Leggo da molte parti della necessità di utilizzare un alimentatore phantom
Tutti i microfoni ad elettreti od a condensatore hanno bisogno di una alimentazione per funzionare, per cui è stato implementato il sistema detto "phantom", che è diventato lo standard in ambito professionale.
L'alimentazione in continua, solitamente 48 V, viene inviata al micro tramite il cavo di segnale (bilanciato) in modo che la tensione non appaia ai capi del conduttori bilanciati (per questo viene chiamata "fantasma" e lo stesso ingresso può così essere usato anche per microfoni dinamici senza alcun rischio per la loro integrità.
In pratica esistono valori di tensione che variano dai 12 V sino ai 48 indicati, ed anche su cavi sbilanciati.
Solitamente i pre microfonici hanno la possibilità di inviare la tensione sugli ingressi (od escluderla); se l'ingresso che si vuole utilizzare, ad esempio quello di un PC o di un ampli, non è dotato di tale alimentazione bisogna interporre un apposito alimentatore, magari anche alimentato a pile (o costruirsene uno, non è difficile).
Quando si usa ad esempio l'ECM8000 con un pre prodotto dalla Behiringer non c'è bisogno di altro in quanto tali prodotti hanno l'ingresso micro alimentato.
Pertanto non è una cosa che serva a migliorare il suono o altro, è solo il normale modo di far funzionare questo tipo di microfoni.
Il micro del fonometro in questione arriva benissimo intorno ai 20 KHz con discreta precisione, così come il Behringer, quasi tutti questi micro usano la stessa capsula, una Panasonic molto conosciuta tra gli appassionati poichè è molto lineare e costa pochissimo (qualche Euro).
A me interesserebbe avere un'idea generale dei problemi acustici della mia stanza
Ottimo interesse, questa però non è la discusione adatta, sull'acustica ambientale e relative correzioni ci sono tante discussioni, prova a cercare un pochino.
Il Radio Shack comunque va benissimo per scopi amatoriali, se ben ricordo, tra l'latro, il programma REW incorpora una curva di correzione per questo tipo di capsula, così come anche per l'ECM8000, (sono curve ottenute statisticamente, non fanno molti danni).
Ciao