Dove trovo le frequenze di un film?

  • Autore discussione Autore discussione Wanny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Wanny

Member
Dove posso trovare un sito che di un dato blu ray mi indichi le frequenze di u film? Ho provato a vedere su bluray.com ma non ho trovato nulla.

Edit: avevo pubblicato il post in "altri argomenti", la pagina ha fatto uno script ed ho sbagliato. Chiedo gentilmente ai moderatori di spostare la discussione.
 
Ultima modifica:
Dove posso trovare un sito che di un dato blu ray mi indichi le frequenze di u film? Ho provato a vedere su bluray.com ma non ho trovato nulla.

Edit: avevo pubblicato il post in "altri argomenti", la pagina ha fatto uno script ed ho sbagliato. Chiedo gentilmente ai moderatori di spostare la discussione.

I film in bluray sono sempre a 24Hz (poiché la pellicola scorre a 24 fotogrammi) esclusi alcuni documentari che sono a 50Hz.
 
Ultima modifica:
@wanny: intendi il frame rate (=fotogrammi per secondo?) credo che 24 sia uno standard, prova a spingere il tasto "info" del Tv mentre stai guardando il film... su alcuni modelli di TV ti dà informazioni riguardo al segnale che gli arriva.
 
I film in bluray sono sempre a 24Hz (poiché la pellicola scorre a 24 fotogrammi) esclusi alcuni documentari che sono a 50Hz.

I film sono a 24/1001 = 23,976 fps( non hz).
Alcune produzioni europee sono a 24 fps soprattutto se sono digitali o a basso budget.

I BD da materiale televisivi o di musica/concerti sono a 59,94fps.

Esistono solo 2 BD UHD a 59,94fps.

Forse qualche BD italiano e a 25 fps ma dubito.
 
grazie a tutti per le risposte, ma buona parte già le sapevo :D mi sono spiegato male.. intendevo le frequenze riprodotte durante un film.. ad esempio se si suona un flauto o che esploda un colpo di cannone,le frequenze sono assai diverse.. mi piacerebbe visualizzarle :)
 
Devi ammettere che non era tanto semplice interpretare l'espressione "frequenze di un film" come "analisi dello spettro delle frequenze dell' audio di un film"... ;)

...di software per l'analisi spettrale ce n'é (non sono un esperto comunque) ma per usarlo devi "catturare" l'audio e trasformarlo in un file su pc, operazione forse un po' faticosa (per non parlare delle sacrosante protezioni a tutela del diritto d' autore). Certo non poche persone "disinvolte" (sicuramente non io) si "procurerebbero" una copia del film cercando di azzeccarne una con la traccia audio integra e lo convertirebbero in un formato compatibile con il software prescelto.

Una pagina (letteralmente) a caso sull' analisi spettrale di un file audio:

https://www.esperimentanda.com/come...tware-analisi-spettrale-di-suono-voce-musica/
 
@ovimax: come avrai visto stavolta ho interpretato in modo completamente diverso la richiesta... si accettano scommesse su chi l' ha azzecata! :p
 
ha azzeccato Pace. :D scherzi a parte, si vorrei sapere tramite un'eventuale analisi spettrale.. capire quali siano appunto le frequenze riprodotte nel film, esempio: suona un flauto e sono previsti che so, qualche centinaio di hz a 100 db, esplode una bomba e sono previsti 30 hz a 110 db... vorrei analizzare appunto la traccia specifica per sapere cosa sta suonando nel momento specifico. quindi non parlavo di tipi di codifiche sul quale credo di sapere tutto. meglio di questo non so spiegarmi :D
 
Il problema è che devi analizzare un centinaio di minuti di traccia per un film di durata media... non so se c'é uno strumento che ti faccia una sintesi...

...ovviamente l'analisi spettrale non dà i dB, che dipendono dall' apparato audio (capacità e settaggio) dà l'ampiezza relativa del segnale rispetto al massimo ma non so come è calibrata...

...l' unica cosa che si può dire in merito ai dB è che, potendo (e volendo), l'apparato audio andrebbe impostato per riprodurre ai cosiddetti valori "reference" (decisamente alti rispetto alle abitudini di ascolto della maggior parte degli utenti)...
 
Ultima modifica:
Praticamente tutti i film sono 16 a 48 khz sia dodlby che DTS anche il true-HD e DTS-HD, quindi anche più del doppio del teorema di Nyquist.

Alcuni film hanno audio a 24 bit ,ma sono rari.

Molti BD musicali sono a 24/96hz sopra..........[CUT]

molto interessante il sito bluraystats, peccato non sia più aggiornato da un pò, specie coi bd uhd
 
misurare con mic e software mi rimane ancora un pò difficile. ringrazio tutti per le risposte e i link che mi avete segnalato,molto interessante quello di avforum dove ci sono l elenco e i grafici dei film reference
 
[
...cut... si vorrei sapere tramite un'eventuale analisi spettrale.. capire quali siano appunto le frequenze riprodotte nel film, esempio: suona un flauto e sono previsti che so, qualche centinaio di hz a 100 db, esplode una bomba e sono previsti 30 hz a 110 db... vorrei analizzare appunto la traccia specifica per sapere..........[CUT]

Quello che chiedi non è proprio semplicissimo.
Direi di dividere la parte analisi della frequenza con quella del livello.


Frequenze.
Per una analisi offline e complessiva di tutta la traccia servirebbe, come giustamente fatto notare da altri forumer, estrarre la componente audio dal BD (RIP+demux)
I componenti per fare il tutto con i BD sono semplici... MAKEMKV+MKVTOOLNIX
Fatto questo, che comporterebbe la illecita rimozione delle protezioni anti copia, la traccia audio demuxata potrebbe essere ispezionata con programmi tipo SPEK
http://spek.cc/


Per una analisi spettrale di tipo dinamico la soluzione più semplice potrebbe essere quella di analizzare l' uscita preamplificata dei canali letti e decodificati dal lettore/sintoamplificatore/pre AV.
Servirebbe analizzare (massimo due canali per volta) con un analizzatore di spettro direttamente sulla uscita RCA decodificata.
Se sei dotato di buona scheda audio si potrebbe utilizzare in tranquillità uno strumento virtuale come Visual Analyzer


http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm


Il problema è ovviamente che si possono analizzare solamente due canali per volta.


Per i livelli in dB il discorso è differente.


Il massimo livello di uscita nelle registrazioni (nei file PCM e relative controparti lossless/ lossy) è fissato sempre, per definizione, a 0 dB indipendentemente dalla risoluzione (16/24/32.... bit)
Valori inferiori al massimo di 0 dB sono sempre indicati con un valore negativo.
Quello che vedrai quindi sullo spettrogramma sarà sempre un valore negativo e relativo al solo livello massimo fissato in fase di acquisizione (oppure in caso di lettura diretta del file ... del livello massimo del file stesso)


I valori in dBspl misurabili in ambiente (i famosi 110 dB di pressione sonora=SPL relativi alla esplosione) sono tutto un altro argomento e sono legati ovviamente a variabili quali l' impianto, l' ambiente e a come imposti (o puoi permetterti di impostare) la rotella del volume.
 
Top