Drivers Catalyst e CCC: problemi, novità, varie ed eventuali

allora un altro buon motivo per non prendere nuovamente una scheda ati. Che imparassero ad offrire un supporto degno di chiamarsi tale, ed un software completo, invece di fare solo casini su casini
 
un mio caro amico ha Nvidia e non è contento nemmeno lui (ogni volta cvhe accende vpr/plasma/pc trova tutto sbarellato, risoluzioni, clone...

Non è che il peccato originale fu il volere una sorgente universale (di sciagure?) detta in gergo "HTPC"? :rolleyes:
 
ma infatti il pensiero immediatamente (ma molto immediatamente) successivo a " allora un altro buon motivo per non prendere nuovamente una scheda ati" è :"allora un altro buon motivo per togliere di mezzo un htpc e prendere un mediaplayer con processore video esterno" :)
 
Attenzione... vendetti un HTPC e comprai il popcorn A 100 che utilizzai con il Crystalio II. Dopo 2 mesi mi sono rifatto l'HTPC

Poi le sk ATI rispetto a Nvidia danno DX 11 e memorie ddr5 (lo so non ci devo giocare)
 
è normale che una ati 3450 mi permetta di impostare come risoluzione massima solo 1600x1200 sul monitor principale mentre con la scheda integrata del pc raggiungevo benissimo 1920x1200 sempre con lo stesso cavo vga??

mentre con il proiettore nessun problema..collegato in hdmi alla 3450 e mi raggiunge benissimo 1080p
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Ho una serie 4, per cui non so. Però mi sembra strano. Magari scaricando l'ultima versione di Pstrip la cosa dovrebbe risolversi, visto che ati non prevede, a differenza di nvidia, la gestione dei timing.
Dalle prove approfondite che ho fatto ieri sera mi sa che anche sulle serie precedenti alla 5xxx powerstrip non è compatibile al 100%, togliendolo la situazione invece che peggiorare, migliora. A 1280x720@60Hz da CCC i BD non scattano.

Le frequenze disponibili su CCC sono sì anche 23/24/59/60/72/75... peccato che se metto chessò 72Hz, non mi da altro che 800x600 anche se l'EDID dell'Onkyo dichiara 1920x1080@85Hz...

Con drivers più recenti si può risolvere?
 
iaiopasq_ ha detto:
Le frequenze disponibili su CCC sono sì anche 23/24/59/60/72/75... peccato che se metto chessò 72Hz, non mi da altro che 800x600 anche se l'EDID dell'Onkyo dichiara 1920x1080@85Hz...

Si, fa una doppia scrematura anche in base alla frequenza scelta, restituendoti quelle poi disponibili. Anche nel mio caso se seleziono 72hz non mi fa andare oltre 800*600. Poi installo powerstrip e mi creo la risoluzione 1080p a 71,928 hz (esattamente 23,976 x 3) e tutto va per il meglio.

Con drivers più recenti si può risolvere?
Non credo. Visto i precedenti, direi che con ATI la situazione può solo peggiorare :D:D
 
salierno.f ha detto:
Qual'è la risoluzione natia del pannello?

il monitor che uso è un samsung da 24 modello 245b

va benissimo a 1920x1200 con vga con la scheda video integrata dell'intel che è scarsissima appunto perchè è una integrata.. per questo mi meravigliavo come mai con una dedicata quale la 3450 arriva solo a 1600x1200..
 
Intanto posso confermarvi che, dopo altre prove, con i Catalyst 9.12 è sopraggiunto un problema - almeno nella mia configurazione.

Non viene più presentata l'opzione che rilevava il dispositivo in uso come HDMI (nel mio caso il proiettore CRT con scheda di input HDMI) oppure DVI (il monitor VGA collegato con adattatore DVI-VGA).

Pertanto non sono più in grado di modificare lo spazio colore in uscita sul CRT in RGB 4:4:4 completo, e l'YCrCb 4:4:4 (ma anche il 4:4:2) mi crea problemi di visualizzazione (sparkling sulle linee verticali).

Non appare l'entrata Display & Desktop, da cui mi è stato detto fosse possibile modificarla, e da Display Manager non ho più l'entrata relativa ai dati EDID tramite la quale avrei potuto provare a forzare il riconoscimento del CRT.
 
Salve, mi potete indicare il link dove scaricare i catalyst 9.11 e 9.3.
Sul sito ufficiale ati non ci sono piu'.
grazie

ultrapg

scusate, aggiungo anche se mi mettete il link dei catalyst 9.9.

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
ultrapg, esiste un regolamento che sei tenuto a rispettare. Le tue quotature sono inutili, quindi non regolamentari. Cerca di evitare, grazie.
 
ho scoperto a cosa era dovuto il mio problema.. con lo switch kvm della dlink la 3450 non è in grado di riconoscere il monitor e quindi non fa impostare la risoluzione massima, la scheda integrata dell'intel non ha questo problema, funziona al massimo anche con lo switch, per risolvere con la 3450 ho dovuto installare i driver ati modificati Xtreme-G Catalyst in questo modo posso mettere anche 1920x1200
 
mrcnetwork ha detto:
... ho dovuto installare i driver ati modificati Xtreme-G Catalyst

Interessante, potremmo sapere di più a riguardo? Che cos'hanno questi drivers in più rispetto gli ufficiali? Permettono di impostare risoluzioni "particolari"?
 
Top