dopo Grado Gold, quale testina?

FUGAZI86

New member
Ciao ragazzi, purtroppo sono a un bivio; dopo i grossi problemi di tracciamento avuti negli ultimi mesi da parte della Gold1, seppur non insostenibili si tratta dell'ultima traccia, sto valutando un cambio testina e volevo avere qualche consiglio; la Gold al di la dei problemi un pò uggiosi mi ha fatto innamorare ancora una volta di questo supporto, col suo suono perfetto e la sua neutralità è stata una gran scelta, ma prima di confermarla vorrei capire: secondo voi cambiando lo stilo ad essa, cosa possibile, e rifacendo il settaggio e regolazioni risolverei sicuramente o dato l'accoppiamento massa medio-alta del mio giradischi, PIONEER PL112D, con questa testina potrebbe ripresentarsi il problema??
premettendo che ho posseduto della stessa casa produttrice la Black che non mi ha mai dato nessun tipo di problema di quel genere, seppure in un contesto di suono piatto e limitato, ma dovuto alla basicità della testina stesa

in alternativa: shureM97exe, qualcuno che la possiede o posseduta, mi sa dire le differenze col Grado sound e qualche info sulla testina stessa, non ultimo se è un buon accoppiamento col mio gira/braccio?? so che suona molto bene, suono potente e, leggendo qua e là ho letto cose buone sul tracciamento anche se non è facilissima da sistemare per via pure del "pennellino".

infine rimane l'innominabile AT95E :eek:, io penso che passare dalla gold1 a questa testina che, per il prezzo ridicolo è fin troppo performante, lo vedo un pò un ritorno indietro, pare abbia vari limiti, anche se forse potrebbe essere un buon accoppiamento.

naturalmente se qualcuno volesse farmi altri nomi gli sarò grato fin d'ora, come budget starei sotto i 200 euro! :O
ciao a tutti,
Andrea :)
 
Insomma, la AT95 con poca spesa la prendi.
Magari una prova potresti farla ... ma è un po' agli "antipodi" rispetto alla Grado Gold 1.
La Denon DL103 non so se si adatta bene al tuo braccio.
Vedrai che arrivano i consigli dei maestri che sapranno aiutarti al meglio.

Quoto Accio85.
MC ?
 
Hai provato ad eseguire l' allineamento della testina con la dima TNT o hai provato anche con altre (ce ne sono una miriade nel sito vinylengine).

LINK

Prima di gettare la spugna proverei a regolare con più di una dima; con il mio thorens sono riuscito a trovare il migliore setup con un arc protractor, la distorsione nelle tracce interne non è comunque eliminabile

Ciao
 
Se non verifica come detto da revenge, non saprà mai se il problema è della Grado 1 o di un malfunzionamento (gli ha dato una piccola "acciaccata" da quello che sò).
 
@Fugazi so che sei di Milano e anch'io lo sono...se vuoi io ho a casa una vecchia Grado F1+ con stilo compatibile con la Gold 1 (l'avevo anch'io e l'ho provato) lo stilo pur essendo usato è ancora buono se vuoi contattami in PM e vieni a prenderlo così ti togli ogni dubbio prima di sbattere via soldi per niente
 
Ciao ragazzi, purtroppo sono a un bivio; dopo i grossi problemi di tracciamento avuti negli ultimi mesi da parte della Gold1, seppur non insostenibili si tratta dell'ultima traccia, sto valutando un cambio testina e volevo avere qualche consiglio; la Gold al di la dei problemi un pò uggiosi mi ha fatto innamorare ancora una volta di questo supporto..........[CUT]
La Shure M97 xe viene ritenuta anche dai piu' accaniti appassionati di Shure , la peggior testina mai fatta dalla Shure ed una testina scadente in assoluto ! In effetti non gode piu' dei vecchi criteri Shure .Si salva il corpo testina . Infatti viene consigliato di prendere una nuova Shure M97 xe e sostituire lo stilo con uno '' NOS '' , tipo 104 E o meglio ancora 111 HE con risultati '' eccellenti '' ! Una Shure M97e xe cosi' come e' originale non compete assolutamente con una AT 95 E che e' un'ottima testina al di la del prezzo e ti potrebbe sbalordire per il suo tracciamento rispetto alla tua Grado . Anche come suono e' una testina molto equilibrata ; la Grado credo sia '' a volte '' ( cioe' secondo le incisioni ) eccessivamete attenuata e morbida .
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le cortesi siete in tanti e mi fa un gran piacere;
a dire il vero concordo con chi pensa che dovrei verificare la corretta posizione della testina attuale ma la mia manualità mi dice che è meglio rivolgersi a qualcuno un pò più "fermo";
Lupo la Gold ha suonato perfettamente, proprio come la Black, per 11 dico 11 mesi poi si è spenta la luce.
come ricordato da romano è atterrata sul mat in un tristissimo ascolto da 45 giri, uno dei soli due che possiedo, subito recuperata ma da li a due settimane si sono presentati i problemi di traccia; problemi che si manifestano ogni tot ascolti 5/6 e a seconda dello stato del vinile, anche se oggi l'ascolto era su un vinile molto usurato eppure è andato tutto a meraviglia!!
stanco però di questa situazione pensavo al da farsi ma mi par proprio che la Shure m97exe sia un pò un contentino e se vinilomane del quale mi fido ciecamente non ha bei pareri mi conferma quanto letto su altro forum, cioè che non è minimanente paragonabile alla vecchia produzione;
ora non ho molto tempo ahimè volevo chiedere: la DenonDL103... qualche info?? testina dura come suono vero? richiede step-up o si può interfacciare con ingresso mm??
ciao grazie a tutti siete stati disponibilissimi!! :)
 
Se i problemi si sono presentati dopo l'incidente credo che una semplice sostituzione dello stilo, unità ad un check del setup braccio/testina, possa risolvere agevolmente il problema.
Riguardo alla DL-103 non so darti giudizi sul suo suono perché ho sentito solo la sorella DL-A100, che è tutto fuorché dura, ma posso dirti che uno step-up è praticamente obboigatorio...
La A100 l'ho sentita anche collegata direttamente al phono di un Copland, più che buono ma solo MM, e suonava parecchio sottotono in termini di dinamica e ritmo. Ovviamente considera anche che per compensare la bassa uscita bisogna aumentare il volume dell'ampli...
 
Ultima modifica:
Se i problemi si sono presentati dopo l'incidente credo che una semplice sostituzione dello stilo, unità ad un check del setup braccio/testina, possa risolvere agevolmente il problema.
Riguardo alla DL-103 non so darti giudizi sul suo suono perché ho sentito solo la sorella DL-A100, che è tutto fuorché dura, ma posso dirti che uno step-up è pratica..........[CUT]
ovviamente se collegata a un phono MM lo step-up è obbligatorio altrimenti,a parte la sensibilità, caricando una 103 con 47kohm diventa moscia per forza.... se invece si dispone di un buon ingresso MC si può scegliere se collegarla direttamente o interponendo uno step up usare l'ingresso MM....in proposito ci sono opinioni discordanti.
Comunque il braccio del gira di Fugazi ha una massa che potrebbe sposarsi bene con la scarsa cedevolezza della 103, che comunque è bene ricordare che è circa 9-10 perchè il valore che Denon dichiara(5) è rilevato a 100hz mentre lo standard prevede la misurazione a 10hz
 
Ultima modifica:
Il nostro amico dovrebbe capire quali sono i reali limiti del suo impianto Hi-Fi prima di scegliere il nuovo fonorivelatore.
Potrebbe prendere un modello di punta di qualsiasi marca e non riuscire a percepirne tutti i pregi e miglioramenti.
Come tutte le cose dovrebbe essere una scelta "oculata" e "bilanciata" ... ed a questo punto un pensiero alla AT95 E lo farei.
Spenderebbe tutto sommato poco (circa 30/35 €) e verificherebbe di persona la qualità dell'oggetto in questione ... in attesa di avere le "idee più chiare" e fare un salto qualitativo "vero" e perchè no economicamente "più impegnativo".
Siccome l'amico FUGAZI lo vedo "titubante", come giusto che sia, gli propongo anche questa "alternativa".
 
La DL 103 non ha un suono duro , almeno per come la sento io nel mio contesto. Suona dinamica e decisa , limpida, grande verve ottima estensione ed equilibrio ; molto musicale.
 
hey mano quali limiti??? :Prrr: :D :sofico:
è vero... bisogna rifletterci bene ma non saprei proprio... anche perchè la Grado mi piace e tanto... forse potrei accettare la caritatevole offerta di Lupo, che ringrazio, anche se non conosco quella testina e di che fascia facesse parte; a questo punto accantono la DL103, non voglio che essa comprenda un' ulteriore spesa, anche se come fatto notare penso che l'accopiamento col mio braccio potesse essere interessante...
sono molto confuso... :cry:
la AT95E non vorrei fosse una bella copia della AT91.... testina da me posseduta....
 
Amico mio, già sai cosa ne penso perchè ne abbiamo parlato insieme ;)
Il tuo "punto debole", per ora, sono i diffusori che impieghi ... .
Considerando che si è ormai capito che quanto offerto da Grado ti piace, problemi di tracciamento a parte (ma sembra che nel tuo caso sia stato un danno procurato), provare una Blue 1 ?
Visto che possiedo sia la Blue 1 che la AT95E ho potuto compararle sullo stesso impianto e già conosci le mie impressioni.
Spenderesti meno (Blue 1) ed avresti modo di mettere da parte qualche risparmio per aggiornare i diffusori.
I miei consigli e pareri sono "finiti" ma rimango a disposizione.
Quì ci sono molte persone appassionate e preparate che hanno potuto eseguire prove di ascolto e test in numero maggiore delle mie ... quindi valuta con attenzione anche i loro pareri ;)
 
UN'IDEA INQUIETANTE

Ciao a tutti! :)
come da sottotitolo ieri sera on-line ho cercato qualcosa che potesse togliermi le castagne dal fuoco, qualche idea e su altri forum ho pizzicato un'idea che mi ha stuzzicato non poco; giustamente l'utente Accio85 come molti altri hanno notato che se lo stilo della Gold dovesse essere acciacato per via di quel "colpetto" :(, ben assestato, forse cambiando stilo e rifacendo un settaggio si dovrebbe cambiare musica; così casualmente mi sono imbattuto in una discussione interessante per me e per tutti coloro che montino una Grado della serie prestige, non importa il modello. secondo questa discussione montando lo stilo della Grado 8MZ, serie signature, qualsiasi Grado/corpo prestige in quanto compatibile con questo stilo avrebbe un miglioramento STRATOSFERICO delle prestazioni ben più di una gold 1 e così via per tutti gli altri modelli, con più miglioramenti in caso di corpo della fascia Silver/Gold; si insomma con questo stilo oltre che, si spera, risolvere il problema potrei sfruttare ancor più il potenziale di queste testine, e questo mio pensiero forse sarà GRADITO :D:D:D a tutti coloro ne possiedano una.
solo due controindicazioni: trovare un negozio in cui sia reperibile, tra l'altro non te lo tirano dietro siamo sui 100$
B nel mio caso non siamo ancora sicuri che il mio cambio di testina dipenda dallo stilo o dalla cartuccia stessa, premettendo che mi par molto strano un corpo testina possa presentare certe stranezze di tracciamento... magari qualcuno più esperto di me, e ci vuol poco, potrebbe anche essermi d'aiuto su questo aspetto.
comunque che ne pensate??? :sofico:
ah basta andare su Google e scrivere Grado 8MZ, sul forum steve Hoffman troverete di tutto a riguardo! ;)
ciao
 
Interessante la storia Grado 8MZ ... .
Però, se si parla di spese superiori ai 150 €, personalmente ...mi dirigerei su Denon ... ;)
 
Top