sasadf ha detto:
IL mio surround Back, quando emette suoni, lo si percepisce praticamente come stesse davanti, in alto
Ora dovrò andare a controllare cosa ho sbagliato nei miei collegamenti, perchè quando un suono viene emesso solo da uno dei due surround posteriori io lo sento provenire proprio da quello, idem per i due surround laterali.
Che poi ci siano scene/film in cui tali diffusori vengano utilizzati più o meno bene lo sappiamo tutti, a volte neanche utilizzati.
Mi ricordo che uno dei film che avevo provato appena finita l'installazione base fu "Il Patriota (Mel Gibson)" e forse fui fortunato, poichè nella scene all'inizio, quando va a liberare il figlio nella foresta, si sentivano benissimo, a tratti, le voci dei vari soldati provenire da dietro da una parte o dall'altra, nonchè di lato, ecc. idem gli spari.
La cosa quanto meno mi confortò un po', se avessi sentito le stesse voci provenire davanti o dall'alto, mentre chi gridava non era inquadrato, forse mi sarei leggermente attapirato.
Vorrei far notare anche che nella descrizione delle origini del ProLogic di Fosgate c'è un piccolo ma fondamentale errore.
Si parla di segnale stereo in ingresso che veniva ricreato ecc ecc.
Non è esatto, se il segnale è semplice
stereo il risultato sarà il solito aleatorio, pseudo, quasi, improbabile, effetto surround.
Il segnale
deve essere codificato in
stereo surround (analogico, ovviamente).
Questa codifica prevede che nelle due tracce stereo sinistra e destra venga inserita in controfase nei due canali anche il canale posteriore
mono).
Poichè questo segnale viene emesso in controfase dai due frontali non verrà percepito (due segnali uguali ma di segno posto si annullano), quanto meno molto poco se tutto è stato fatto bene, il decoder lo estrae (in un modo molto semplice, che non sto a descrivervi) e lo invia al posteriore (perchè in origine era solo uno il diffusore previsto).
Il segnale da inviare al centrale era/è semplicemente il segnale somma dei due frontali, ovvero mono.
Con il ProLogic si aggiunse una specie di stereofonia al segnale posteriore, ovvero il segnale viene correlato al livello dei frontali ed inviato più o meno da un lato o dall'altro a seconda del livello del segnale frontale.
Questo per sommi capi, bisogna tener presente che nel dominio analogico non è che che si poteva fare molto di più.
Con l'avvento dell'era digitale ora si può fare tutto quello che si vuole ed inventarsi quanti canali si vuole e dove metterli (no ironia please

).
Quanto a:
Sei mai andato ad appoggiare le orecchie ad un surround in un cinema ?
No, per limiti tecnico-fisici, ma credo che neanche il
grande Alberto da quel di PN arrivi a tanto.
Se in una sala cinematografica si sentono i dialoghi anche nei surround la risposta credo sia, a scelta:
- impianto ancora Dolby Surround analogico, tipo vecchia sala da Oratorio
- sala moderna, con impianto digitale, ma operatore da vecchia sala da Oratorio, per cui il tutto è starato.
Per entrare maggiormente nel merito dell'argomento tema di questa discussione personalmente ritengo che ogni sviluppo o ricerca in questo o altri settori possano risultare utili, magari non direttamente o subito, ma dare l'avvio o essere di base per ulteriori ricerche o sviluppi.
Quanto poi lo possano essere al momento o se la cosa verrà poi implementata effettivamente e praticamente in qualche apparecchio dipende anche non solo dai produttori di apparecchi, ma, sopratutto, dalle Majors.
Avete tutti ben presente il citato esempio del Deep Color, le specifiche ci sono, gli apparecchi pure, del soft neppure l'ombra, neanche un demo (credo) da far girare nei Centri Commerciali per attirare l'attenzione.
Per cui.....
Ciao