DLNA questo sconosciuto

ciao a tutti, ho acquistato un tv panasonic GT30 ed ho scoperto la compatibilità DLNA. Premetto che a livello tecnologico valgo zero assoluto, ho quindi una valanga di domande (anche banali) e cerco una persona paziente che mi possa aiutare.
Innanzitutto, per utilizzare dlna serve un pc potente? Io uso un portatile che penso sia poco più che scarso, può funzionare bene ugualmente?
Ho il computer collegato in wifi tramite un modem router, il tv invece con cavo ethernet: posso visionare video full hd senza il timore di scatti/caricamenti?
Dove prendete i video 1080p? Esistono siti dove poterli scaricare legalmente, magari a noleggio ma con qualità elevatissima? Oppure posso acquistare i bluray e caricarli sul pc tramite il lettore del pc stesso?

leggo che tanti utilizzano ps3ms, esiste anche per xbox? sto googgolando ma non capisco nulla
 
Ultima modifica:
quasi tutte le risposte alle tue domande le trovi rileggendo questa discussione, comunque in sintesi:

- il pc potente serve solo se gli fai effettuare la trascodifica del formato di un file video che stai richiamando dal tv via DLNA
- per evitare il video scattoso sarebbe meglio evitare connessioni wifi; comunque non e' detto che possa funzionare lo stesso, perche' ci sono molte variabili in gioco: formato/peso del file video, wifi b/g/n, qualita' del segnale, distanza e spessore dei muri, ecc.
- ps3ms e' un programma che funge da server DLNA e si installa sul computer, non sulla playstation! quindi puoi usarlo per trasmettere i file video a tv, xbox, playstation e qualunque client dlna collegato in rete col pc
 
grazie mille, avevo letto alcuni post random ma 50 pagine sono davvero impegnative... per questo ho scelto la "scorciatoia" :D
 
Ragazzi un info importante!!
io ho file in mkv con sub integrati, come mai con il DLNA sulla tv non riesco ad attivarli, nn me li riconosce, e nn li fa partire neanche da solo..
mentre ho provato un file .avi con sub in .srt e lì mi dà la possibilità di attivarli.
Qualche consiglio o info in più se si può fare qualcosa??
 
A volte bisogna estrarli dall'mkv e metterli insieme nella stessa cartella... Il matrioska è un contenitore e alcuni lettori non riescono a trovare i sottotitoli (specie quelli integrati alle TV e ai lettori BD)...
 
ciao. ho provato a fare la stessa domanda in un altro topic, ma non ho ottenuto la risposta in grado di risolvere il mio problema.
qualcuno mi può aiutare?
ho un samsung d7000, collegando il pc via allshare, dopo qualche minuto di visione si blocca tutto e compare il messaggio dispositivo disconnesso.
questo è quello che ho:
router speedtouch tiscali
windows 7
samsung d7000
antivirus avg
firewall sbloccati
opzioni windows media player consentite
upnp abilitato
connessione pc e tv via wireless
connessione tiscali 20 mega.
ho provato ad usare serviio, ma non ho risolto.
cos'altro posso fare?
help me please!!
 
Prova la connessione diretta via cavo Ethernet e vedi se il problema scompare. In quel caso potrebbe essere una questione legata al Wifi.
 
@ mr.tizio

Quando ti compare il messaggio dispositivo disconnesso, hai provato a lanciare il test di rete della tv?
Giusto per capire se a disconnettersi dal router e' la tv o il pc, tanto per cominciare...

Sul router hai qualche impostazione particolare, soprattutto riguardante il QoS e la ripartizione della banda disponibile tra le periferiche collegate?
 
mmmmmmm....onestamente non so cosa sia il QoS.
periferiche collegate in wireless ho solo l'iphone e niente altro....
il router ha upnp connesso e firewall disconnessi.
ho provato a cambiare canale di trasmissione dalle impostazioni del router, ma non cambia nulla.
non ho fatto test di rete quando il dispositivo si disconnette, ma a disconnettersi credo sia la tv, in quanto lo smart hub e i vari canali che usufruiscono di adsl per trasmettere funzionano tutti.
la cosa strana è che la notte scorsa il dispositivo funzionava, la tv veniva riconosciuta da allshare e quindi ho lanciato dal pc una playlist che è andata avanti tutta la notte (stamattina trasmetteva ancora). come controprova ho provato a cercare un file usando il telecomando e mi diceva "nessuna periferica collegata".
oggi in pausa pranzo il nulla, non si connetteva nemmeno.
 
A volte bisogna estrarli dall'mkv e metterli insieme nella stessa cartella... Il matrioska è un contenitore e alcuni lettori non riescono a trovare i sottotitoli (specie quelli integrati alle TV e ai lettori BD)...

ok ho cercato programmi x estrarre sottotitoli da mkv e solo mi trova MKVExtractGUI e i sottoprogrammi ma nn serve a nulla visto che mi tira fuori 2 file .idx e .sub e nn vanno si vede questo..

(che vedete nell'immagine allegata)ImmagineBOH.JPG

tutti simboli strani escono, mentre di solito quando invece apro i .srt si legge bene tutto...

Programmi da consigliare? Aiutatemi perchè ho bisogno di avere i sottotitoli per i film però in formato srt che sono sicuro che funzionino.

Grazie!
 
Ciao ragazzi sto utilizzando Serviio online sul mio samsung c630,visualizzo molti canali in stream,anche in HD :D

Vi consiglio di provarlo.
 
Qualcuno sa se è possibile vedere web streaming (per esempio Sopcast) con Toshiba VL863?
Il media player ha music, photo, video, divx VoD.
Parecchi media server lo permettono (nel mio caso ps3 media server), ma penso che la TV non sia proprio in grado di vedere gli stream disponibili sul media server, ma solo la lista dei video condivisi.
C'è anche il MyToshiba, ma anche quello sembra avere una piccola lista proprietaria di canali, niente che possa vedere quello che voglio io dal PC.
Qualcuno mi può smentire? :)
 
Ciao ragazzi ho configurato windows media player 12 come descritto nel primo post e sono riuscito a vedere alcuni video .avi sulla mia tv (premetto che il collegamento tra tv e pc avviene cosi pc collegato al modem/router Alice Voip 2plus e tv collegata al router alice mediante cavo ethernet ma prima passa da uno switch perché la tv si trova al piano superiore (ci sono circa 25 m di cavo tra router e pc) ed alla medesima tv è collegato l’xbox quindi mi serve lo switch per collegarli entrambi, la mia tv è una sony modello KDL-55nx810) ora il mio problema è questo guardando alcuni film si vedono male infatti se copio i medesimi file in una chiavetta la qualità aumenta notevolmente , vorrei chiedervi cosa posso fare per migliorare la visione dei film e che tipo di programma devo utilizzare al posto di media player? Grazie a tutti….
 
sicuramente migliori di WMP ti posso consigliare:
PS3 Media Server (downloads), lo uso da un paio di anni con risultati ottimi con tutti i tipi di file video, anche in alta definizione; generalmente è perfettamente compatibile con i Sony Bravia; forse può risultare un po' più complicato da settare (ma ci sono in rete ottime guide in italiano ed un forum di supporto ufficiale, sia pur in inglese) ma i risultati sono eccellenti;
in alternativa SERVIIO (download), che viene consigliato dal forum di supporto di Sony.co.uk, probabilmente più semplice ed intuitivo del precedente, richiede però per i filmati in HD un PC con una CPU prestante; anche in questo caso esiste un forum di supporto (in inglese) sul sito ufficiale, poco o nulla in italiano.
altri programmi sono stati più volte segnalati in questo tread, che ti consiglio comunque di leggere.
 
aggiungo, al mio post precedente, che Sony ha predisposto per i suoi prodotti una versione customizzata di Serviio, estremamente semplice da settare e, per quanto mi è sembrato avendola usata poco, piuttosto efficiente anche se qualche bug sui file in HD si è verificato.
è possibile scaricare quest programma sul sito ufficiale di Sony.co.uk qui.
 
aggiungo, al mio post precedente, che Sony ha predisposto per i suoi prodotti una versione customizzata di Serviio, estremamente semplice da settare e, per quanto mi è sembrato avendola usata poco, piuttosto efficiente anche se qualche bug sui file in HD si è verificato.
è possibile scaricare quest programma sul sito ufficiale di Sony.co.uk &..........[CUT


Sei stato gentilissimo ti ringrazio molto, fine settimana inizio a fare qualche prova....
 
Ultima modifica:
Come consigliato ho scaricato Serviio è devo dire che è perfetto, utilizzandolo ho migliorato molto la qualità dei film rispetto a WMP, la mia domanda ora basta utilizzare un solo core per la transcodifica oppure vanno bene 2 sui 4 che ho diponibili? Per quanto riguarda la banda se stò scaricando mentre guardo un video secondo voi ne risente il download? grazie
 
Ultima modifica:
ho un lettore bd pioneer con dnla. tramite il pc e servioo guardo film in mkv. però mi sembra che l'audio non sia digitale. il dnla trasmetta in dolby o no?
 
si trasmette, io ho provato con twonky ho aperto un mkv e nelle opzioni avevo il dolby, e infatti anche l'amplificatore mi dava audio in dolby
 
Top