Caro Giampy, rimarrai sorpreso di sapere che nonostante la letteratura tecnica riporti i dati da te enunciati, non sono l'unico sulla faccia della terra a percepire come direttive frequenze dell'ordine dei 50/55 Hz.: un tuo illustrissimo collega utilizzava il mio stesso sistema in auto, il Sony XES, per il sub il taglio piu' basso era di 78 Hz. con pendenza di 72 (settantadue) db. Io mi accontentavo di localizzare il sub in alcuni passaggi, lui invece piu' drastico, utilizzo' un ampli progettato apposta per il sub..... con xover, per abbassare la frequenza di taglio

.sono contento di non essere il solo con le recchie starate, mal comune mezzo gaudio

.
Ti assicuro che non e' una sensazione "tattile" per cui non la elimini nemmeno come fece l'Ing. Buonincontri, e' proprio una sensazione uditiva.
2)Non posso criticare a priori il tuo sistema senza averlo ascoltato, e neanche se mi posti il progetto, come ho detto prima NON sono un tecnico (come te) pero' hai trovato il tipo giusto, prima o poi sentirai bussare alla tua porta, sono io che vengo ad ascoltare cio' che hai realizzato, (e sono uno sfasciacogl@@ni che non hai idea.. stai preoccupato

) Sono mooolto scettico in funzione della "staratura" del mio orecchio, e del fatto che sapendo che un segnale lo puoi misurare solo nel dominio del tempo e della frequenza (o forse anche della dispersione)(e non capisco nemmeno cosa c'entri la trasformata di Hilbert essendo solo una funzione matematica), per cui secondo lme, una volta risolti i problemi di fase (e quindi tempo) e frequenza non vedo cos'altro ci sia da mettere a posto.
Se vogliamo spaccare il capello in quattro potrei dirti che per riallineare in fase tutti gli altoparlanti al 100% se ci sei riuscito, avrai realizzato un filtro da portarti appresso con un furgone, visto che anche un unico altoparlante , da solo, ha dei problemi di allineamento temporale su tutte le frequanze riprodotte, a meno che non abbiamo a che fare con un altoparlante ideale, che mi pare non abbiano ancora inventato. Per cui a prescindere del fatto che i mid sulla cappelliera riproducano solo segnali ambienza, credo (viste le frequenze riprodotte) che rimangano sempre localizzabilissimi per cui possono giovare alla riproduzione solo come ambienza e non come profondita'. Ti assicuro che la mia non vuole essere polemica ma costruzione, la prova ne sia il fatto di averti " minacciato" una visita, per cui tieni affilati i mid sulla cappelliera
Inotre so che non sei molto spesso sul forum, e so anche che non leggi la posta, malandrino, io generalmente, dopo alcune incomprensioni che ci sono state in passato tra alcuni avforumiani e il mitico Bebo nazionale, avviso sempre per posta di una mia risposta.
Il mio avviso tu non lo hai letto