*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

La settimana scorsa ho cambiato il 30H con il 35, per evidente superiorità di quest'ultimo. Li ho avuti entrambi a disposizione ed ho potuto valutare attentamente i due apparecchi a confronto.
Il 35 si distingue non solo per una maggore luminosità, per via della lampada più potente, che toglie quel senso di leggero soffocamento di cui soffriva il 30H, ma anche per una migliore colorimetria, i colori sono apprezzabilmente più vivi e più profondi, insomma più belli.

Ciao

Enzo

Enziano ha detto:
Li ho avuti entrambi a disposizione ed ho potuto valutare attentamente i due apparecchi a confronto.
Il 35 si distingue non solo per una maggore luminosità, per via della lampada più potente, che toglie quel senso di leggero soffocamento di cui soffriva il 30H, ma anche per una migliore colorimetria, i colori sono apprezzabilmente più vivi e più profondi, insomma più belli.
Ciao, alla luce di ciò che hai detto, pensi che valga la pena per uno come me che possiede il 30h passare al d35, ovvero spendere quel migliaio di € di differenza?
Spiegami che sorgente hai utilizzato per paragonarli(sky hd, dvd ecc) e distanza di proiezione/base dello schermo.
Inoltre ti risulta che il 35 sia più rumoroso?

Grazie:)

janegia ha detto:
quanto hai aggiunto per prendere il D35 ?
Per es il mio negoziante non fà permute sui vpr, quindi toccherebbe per forza di cose venderlo. Partendo dal fatto che il d35 si trova a quella cifra "online", (con tutti i rischi che ne incorrono), a quanto mettere in vendita il 30H per renderlo appetibile?
Ipotizziamo si riesca a realizzare almeno 2200/2300, ecco che rimane come differenza un 1000 € appunto!
Varrà il D35 tale differenza in termini dio prestazioni?
E' circa lo stesso esempio della differenza tra il denon 3930 e l'A1xva...

ma come mai mi chiedete se soffro dell'effetto arcobaleno?... il vpr ne soffre molto di questo difetto? o cmq piu della media dei dlp?:(

è molto difficile da calibrare o è alla portata di tutti con un po' d'aiuto sul forum

Twest ha detto:
ma come mai mi chiedete se soffro dell'effetto arcobaleno?... il vpr ne soffre molto di questo difetto? o cmq piu della media dei dlp?:(
ti chiediamo questo, perchè l'effetto arcobaleno è un problema comune a tutti i dlp, solo che c'è chi lo vede, chi non lo vede o chi lo vede solo a volte, per cui essendo una cosa soggettiva ti consigliamo di fare una prova pratica.
Io per esempio lo percepisco solo raramente, quando magari mi alzo di scatto e mai quando guardo i film.
Twest ha detto:
è molto difficile da calibrare o è alla portata di tutti con un po' d'aiuto sul forum
non mi risulta che l'effetto arcobaleno si possa calibrare, se invece ti riferivi al VPR, sappi che già di suo ha un'ottima resa,
con i vari dvd test ho spostato solo qualcosina ;)

x Kevlar
in assoluto, cioè senza tener conto dei costi, il 35 rappresenta un apprezzabile salto di qualità rispetto al 30H e se si tratta di un migliaio di € è un passo che si può fare (pensa che io ho speso più di 2000 €, però, e ritengo anche un po' tu, io sono "malato").

Uso come sorgenti il Denon 3910 e lo skybox HD processati con il VP50, risultato: una bomba, direi che siamo ai limiti della tecnologia SD e non molto lontano dall'HD, sotware permettendo.

Il 35 sicuramente non è più rumoroso del 30H, anzi, mi sembra proprio più silenzioso.

Per altre info, sono a disposizione.

Ciao

Enzo

Twest ha detto:
ragazzi ho 4000€ a disposizione per prendere un videoproiettore.... (escluso telo)... cosa mi consigliate? dovrei proiettare da circa 4.30m.... tenete conto che sono un neofito per quanto riguarda i vpr.

consigli?:D
La discussione l'abbiamo riportata nella giusta direzione ma ti prego di fare più attenzione la prossima volta in quanto questo tuo msg era davvero OT.

nemo30 ha detto:
La discussione l'abbiamo riportata nella giusta direzione ma ti prego di fare più attenzione la prossima volta in quanto questo tuo msg era davvero OT.

scrivando in questo topic era ovvio che volevo consigli su quale DOMINO poteva essere piu adatto... di certo non mi riferivo ad altri vpr.:D

chiedo scusa cmq per come ho scritto il post... in effetti non chiarissimo

@ Enziano:

Col tuo D35 prova il Denon 3930 in HDMI a 720p ...... ;)

Dopo averlo visto in azione su un Domino20 (1024x576) liscio, posso tranquillamente dirti che per il tuo D35 RIMARRAI per 15minuti letteralmente senza FIATO! :eekk: ...come con me ed Umberto sul suo D20, i quali BASITI non credevamo ai nostri occhi!

Ti sembrera' improvvisamente di aver cambiato l'intera catena video...e tutto cio' che prima ti sembrava splendido. ti sembrera' jurassiko dopo aver collegato il 3930, il potenziale che tira fuori questo player (denon3930)...e' uno spettacolo! .. provare per credere... quando si dice "non c'e' limite al miglioramento di una catena video".

Ciao
gianni

Ultima modifica:
x gian de bit

purtroppo non ho il 3930 ma il 3910, processato in component i con il VP50, e penso che anche così sia un bel vedere, mi ripeto: siamo ai limiti della tecnologia SD e non molto lontani dall'HD, software permettendo.

Però mi hai messo una pulce nell'orecchio, anzi nell'occhio: chissà quale sarebbe il risultato con il 3930 (anche se con la configurazione di cui sopra il Realta sarebbe bypassato)?

Ciao

Enzo

Ciao nemo30, scusa se ti rispondo solo ora ma il tempo e' sempre tiranno...
Il C3X proietta, montato a soffitto, in una stanza di 5.5 mt x 8.5 mt e la grandezza attuale dello schermo e' di 3.15 (base) x 1.78 (altezza) il punto di visione e' a circa 6.8 mt di distanza dallo schermo.

io con quella meraviglia di proiettore starei a 1m per ammirarlo ben bene !!!! :asd: :asd: :asd: :asd:
a parte gli scherzi ....... ma non guardi un pò troppo da lontano, la distanza di visione con uno schermo da 3.15 (base), dovrebbe essere + o - 4.80 m ;)

ciao
Gianfranco

Confermo, io con 220 di base sto a 3,90 m di distanza, e provando ad allontanarmi vedo si forse meno difetti(solo col dvd), ma diventa molto meno coinvolgente la visione.
Con sky hd se mi posizionassi a 4,50 m ad es. vedrei uno specchio, ma soprattutto in questo caso avvicinandosi si riescono a scorgere maggiori dettagli, a meno di non munirsi di binocolo:D

silenziosità mmmm

Greenhornet ha detto:
La silenziosità è molto importante e se quello che dici è vero tanto meglio.
Non ho potuto paragonarlo nell'immediatezza con altri vpr, cmq devo ammettere che è un pò rumoroso anche se sono molto contento dell'acquisto.Poi dipende anche dall'installazione, cmq rifarei l'acquisto.Ciao.

Questa sera stavo facendo delle prove di visione modificando il dettaglio tra 7 e 8, ed ho notato che a parità di lum e contr., da 1 a 7 l'immagine è più satura di colori e chiara(leggermente ma riscontrabile)), mentre da 8 in poi diventa si più definita ma più buia e scialba. Vi risultà?
Che dettaglio utilizzate con i dvd e sky hd?

Grazie;)

Kevlar ha detto:
Questa sera stavo facendo delle prove di visione modificando il dettaglio tra 7 e 8, ed ho notato che a parità di lum e contr., da 1 a 7 l'immagine è più satura di colori e chiara(leggermente ma riscontrabile)), mentre da 8 in poi diventa si più definita ma più buia e scialba. Vi risultà?
Che dettaglio utilizzate con i dvd e sky hd?

Grazie;)

E' totalmente normale cio' che hai detto tranqui ;) ... il consiglio e' di non andare mai oltre un dettaglio di 6 (pena la snaturalizzazione del gamma e della colorimetria, oltreche' se non dico una baggianata, anche la scala dei grigi) ...e comunque quel valore andrebbe tenuto come da default di fabbrica (di solito 5) e solo in caso di taratura con strumento (colorimetro) regolarlo su cio' che i test colorimetrici rispondono ;), al limite a mano, puoi comunque variare l'impostazione, e ad "occhio" (mentre va' il film) vedrai quale sara' la migliore impostazione.

Ultima modifica: