• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP XGIMI Titan

Cito le prime impressioni:

Confermo quanto di buono si dice di questo xgimi Titan, utilizzato oggi pomeriggio senza necessità di oscurare il mio soggiorno a conferma dell ottima luminosità , associata ad una maggiore nitidezza rispetto anche al mio precedente epson ls12000.
Immagine contrastata compatta nitida...neri piu che buoni e corretta saturazione dei colori ...poi in dolby vision wow...bellissimo esteticamente imho, sensazione di solidità e qualità...buono il telecomando.
contro:menu no ita

Il proiettore ha come lingue disponibili: inglese, tedesco, francese e cinese.

Lo schermo attualmente in uso è un 21:9 da 270 × 116 cm, gain 1.2, a una distanza di proiezione di 4,30 m, che ha intenzione di sostituire con un 16:9.
Con l’attuale formato dello schermo, infatti, l’immagine fuoriesce di qualche centimetro a causa del rapporto di proiezione.
Pensa di orientarsi su un 124" con un gain inferiore, poiché la luminosità risulta eccessiva.

Il proiettore è stato calibrato dal negozio tedesco presso cui è stato acquistato; la calibrazione era inclusa nel prezzo di acquisto e viene eventualmente aggiornata e inviata all’acquirente ogni volta che un aggiornamento firmware introduce modifiche rilevanti.
Non è però possibile verificarne la bontà, in quanto non dispone né della strumentazione né delle conoscenze necessarie per farlo.

Le impostazioni configurate da loro in Dolby Vision vanno dal 6 al 10.

sono rimasto molto stupito dalla rumorosità, aspetto che nessuno aveva menzionato nelle prime analisi sul T10 o perlomeno :
o mi sono sfuggite o qualcosa è cambiato fra versione cina e internazionale, oppure nessuno si è mai preso la briga di evidenziarle....
oltre a questo, si sconsiglia l'uso di determinate modalità se la temperatura ambiente supera i 25°.

Resta comunque un prodotto interessante che ha dalla sua un prezzo molto interessante che farà felice chi necessita di molti lumen e per chi ha schermi molto molto generosi o alr a basso gain e relativamente generosi.

il 15febbraio uscirà un'altra recensione molto importante ossia quella di "the hook up"

Il ragazzo che c'è l'ha, ha detto che è una pessima recensione, in quanto si concentra troppo nella modalità performance, che nessuno poi utilizzerà realmente.
Nelle altre modalità è silenzioso, piu del suo vecchio epson.

Attendiamo il 15 febbraio, per avere una buona recensione

Si l'ho scritto pure io sul gruppo. Recensione pessima, l'hanno trattato come un vpr aziendale. Nessuna menzione sul 3d. Bah

Co stanno 2 video nuovi del canale "the hook up".
1)confronto tra Titan e ql3000 epson
2)confronto TITAN con vari vpr e led wall.

Nel secondo video viene testata anche la lente anamorfica per il Valerion max.

Rtings non so se sia affidabile su alcune misurazioni, soprattutto sul contrasto. C'è un topic che non ho approfondito su avsforum dove si possono dare suggerimenti sul loro modo di fare recensioni dei vpr.

Esempio che mi crea dei dubbi :

Al 50% segnalano un contrasto di oltre 800:1 su titan e su horizon max....sono perplesso perché questi numeri sono degni del chip da 0.95 e bpr old style...
Altri hanno misurato il medesimo contrasto che si attesta su circa 400:1 su horizon, mentre su titan non ho mai trovato un test di questo tipo ad oggi.

Le recensioni dei proiettori sono molto variabili rispetto a quelle dei TV sui vari siti, questo perché entrano in gioco diverse variabili come lo schermo usato, la dimensione dello stesso, lo zoom utilizzato, l'ambiente di misura, ecc. Sono sempre del parere che a differenza di un TV, il proiettore vada sempre visto prima dell'acquisto, specialmente se è un modello che non costa poco. Ci possono essere molte sorprese e non sempre positive acquistando a scatola chiusa. E lo dico per esperienza personale, non fidatevi mai solo dei numeri, andateli a vedere o se proprio non avete possibilità di farlo, comprate su siti dove potete restituire senza rimetterci.

Concordo al 100%, ma se si parla di proiettori per comuni mortali (sotto i 3.000 euro) diventa quasi impossibile visionarli: pur vivendo in una zona con un buon numero di negozi, io ci avevo provato prima di comprare il mio attuale Epson e, per questa ragione, ho abbassato il budget.