primavera no? :D

a me funziona tutto quanto non mi posso lamentare con 5750
il segnale alla tv lo dirige l'ampli onkyo e cosi anche l' audio anche se spento
mi chiedevo se potevo regolare dei profili in modo che quanto accendo l' ampli passa alla tv e se non accendo l' ampli ma passo alla visualizzazione dalla tv soltanto si spenga al il monitor si puo' fare? se si come?

Salve a tutti, ho una radeon 5850 collegata ad un monitor LCD LG 20" L204WT.
Se utilizzo le informazioni EDID per il colore, l'immagine diventa molto "calda", e dato che ne capisco poco di colore dato che sono sono leggermente daltonico/discromatico, desideravo sapere quale è l'impostazione ottimale.

Il monitor è impostato di fabbrica a 6500K, i driver Catalyst a 6600k.

Cambiata nuovamente l'interfaccia grafica con il rilascio dei 10.12 (HD 5850); nulla di particolare, funzionamento piuttosto intuitivo e resa cinema like.
Con TMT 3 (riproduce LBD da cartella) patchato, persiste il problema alle codifiche HD MCH (muting in riproduzione dopo la pausa sia con Vista che Seven entrambi 64 bit) bypassabile con Reclock.

Dopo l'installazione dei 10.12. ho un problema con l'audio HDMI: ho dovuto staccare la connessione HDMI e riattaccarla per farla recepire al sistema (che mi diceva periferica non collegata), cio' nonostante non esce alcun suono.
Inoltre rispetto alla connessione VGA si nota un evidente sbiadimento delle scritte, in qualche caso illeggibili.
Qualche suggerimento?
Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Non lamento nessuno dei bug da te riscontrati e comunque è consigliabile prima dell'installazione, la "rimozione" dei precedenti driver.
Per quanto riguarda l'audio over HDMI, verifica da Pannello di Controllo che le impostazioni siano corrette.