robwin ha detto:
In ogni caso nel mio post precedente chiedevo solo un parere personale ad un altro utente (cut)
Ciao Robwin,
ti dico la verità: ci sono anche molti forumers di "mente aperta" in questo forum, tra i quali tu e Gialex, e mi farebbe davvero piacere se ci si potesse trovare assieme per eseguire certi confronti, perchè i prodotti dei quali stiamo parlando sono attualmente dei top nelle loro rispettive categorie. Lo stesso Gialex aveva detto alcuni mesi fa che la sua scelta personale era stata fatta con molta difficoltà, ed il competitor era proprio il nuovo pioneer nella versione da 42". Purtroppo abitiamo lontano, ed il tempo a disposizione è quello che è.
Alla fine, come ben sappiamo, in taluni casi l'orientamento verso un LCD piuttosto che verso un plasma, può essere giustamente determinato anche dal tipo di utilizzo che poi se ne farà (visti i limiti di alcuni modelli quando utilizzati in modalità PC, il burn-in, etc), ma a prescindere da quello, chi è un appassionato del settore è sempre interessato a verificare con attenzione i progressi che sono stati fatti da entrambe le tecnologie, che come ben sappiamo sono in costante miglioramento.
Come utente non di parte, ed essendo il 9830 ed il pio serie 6 i due modelli che personalmente più mi piacciono nelle rispettive categorie, sono rimasto per primo davvero stupito della resa sui neri del 9830.. credimi, lo ripeto perchè sono tuttora sorpreso.. però è così, perlomeno ai miei occhi. Sono stato molto attendo a tarare il TV cercando di riprodurre al meglio la scala dei grigi, nonostante non abbia potuto utilizzare un DVD test causa la disponibilità praticamente nulla del personale di quel media store

mad

, ed il risultato, ripeto, mi ha davvero sorpreso. Dal lato pioneer, sono rimasto un po' dispiaciuto quando invece ho notato la presenza di una specie di "puntinatura" color verde in alcune scene scure

, e non so se ciò sia dovuto al particolare ingresso al quale era collegata la sorgente, oppure se è una caratteristica del pannello, e quindi non dipendente dall'ingresso utilizzato. Tu robwin che lo possiedi, potresti darmi la tua spassionata opinione.
Scrivo quanto sopra con un certo rammarico, perchè da appassionato mi piacerebbe vedere in giro TV di tutte le razze esenti da certi difetti, e poter scegliere quindi più tranquillamente quello sul quale investire i miei soldi.. è oramai oltre un anno e mezzo che aspetto per acquistare il "grande schermo" per godermi qualche film, e sono un po' stufo.
Purtroppo al momento non è così, e siamo tutti qua ad arrabattarci, con i nostri dubbi, le difficoltà nell'eseguire dei test seri presso i negozi a disposizione, etc etc. E per fortuna che sotto il profilo tecnico di base, molti di noi ne sanno abbastanza.. però è stato necessario investire parecchio tempo per documentarsi a dovere, e schiarirsi le idee. Purtroppo le comunità che frequentano i forums sono solo un granello di sabbia nel deserto, ed è per quel motivo che produttori e venditori riescono a vendere in quantità e da alcuni anni certi prodotti "piatti", anzichè un buon CRT da 4:3, che in molti casi farebbe poi molto più felice l'incauto acquirente, che spende invece 5 volte tanto per vedere per lo più la normale televisione, e poi non vede bene e si chiede come mai.
Nonni e bambini sono i primi ad accorgersi delle differenze, perchè nella loro fortunata "ingenuità", si basano semplicemente su quello che vedono i loro occhi. Mi viene in mente quello che successe quando ero bambino, con le normali radio che si usavano a quei tempi. Le vecchie radio a valvole avevano una resa audio molto migliore dei nuovi modelli a transistor, e ricordo ancora la frase spontanea della cara nonna con la quale vivevo, quando anni dopo gli regalai una radio nuova (e ne avevo comprata una buona!!).. una frase che, ricordata adesso a distanza di tanti anni, mi suona ancora più commovente.. ed era la sacrosanta verità: il vecchio "cassone" a valvole, aveva un suono migliore!

Per fortuna me ne sono ricordato in seguito, e mi dichiaro un felicissimo possessore di amplificazione valvolare che uso da anni nel mio impianto stereo (e che vi consiglierei di prendere in considerazione per i vostri).. grazie nonna
Dieci anni fa, quando decisi di acquistare il nuovo TV (CRT), la scelta per me fu di gran lunga più semplice.. i criteri da tenere in considerazione erano molti di meno, e tra l'altro noto che in questo forum di certe cose non se ne parla mai, tipo la resa sulla scala dei grigi, il bianco più o meno "bucato", la resa sui rossi, la riproduzione del colore della pelle umana, la sensibilità ed il livello di rumore del tuner.. per esempio, non so voi, ma io tuttora vedo molto anche i programmi televisi, quindi per me anche il normale tuner (analogico o digitale che sia) ha la sua importanza.. anzi, devo ricordarmi di aprire una discussione su quello, sperando che salti fuori qualcosa di buono
'sorry for the long post
