DLNA questo sconosciuto

nocciola82 ha detto:
a questo punto completo il servizio relativamente ai FLAC via DLNA; molti di voi conosceranno FOOBAR2000, uno dei migliori player audio in circolazione, probabilmente il migliore con i FLAC; ovviamente non è solo un player ma anche un ottimo convertitore da un formato all'altro e molto comodo per taggare i file.

Ma i FLAC immagino non sia supportati dal TV giusto?
Nel mio caso si parla di un ampli STD-DN1020, ma non credo ci sia differenza rispetto al tuo TV (sempre di Sony si parla... la parte DLNA sarà pure identica :D )

Quindi foobar2000 effettua anche una transcodifica :confused: ?

nocciola82 ha detto:
nel mio caso, visto che devo usare il TV SONY come "intermediario" tra PC e ampli, ho dovuto settare FOOBAR in "preference: streeming profile" in modo che decodifichi il flusso in uscita in LPCM.

OK, ho visto ora il mio ampli che supporta anche LPCM via rete... ma lo fai per tutti i tipi di file (anche quelli che il TV supporterebbe) o solo per quelli non conosciuti dal TV?
E` possibile transcodificare solo ciò che non piace all'attrezzo?

LPCM (WAV) ti supporta anche il multicanale o solo stereo?

Sicuro che Windows non intervenga sul file degradandolo (magari portandoti tutto a 48 KHz o porcate del genere)?

Quasi, quasi per togliersi dai problemi meglio transcodificare in MP3/WMA/ACC ad altissimo bitrate... così siamo sicura che non lo smanazza Windows :p

Un'ultima domanda, Sony, nel manuale dice che si possono avere pure delle radio online sempre usando DLNA... foobar2000 riesce a fare anche questo o è necessario per forza WMP o il software Sony?

fanoI ha detto:
Ma i FLAC immagino non sia supportati dal TV giusto?
esatto
fanoI ha detto:
Quindi foobar2000 effettua anche una transcodifica :confused: ?
credo proprio di si.
fanoI ha detto:
ma lo fai per tutti i tipi di file (anche quelli che il TV supporterebbe) o solo per quelli non conosciuti dal TV?
E` possibile transcodificare solo ciò che non piace all'attrezzo?
una volta impostata l'opzione credo che intervenga tutti i tipi di file audio.
fanoI ha detto:
LPCM (WAV) ti supporta anche il multicanale o solo stereo?
ho provato solo file musicali stereo, per cui non so dirti, come non so dirti se Windows li degradi in qualche modo.
fanoI ha detto:
Un'ultima domanda, Sony, nel manuale dice che si possono avere pure delle radio online sempre usando DLNA... foobar2000 riesce a fare anche questo o è necessario per forza WMP o il software Sony?
non ho mai provato, comunque non credo che Foobar riesca a farlo, WMP non saprei.
ho paura di non esserti stato di molto aiuto.

Dei flac multicanale di altissima qualità e, soprattutto free, li trovi qui se dovessero servirti:

http://www.2l.no/hires/index.html

riusciresti a farmi una prova?

Te ne sarei molto grato ;)

Quindi per avere streaming radio, transcodifiche "selettive", ecc... è probabile sia meglio il Serviio di cui si parlava prima...
Il fatto è che ho paura sia pesantino anche se alla fine è una app java cmdline... mah di java ho già jdownloader se ci metto pure quello IMHO la musica poi va a scatti :cry:

1.6 Ghz e 1 GB di RAM non è che sia da scialare :(

fanoI ha detto:
riusciresti a farmi una prova?
Ho fatto qualche prova con i file che mi hai indicato, ma non sono riusciti a sentirli con il sintoampli (si sene solo una specie di fischio), con le casse del PC invece si; questo non vuol dire che non si possa riuscire, Foobar ha una quantità di opzioni di settaggio e io francamente non mi ci sono impegnato più di tanto.

io ti consiglio di provarlo, puoi installarlo anche in versione portable per cui non ti "sporca" il PC, fai un po di prove e vedi che cosa ottieni, tra l'altro puoi vedere qui quali componenti sono disponibili, in particolare ve ne sono che dovrebbero permettere di gestire l'audio multichannel.

con l'occasione porgo gli auguri di buone feste a tutti.

Ultima modifica:
Allora ieri sera gran lavorio smonta, spolvera, svita avvita... ma ci siamo l'animale è pronto e lo Yamaha in soffitta povera bestia :cry:
Ragazzi che gioellino... ha così tante funzioni sto STR-DN1020 che mi sto perdendo :eek:
DLNA po mi pare una figata ;)

Questi i risultati:

1. Foobar, al momento, ha fallito... nel senso playa tutto quello che mi pare, ma non i flac multichannel di cui sopra... anche leggendo normalmente i file sul PC non mi persuade... mi mosta 3.1 canali :rolleyes:
  2. Serviio lo provo tra poco (sta facendo la library)
  3. Per le Radio Online sembra andare a cercarsi i sevizi da solo senza bisogno di avere nulla installato su PC (né WMP né il software Sony) ci sono 2 "service disponibili": Music Unlimited (che però vuole il software aggiornato) e Vtuner che va come un cavallo :D
    ho tra l'altro il sospetto si possano aggiungerne, banalmente, altri di sti "server"...

Strano, comunque, non ti vadano s flac nocciola82 sicuro di avere installato bene i codec Flac per foobar? Di aver selezionato l'uscita giusta? Devi scegiere, ovviamente, HDMI da SPDIF un LPCM a 5.1 canali esce come, appunto un fischio ad alta frequenza (occhio alle casse :O )...

Questi, per tua convenienza, i components installati nel mio foobar:

Codice:
Core (2011-12-02 15:07:36 UTC)
    foobar2000 core 1.1.10
foo_albumlist.dll (2011-12-02 15:06:12 UTC)
    Album List 4.5
foo_audioscrobbler.dll (2010-06-04 08:27:04 UTC)
    Audioscrobbler 1.4.7
foo_cdda.dll (2011-12-02 15:06:00 UTC)
    CD Audio Decoder 3.0
foo_converter.dll (2011-12-02 15:05:44 UTC)
    Converter 1.5
foo_dsp_std.dll (2011-12-02 15:06:12 UTC)
    Standard DSP Array 1.0
foo_input_monkey.dll (2010-10-23 12:50:49 UTC)
    Monkey's Audio Decoder 2.1.4
foo_input_std.dll (2011-12-02 15:05:54 UTC)
    Standard Input Array 1.0
foo_out_ks.dll (2011-12-11 17:42:54 UTC)
    Kernel Streaming Output 1.2.2
foo_rgscan.dll (2011-12-02 15:05:48 UTC)
    ReplayGain Scanner 2.1.2
foo_ui_std.dll (2011-12-02 15:06:24 UTC)
    Default User Interface 0.9.5
foo_upnp.dll (2011-09-26 08:58:08 UTC)
    UPnP/DLNA Renderer, Server, Control Point 0.99.35

P.S. i components di foobar che mi hai linkato; mi paiono più utili per interpolare una colonna sonora stereo in una 5.1 :confused:

Ho un sony bravia HX920, un router belkin e un pc sony vaio VPCF11X5e....vorrei sapere se è possibile vedere sulla tv i file multimediali che ho sul pc...grazie

Uso da qualche mese con soddisfazione Serviio per condividere da Win7 via dlna file mkv 1080p con il mio Samsung.
Due domande:
1) E' possibile vedere anche ISO 3d? ho provato tramite PowerISO ad agganciare la ISO al PC e condividere come risorsa da Serviio questa unità. Vedo l'unità e tutti i file dentro ma poi i file non sembrano 3d quando vado a vederli.
2) Non mi scarica le copertine dei film. Come si fa?
Grazie.

Ciao,
non è possibile vedere ISO 3D, ma solo MKV3d SBS, ma la qualità è terribile, perdi almeno il 50% ed ad occhio si vede.
Per le copertine c'è l'opzione, anche se ti consiglio di generare il file .nfo con XMBC.

Io invece ho una domanda tecnica.
Ho deflaggato l'opzione "transcodifica", quindi lo stream è diretto (file->tv) non essendoci passaggi intermedi.
A parte dei leggeri rallentamenti (che sono spariti utilizzando un buon cavo di rete piuttosto che il Wi-Fi) c'è qualche perdità di qualità?

Ad occhio (mio e di mia moglie) sembrerebbe di no, il test è stato con un filmato 1080p MKV via:
1) Serviio DLNA + WinXp
2) presa USB della TV
3) Bluray via PS3 - BD Il cavaliere oscuro

Le differenze tra i primi due punti non ce ne sono (sempre secondo me e mia moglie), stessa cosa con il blu-ray, ho notato solo differenze di gamma... (sarà l'hdmi).

Il test è stato effettuato ad occhio (a Napoli c'è un detto: "Lavoro ad occhio: lavoro a capoc..." :-) ) qualcuno di voi è stato più scrupoloso o ha conoscenze tecniche in modo da poter aggiungere qualcosa a questo post? :)

Grazie mille.
Umberto

Tutto dipende da come è fatto l'MKV. Essendo un contenitore potrebbe contenere una traccia sempre a 1080p ma, volendo, con un certo grado di compressione. Se invece la copia è 1:1, saranno identiche.

Salve amici, perdonatemi se ripeterò ancora una volta la questione del collegamento DLNA, mi rendo conto che il problema è stato discusso ampliamente, ma io sono ciucco in materia e molti post che hanno trattato il problema non sono riusciti proprio a comprenderli ( parto da zero). Vorrei sfruttare il collegamento DLNA tra il mio PC e il mio TV Panasonic 46 VT20, c'è qualcuno di buona volontà che può spiegarmi passo passo ciò che devo fare ad iniziare proprio dalla connessione fisica e senza usare terminologie da astrofisici? C ' Ho un router wi fi Tp LINK e mi collego già con viera cast ai contenuti web tramite l'apposita chiavetta panasonic. Vorrei sfruttare il collegamento wireless visto che sono molto distante dalla tv. Ho bisogno di altro? Lo faccio per vedere soprattutto qualche buon film in BD visto che la nostra amata tv, ha un bel gran difetto: non legge gli mK! Vi prego alfabetizzate un povero utente! :eek: Saluti

salve a tutti, con l'arrivo del viera, ho voluto provare questo dlna;
ho installato serviio, configurato il tutto, liscio come l'olio, vedo tutto dal VT20. Ma che grande delusione!
Da un lato la grande comodità di evitare il mio dune ed agire direttamente dal tv, dall'altra la grande delusione di una qualità pessima.
Ho solo video 1080p in mkv o BD full, e diventano pari alla tv sd ... :mad: .
Evidentemente la transcodifica (si dice così?) necessaria (per gli mkv) abbassa la qualità a livelli inaccettabili, ma anche evitando la trans.. e leggendo i ts direttamente la qualità è uguale ad un filmino super8.
Inoltre, pur essendo cablato a 1Gb, non va fluido, nonostante la risoluzione non sia certamente alta (mentre il dune legge fluidamente i bd full in rete).
Sono io che sbaglio qualcosa o il dlna è così ?

non è colpa del DLNA ma della ricodifica; io usando PS3 Media Server ho impostato TsMuxer come motore in quanto legge le tracce audio e video dell'MKV separatamente e le unisce semplicemente per renderle visibili senza alcuno sforzo e intervento della CPU del PC, questo ovviamente se il TV è compatibile con quei flussi (il mio Bravia lo è), in questo modo nessuna perdita di qualità e massima fluidità.
Al contrario MEncoder (altro motore di PS3MS) trasforma in tempo reale l'MKV in un flusso di dati MPEG2 impegnando pesantemente la CPU, il che comporta mancanza di fluidità (o una CPU potente) e una perdita di qualità più o meno spinta in funzione delle impostazioni (ma consente la visione dei sottotitoli).
Il Panasonic è supportato da PS3MS, fai una prova.

provato PS3MS con ts muxer. Così liscio è anche peggio di serviio.
Rileva perfettamente il Pana e viceversa ma scatti e bassa qualità.
Mi sa che il dlna non è per me :cry:

neanche il Bravia legge gli mkv, ma con il DLNA va alla grande.
sei sicuro di avere messo tsmuxer come motore primario? se il collegamento è via cavo forse dipende dalla qualità del cavo, a me per esempio è capitato di dover cambiare cavo ethernet perché con quello di prima i filmati scattavano.

la rete è cablata a 1Gb e testata. Non è quello.
Tsmuxer è primario ma PS3MS non è proprio intuitivo ... quindi farò altri tentativi