[
...cut... si vorrei sapere tramite un'eventuale analisi spettrale.. capire quali siano appunto le frequenze riprodotte nel film, esempio: suona un flauto e sono previsti che so, qualche centinaio di hz a 100 db, esplode una bomba e sono previsti 30 hz a 110 db... vorrei analizzare appunto la traccia specifica per sapere..........[CUT]
Quello che chiedi non è proprio semplicissimo.
Direi di dividere la parte analisi della frequenza con quella del livello.
Frequenze.
Per una analisi offline e complessiva di tutta la traccia servirebbe, come giustamente fatto notare da altri forumer, estrarre la componente audio dal BD (RIP+demux)
I componenti per fare il tutto con i BD sono semplici... MAKEMKV+MKVTOOLNIX
Fatto questo, che comporterebbe la illecita rimozione delle protezioni anti copia, la traccia audio demuxata potrebbe essere ispezionata con programmi tipo SPEK
http://spek.cc/
Per una analisi spettrale di tipo dinamico la soluzione più semplice potrebbe essere quella di analizzare l' uscita preamplificata dei canali letti e decodificati dal lettore/sintoamplificatore/pre AV.
Servirebbe analizzare (massimo due canali per volta) con un analizzatore di spettro direttamente sulla uscita RCA decodificata.
Se sei dotato di buona scheda audio si potrebbe utilizzare in tranquillità uno strumento virtuale come Visual Analyzer
http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm
Il problema è ovviamente che si possono analizzare solamente due canali per volta.
Per i livelli in dB il discorso è differente.
Il massimo livello di uscita nelle registrazioni (nei file PCM e relative controparti lossless/ lossy) è fissato sempre, per definizione, a 0 dB indipendentemente dalla risoluzione (16/24/32.... bit)
Valori inferiori al massimo di 0 dB sono sempre indicati con un valore negativo.
Quello che vedrai quindi sullo spettrogramma sarà sempre un valore negativo e relativo al solo livello massimo fissato in fase di acquisizione (oppure in caso di lettura diretta del file ... del livello massimo del file stesso)
I valori in dBspl misurabili in ambiente (i famosi 110 dB di pressione sonora=SPL relativi alla esplosione) sono tutto un altro argomento e sono legati ovviamente a variabili quali l' impianto, l' ambiente e a come imposti (o puoi permetterti di impostare) la rotella del volume.