• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP di fascia alta:ne vale la pena?

Rosario ha detto:
Runco ha in listino un vero e proprio DLP Cinema 2K (2048*1080) da €100.000

a parte che costa di più :D, ma se hai bisogno di un NEC te lo prendi direttamente e per quella cifra ti fai anche il server con qualche HD di contenuti ... cosa dici ? :)

Il listino Runco, e di contro tutta la sua produzione, oggi come oggi non hanno il senso di esistere .... ma evidentemente c'è ancora qualcuno (che si fida di chi lo consiglia ...... :rolleyes: ) che vuole lo "status" ... non rendendosi conto che questo Brand non è più status da anni oramai ....

Naturalmente è un mio personalissimo pensiero.

josephdan ha detto:
prenderesti questo o l'rs60 che costa un terzo, monta un'ottica migliore, è più nitido, ha un nero più profondo, ed è 3d?

Non ha molto senso focalizzarsi sulla luminosità della macchina, anche perchè si può parzializzare la potenza delle stesse, utilizzarle in alternanza, in eco mode, etc etc ... in modo da ottenere a schermo quello di cui abbiamo bisogno.

Dove è scritto che vanno utilizzate sempre e solo al massimo ? :)

Ripeto, quella recensione secondo me non ha senso.

Se avesse messo a confronto un 3 chip DLP "vero" (adesso c'è anche il 3D, proprio a volere) che costa quasi 8 volte di più, che è superiore in tutto e rappresenta un vero cinema in casa (o l'elettronica che più si avvicina in questo momento sul mercato), comunque avresti detto che si ... forse .... ok .... ma costa troppo. Ed è normale che sia così.

Hai mai visto sui siti di recensioni automobili (visto che il paragone sembra andare per la maggiore :D ) la prova comparativa di una Golf contro una A8 ? Mi pare di no, per ovvi motivi.

Anche se in questo caso, l'ammiraglia scelta è tutt'altro che una A8 .... ;)

kabuby77 ha detto:
Più cle la luminosità il problema dei proiettori dei cinema a volte è il livello del nero imbarazzante.

Si pùo dire che oggi la qualità audio video che si può raggiungere a casa supera quella del cinema.

Quoto in toto, per non parlare dei multisala dove il quadro è storto (!!), fuori fuoco, starato e chi più ne ha più ne metta ....

Figurati che l'estate scorsa, dentro un centro commerciale, con la voglia di "perdere tempo al fresco" prima di trovarci con altri amici per un'appuntamento programmato in seguito, ci siamo infilati in un multisala (dove non vado mai perchè è un pò fuori mano) a vedere L'apprendista Stregone .... beh ..... quando è cominciato il film ..... ho detto: c'è qualcosa che non va !! Osservo il tutto, e poi mi è venuto da sorridere ..... certo che c'era qualcosa di strano rispetto alla media ..... si vedeva BENE !! Non ero più abituato il sala ...... :confused: no comment ......

Alberto Pilot ha detto:
...ma se hai bisogno di un NEC te lo prendi direttamente e per quella cifra ti fai anche il server con qualche HD di contenuti ... cosa dici ?...

Bhè... Contatto NEC allora e pure un agente immobiliare visto che ci vuole un appartamento solo per lui... :D

P.S.: voglio il C3X Lumis 3D SOLO per poi upgradarlo con l'auspicabile versione a LED... :D

A proposito di versione a LED , quando potrà arrivare un 3 chip DLP a LED?
Non che mi dispiaccia un single chip DLP a LED , ma il 3 chip sarebbe l'apoteosi... :sbav:

Alberto Pilot ha detto:
...La TI è molto restrittiva per quel che riguarda le sue specifiche e le tolleranze di accettazione per la qualità del prodotto...

I proiettori DLP quindi devono prima l'approvazione da parte di TI? :eek:

Rosario ha detto:
prima l'approvazione da parte di TI? :eek:

In che zenzo ? :D

La TI specifica dei livelli di tolleranza per i propri DMD. Sul come considerare "fuori standard" un engine a 3 chip, poi, ci pensa la Delta, che è il costruttore del 90% di questi engine (anche a livello PRO). Poi sono le singole Case che adottano in toto le stesse specifiche per dare la garanzia al proprio Cliente, piuttosto che renderle ancora più restrittive se intendono offrire un prodotto di qualità assoluta.

Appunto... :cry: :cry: :cry:

Vado a dormire... Non si sa mai che qualcuno in sogno me li suggerisca. :D
Però sarebbe bello dai...
Un altro mio quesito sarebbe: I LED sono dimmabili? Perchè altrimenti una terna di LED bianchi su un 3 chip potrebbero essere anche eccessivi in certe installazioni.

Rosario ha detto:
Un altro mio quesito sarebbe: I LED sono dimmabili?

Ti prendi la "lampada a led" di potenza adeguata alle tue esigenze e sei a posto. Non ti serve prendere una terna di LED più potenti e poi non utilizzarne le prestazioni fino in fondo.

josephdan ha detto:
il samsung 8000 sia stato giudicato inguardabile...:(

Beh, questo è il thread dei DLP top di gamma ........ cosa c'entra il Samsung qui ? :D:D

E poi è vero, non si può guardare, te lo confermo anche io !

Capito... Quindi la risposta è no... :D
Avrebbe reso il proiettore adatto ad un maggior numero di installazioni...

Alberto Pilot ha detto:
........ cosa c'entra il Samsung qui ? :D:D

E poi è vero, non si può guardare,

E' stato citato qualche post fa a proposito del chip dmd da 0,95" con capacità 3D...
Che sia inguardabile un vpr dlp con chip 0,95 mi fa strano però...

josephdan ha detto:
Che sia inguardabile un vpr dlp con chip 0,95 mi fa strano però...

Beh, non è che devi generalizzare così .....

In passato Samsung aveva anche dei buoni prodotti (non "capiti" nel nostro mercato a causa anche della distribuzione non capillare, temo), ma con questo ha toppato .... errore di progetto ? Firmware acerbo ? Altri problemi ? Boh, non lo so .... sta di fatto che il risultato oggi non è che sia all'altezza delle aspettative, anzi ......

In fondo si parla di ingredienti (componentistica, sia TI che non) e di ricette (come devono essere "composti"), ma la mano del cuoco si sente eccome ...... ;)

Rosario ha detto:
Avrebbe reso il proiettore adatto ad un maggior numero di installazioni...

E chi ti dice che all'atto dell'ordine non lo puoi scegliere con la luminosità più adatta alle tue esigenze, al pari delle ottiche intercambiabili ? :D

Dai Rosario, non ti perdere in un bicchiere d'acqua ! :p

Si , ci avevo pensato .... (non è vero :p )

E se poi cambio schermo? Che faccio? Cambio tutto l'accrocchio DMD LED o si sostituisce come una semplice "lampada"?

Cmq, l'importante è che Samsung, pur con risultati piuttosto discutibili, abbia dato una dimostrazione "pratica" che sia possibile realizzare un dlp con dmd da 0,95" 3d ready (visto che olmai quest'ultima caratteristica pare, ahimè, imprescindibile).
Ora la speranza è che si aggiungano presto i vari Planar (un 8150 3d ready non sarebbe male), Infocus, Benq, etc...