DLNA questo sconosciuto

con Win7 PS3ms deve funzionare, per cui io ti consiglio di fare cosi:
verifica che il media server abbia libero accesso al firewall (a me compaiono MENCODER e Java tra i servizi abilitati dal firewall)
poi se non funziona ancora prova a disinstallare e poi reinstallare Java e poi di nuovo PS3.

Windos Media Player non ti fa vedere i file MKV, dovresti scaricare i codec specifici (io ho scaricato il pacchetto Shark007 specifico per win7), con quelli li dovresti vedere, comunque la qualità non è eccelsa visto che ricodifica i file credo in mpeg2, comunque con una perdita di qualità.
 
credo che il problema dipenda dal fatto che a internet ci sono collegato via router in wireless mentre alla ps3 via ethernet tramite un hub. Oggi ho provato a configurare il tutto via wireless e in effetti funziona, ma non ce la fa con la banda (ovviamente). stasera provo a fare come dici tu.
Grazie per l'interessamento
 
Ciao,

Mi date qualche feedback su DNLA media server come Serviio o TVersity?

Qualcuno li usa, come vi trovate.

PS
TV Samsung 46C670 e pc Win 7

Vi ringrazio anticipatamente
 
@Cafonauta

Con il mio ps50c7000, quindi la stessa elettronica del tuo, mi sono trovato bene, sia con wild media server e anche con mezzmo, alla fine ho deciso di acquistare wild media server, in quanto offre più possibilità di configurazione rispetto a mezzmo, comunque tutte e due i programmi, hanno una versione di prova.
 
io ho scelto Serviio, che e' gratuito, perche' non volevo spendere per un software che uso piuttosto raramente.

devo dire che comunque mi trovo bene (WinXP e 46B8000): il programma permette di selezionare un "profilo" adatto al mio tv senza sbattermi troppo in parametri e configurazioni, e sul forum di supporto ho sempre trovato l'aiuto eventualmente necessario.
 
redhot104 ha detto:
credo che il problema dipenda dal fatto che a internet ci sono collegato via router in wireless mentre alla ps3 via ethernet tramite un hub. Oggi ho provato a configurare il tutto via wireless e in effetti funziona...
Io direi che il problema sono le due reti cui accennavi nel tuo primo intervento: da quanto dici sembrerebbe quasi che in wireless tutti i dispositivi siano collegati sulla stessa rete, mentre il collegamento cablato venga riconosciuto come una seconda LAN, nella quale la PS3 rimane isolata.
Io proverei anche a controllare i settaggi di rete.
 
Windows Media Player come DLNA media server

ginogino ha detto:
@Cafonauta

Con il mio ps50c7000, quindi la stessa elettronica del tuo, mi sono trovato bene, sia con wild media server e anche con mezzmo, alla fine ho deciso di acquistare wild media server,

Ieri ho messo in rete il tv e il pc.
Ho fatto le prime prove con il WMP di Windows 7 che leggendo in giro sembra supportare il DLNA. Uso parecchio WMP per la musica e lo trovo molto superiore agli altri programmi tipo itunes o winamp. Ho abilitato la condivisione del catalogo multimediocre e sono iniziati i primi grattacapi... :rolleyes:

- WMP mi ha indicizzato correttamente tutte le foto e tutta la musica ma per i video mi ha indicizzato solo i file SD (dvix, mp2...) ma niente da fare con tutti gli MKV in HD. Installando appositi codecs sembra che anche gli MKV debbano funzionare.
Volevo installare i codecs shark007 ma il pacchetto di installazione non mi piaceva: ti propone di installarti varie barre di ask e schifezze varie. Pur avendo skippato ste schifezze mi proponeva di installare decine di componenti di cui non si capiva l'utilità. Avendo un W7 appena installato ho preferito rinviare per non sporcare l'installazione.

- Su dei forum leggevo che basterebbe installare solo i codecs dal sito dvix che assicurano la decodifica dei file MKV con WMP. Una volta installati, riesco a leggere solo la metà dei file MKV 1080p. E comunque WMP si rifiuta di aggiungerli automaticamente al catalogo. Bah. E' normale?

- Provo la condivisione con il TV (Samsung LE46C670). Il tv vede immediatamente il pc ma qui :cry: inziano i dolori:

  • Foto OK.
  • Musica niente: vede tutte le cartelle ma nessun file mp3
  • Video: vede e legge tutti i contenuti SD ma appena provo a leggere un file MKV (che avevo aggiunto a mano al catalogo e che funzionava localmente) mi dice codecs non supportato. Calcolate che tutti questi MKV erano perfettamente leggibili collegando il disco esterno al tv tramite usb.

Che fare?

  • turarsi il naso e installare i codecs shark007 e vedere se cambia qualcosa. Non capisco comunque perchè gli mp3 non compaiono...
  • Passare direttamente a uno dei DLNA media server che mi avete consigliato.

Una domanda: i film MKV devono necessariamente essere transcodificati per essere letti dal tv? Esiste un programma che non faccia perdere la qualità? Altrimenti è tutto un c@zzo avere un bel mkv da 20gB e poi perdere la qualità nello streaming. Ho tutto in rete cablata...

Suggerimenti? Appena faccio altre prove vi aggiorno.

Ciao
 
la codifica di wmp12 fa abbastanza schifo e almeno io non ho trovato setting per modificarla. quindi l'installazione dei codec serve più che altro per leggere gli mkv su pc con wmp12 anzichè con altri lettori tipo vlc.

tutti i file che il tuo tv non legge hanno bisogno di ricodifica, ma, da ciò che ho capito leggendo il forum, il fatto che li legga da usb non è garanzia che li possa leggere anche tramite dlna.
tutti i programmi (alternativi a wmp12) proposti in questo 3d non fanno perdere qualità, il problema è più che altro la compatibilità col prorpio tv.
 
gigi76 ha detto:
tutti i file che il tuo tv non legge hanno bisogno di ricodifica, ma, da ciò che ho capito leggendo il forum, il fatto che li legga da usb non è garanzia che li possa leggere anche tramite dlna.
tutti i programmi (alternativi a wmp12) proposti in questo 3d non fanno perdere qualità, il problema è più che altro la compatibilità col prorpio tv.

Grazie per le info.
Ci deve essere qualcosa di incompatibile con il mio tv samsung. Misarei aspettato che gli mp3 andassero al volo e invece...
Avevo usato in passato il client DLNA samsung ma fa veramente schifo.

Invece di impazzire con i codecs video (localmente sono soddisfattissimocon VLC) provero' le varie soluzioni client DLNA di terze parti.

Ciaooo
 
sono d'accordo con Gigi67, puoi risparmiarti di installare i codec tanto via DLNA per i video WMP non è all'altezza (molto meglio per la musica da quando l'ho configurato anche per i flac).
 
drago17 ha detto:
con samsung io utilizzo serviio e va davvero benissimo...
provalo e dimmi che ne pensi!

Mi sono fatto un giro sui siti e forum dei vari prodotti e sto serviio mi pareva il piu' simpatico. Stasera provo.

Ma devo fermare il servizio DLNA di Windows 7?

Ciao & grazie
 
file FLAC via DLNA con WMP12

visto che un utente mi ha chiesto indicazioni sul come ho "convinto" WMP12 a gestire i FLAC via DLNA, ho pensato che l'argomento possa essere di interesse anche per altri.
per prima cosa specifico la mia configurazione: ho un PC con WIN7 32 bit collegato via DLNA tramite router ad un SONY EX500, al quale è a sua volta collegato con cavo ottico un vecchio sintoampli (non DLNA).
innanzi tutto per abilitare WMP12 alla lettura dei FLAC ho scaricato i codec del pacchetto SHARK007; ma questo non è sufficiente per poi poterli ascoltare in streaming (mentre sul PC va già bene così) in quanto WMP12 pur decodificandoli non inserisce i FLAC nella libreria multimediale, quindi non li rende accessibili via DLNA.
a questo punto ho allora installato una piccola applicazione denominata WMP Tag Plus che si trova qui, che permette a WMP di poter includere nelle librerie i FLAC e anche di poterli adeguatamente taggare.
nel sito che ho indicato vi è anche il link ad un altro codec nel caso SHARK non sia di vostro gradimento oppure non funga.
una volta installato il tutto occorre far aggiornare le librerie a WMP.
 
file FLAC via DLNA con FOOBAR2000

a questo punto completo il servizio relativamente ai FLAC via DLNA; molti di voi conosceranno FOOBAR2000, uno dei migliori player audio in circolazione, probabilmente il migliore con i FLAC; ovviamente non è solo un player ma anche un ottimo convertitore da un formato all'altro e molto comodo per taggare i file.
non tutti sanno invece che può essere utilizzato come media server per i file musicali grazie all'installazione di un piccolo plugin che abilita il programma al protocollo UPNP, scaricabile direttamente dal sito ufficiale qui; anche se non ha le funzionalità di WMP (che come media server audio è sicuramente superiore) può essere, anzi è una validissima alternativa (forse come qualità audio superiore).
nel mio caso, visto che devo usare il TV SONY come "intermediario" tra PC e ampli, ho dovuto settare FOOBAR in "preference: streeming profile" in modo che decodifichi il flusso in uscita in LPCM.
 
Serviio su Windows 7 e TV Samsung LE46C670

drago17 ha detto:
con samsung io utilizzo serviio e va davvero benissimo...
provalo e dimmi che ne pensi!

s p e t t a c o l a r e !!!

Installata la JVM a 64bit e poi Serviio.
Settate le condivisioni dei vari files... In pochi minuti era tutto up & running:

4.500 foto
32.570 mp3
340 filmati di cui una cinquantina HD

Visto che i file video li avevo +- già tutti testati sulla tv, ho disabilitato il transcoding. Da quello che ho potuto provare (mia moglie mi ha sequestrato la tv per vedere fiorello e potevo fare le prove solo durante la pubbli :rolleyes: ) sembra andare tutto alla grande. La riproduzione dei file mkv 1080p mi è sembrata senza scatti.

Per finire ho disabilitato il servizio di condivisione dlna di wmp (WMPNetworkSvc) cosi' libero risorse e non lo vedo sulla tv.

Unica cosa che mi intrigava e non sono riuscito a fare è la condivisione delle online sources. Ho provato un paio di feed di vimeo e un feed fotografico The Big Picture ma dal tv vedo solo i nomi delle risorse ma non i contenuti.
In realtà sul forum ho visto che ci sono diversi plugin per le risorse online. Non mi è ben chiaro la differenza tra un plugin e la semplice url di un fedd rss/atom. Smbrerebbe che alcuni feed richiedano un trattamento particolare.
Ho provato a chiedere sul loro forum; attendo risposta.

Cmq una bomba, sembra fin troppo facile. Speriamo che non ci siano riproduzioni a scatti. Il TV è collegato al router via lan cablata mentre il pc è collegato al router via wi-fi n.

Ciao & grazie
 
Sono contento che ti piaccia.
Per le risorse online ti consiglio di consultare il forum ufficiale di serviio.. (c'è una spiegazione ben fatta).
Io le avevo configurate, ma non ricordo di preciso come.. e ora devo riconfigurare tutto dopo aver disinstallato serviio per errore!
Per il tipo di connessione, il wifi-n dovrebbe bastare... fai una prova con un video a 1080p; se non va a scatti quello, non va a scatti niente!
 
nocciola82 ha detto:
a questo punto completo il servizio relativamente ai FLAC via DLNA; molti di voi conosceranno FOOBAR2000, uno dei migliori player audio in circolazione, probabilmente il migliore con i FLAC

ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza ;) sono così riuscito a risolvere il problema della lettura dei flac con il mio sinto Yamaha RX-V671 :cool: :cool:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3293859#post3293859
 
Top