• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLNA questo sconosciuto

nocciola82 ha detto:
se non c'è installato un lettore video, che il segnale arrivi via usb o via lan credo sia la stessa cosa, manca fisicamente l'apparato che può riprodurre il file.

ovviamente spero di sbagliarmi, ma a rigor di logica mi sembra plausibile.

Quoto.
A meno che..?
Non vedo motivi per cui da USB no e da Ethernet sì.
Magari ci sono aggiornamenti software o piccole mod per poterli riprodurre, non saprei..

B3STYL3 ha detto:
Quoto.
A meno che..?
Non vedo motivi per cui da USB no e da Ethernet sì.
Magari ci sono aggiornamenti software o piccole mod per poterli riprodurre, non saprei..
Il DLNA di fatto è un protocollo, una specie di linguaggio comune, che permette il collegamento tra un PC e vari altri apparti multimediali, ma di per se non è sufficiente, occorre infatti un media server che si occupa di rendere fruibili al televisori i file che risiedono nel PC.

Ma se il televisore non è dotato di un apparato che legge, il renderer, che trasforma in immagine quello che il media server gli invia c'è poco da fare. Mi parrebbe strano che ci fosse un renderer per i dati via USB e un'altro per quelli via LAN, immagino che se c'è è unico.

Potremmo immaginare il PC come una dispensa, il media server come il cuoco che prepara il cibo preso dalla dispensa, e il televisore come il cliente del ristorante (la USB è la cucina di casa, il TV si cucina da se:D ); ma se il cliente non ha la bocca (il media renderer) cucinare è inutile (scusate la metafora culinaria, sono a dieta:mad: e ho le visioni).

nocciola82 ha detto:
Il DLNA di fatto è un protocollo, una specie di linguaggio comune, che permette il collegamento tra un PC e vari altri apparti multimediali, ma di per se non è sufficiente, occorre infatti un media server che si occupa di rendere fruibili al televisori i file che risiedono nel PC.

Sìsì questo lo so! Penso di essere stato frainteso; io intendevo qualcosa che potesse permettere alla TV di riprodurre video..

nocciola82 ha detto:
Ma se il televisore non è dotato di un apparato che legge, il renderer, che trasforma in immagine quello che il media server gli invia c'è poco da fare. Mi parrebbe strano che ci fosse un renderer per i dati via USB e un'altro per quelli via LAN, immagino che se c'è è unico.

Condordo ;)

LOL per la dieta e le derivate visioni :D

nocciola82 ha detto:
Ma se il televisore non è dotato di un apparato che legge, il renderer, che trasforma in immagine quello che il media server gli invia c'è poco da fare.

c'e' anche la possibilità che il televisore non supporti il tipo file che si vuole leggere, ma ne supporti altri. per questo ci sono dei dlna server che ricodificano al volo un formato in un altro.

dlna è tecnicamente un file transfer, quindi se si spedice un mkv dal pc, il player riceve un mkv, ma se supporta avi, allora ci vuole un server dlna che effettua la transcodifica mkv in avi al volo.
ovviamente l'operazione per essere effettuata in realtime necessita di risorse sufficienti sul server.

miki1973 ha detto:
ho collegato da mio padre la tv philips al suo portatile
Come li hai collegati?

Il problema è nato quando ho collegato sia il portatile che la tv attraverso un router dlink 615... il pc non rileva la tv
Come hai impostato il protocollo ip?
Probabilmente va modificata la configurazione, se è in automatico e il router non fa da dhcp andrà messa in manuale e il default gateway dovrà corrispondere all'indirizzo del router.

Ciao

B3STYL3 ha detto:
9/10 i formati supportati sono specificati sul libretto di istruzioni.

e infatti sul manuale toshiba degli SL è specificato che:
da usb -> solo foto
da lan o wlan -> foto, ma anche mp3 e video.
;)

il problema è che, come si diceva più su, non si riesce a capire che cavolo di formati video legga senza necessità di transcodifica del pc, ma qualcuno col wild media server o con mezzmo sono riuscito a vederlo, col ps3ms purtroppo no...

ora proverò questo isedora...

ps. effettivamente non si capisce perchè da usb no e con dlna sì, ma sono convinto che sia solo un blocco software (per giustificare la differenza di prezzo col VL); ricordo che anche molti LG hanno le usb sbloccabili con fw alternativi.
purtroppo i toshiba sono meno diffusi e nessuno ci smanetta :(

[edit] ho trovato il certificato DLNA per il 32SL http://certification.dlna.org/certs/REG45543336(1).pdf

per gli altri dispositi, bisogna individuarli qui http://www.dlna.org/products/

Ultima modifica:
gigi76 ha detto:
ps. effettivamente non si capisce perchè da usb no e con dlna sì, ma sono convinto che sia solo un blocco software

a meno che non abbiano messo un bus usb così sgangherato che non abbia velocità sufficiente a portare un flusso di dati in qualità HD.
se così fosse almeno avrebbe un senso (risparmiare), perchè un blocco sw rispetto alle funzionalità via dnla proprio non me lo spiego, anche se possibile.

gigi76 ha detto:
ma qualcuno col wild media server o con mezzmo sono riuscito a vederlo, col ps3ms purtroppo no...

ora proverò questo isedora...

Hai provato con PS3 impostando mencoder come motore principale? in questo modo il file viene ricodificato al volo (come wild media server).

altrimenti puoi anche provare a ricodificare i file da .mkv in .mpg sempre in alta definizione (è solo un altro contenitore senza perdita di dati) per esempio utilizzando il programma free "mkv2vob"; certo occorrono alcune ore per un file (dipende dalla grandezza del file e dalla potenza della CPU).

Ragazzi stavo vedendo un film in MKV quando un pirla -.-" ha toccato per sbaglio il controller mandando indietro a 10x il film mkv in streaming con conseguente "incaglio" totale. Cosa si può fare in queste situazioni?

B3STYL3 ha detto:
Ragazzi stavo vedendo un film in MKV quando un pirla -.-" ha toccato per sbaglio il controller mandando indietro a 10x il film mkv in streaming con conseguente "incaglio" totale. Cosa si può fare in queste situazioni?

bloccare le mani al pirla! :D

nocciola82 ha detto:
Mi parrebbe strano che ci fosse un renderer per i dati via USB e un'altro per quelli via LAN, immagino che se c'è è unico.

Non e' detto...
Io ad esempio posso testimoniare che il Samsung 46B8000 via usb "digerisce" piu' formati video rispetto al dlna.
A tal proposito non esiste alcuna documentazione ufficiale, perche' Samsung non dichiara mai quali sono i formati accettati dai suoi tv, ma in rete trovate facilmente altre conferme.

Ultima modifica:
jstef65 ha detto:
Come li hai collegati?
Con il cavo ethernet direttamente tra di loro....

Come hai impostato il protocollo ip?
Probabilmente va modificata la configurazione, se è in automatico e il router non fa da dhcp andrà messa in manuale e il default gateway dovrà corrispondere all'indirizzo del router.
Le impostazioni ip non ho toccato nulla, sul suo portatile c'è vista, e non lo so usare....
accolgo il tuo suggerimento e faccio delle prove... sperem
Ciao
Grazie per il tuo aiuto :)

provato isedora: ha riconosciuto il tv al volo, ok per un video avi che ero riuscito a riprodurre solo con wild media server, ma... niente mp3 wav o robe simili!!! sembra che modificando i vari settaggi del programma non cambi nulla a livello di transcodifica... :mad:

qualcuno che lo usa è in grado di aiutarmi?

gigi76 ha detto:
provato isedora: ha riconosciuto il tv al volo, ok per un video avi che ero riuscito a riprodurre solo con wild media server, ma... niente mp3 wav o robe simili!!! sembra che modificando i vari settaggi del programma non cambi nulla a livello di transcodifica... :mad:

qualcuno che lo usa è in grado di aiutarmi?

Ciao, non ho mai usato quel programma ma voglio provare a darti una mano lo stesso..

Se riproduce un AVI non vedo per quale motivo non debba riprodurre un file audio, a meno che non vi sia la decodifica per i file audio stessi nel televisore; possibile che abbiano pensato, tv = video e non = audio ?!

Online non hai trovato nulla a riguardo?

Ho letto moltissime pagine del 3D, ma non riesco a trovare risposte alle mie domande. Perlate tutti ad un gradino di conoscenza sopra il mio e faccio fatica a seguirvi.

Vorrei sapere cosa devo fare per poter vedere su di un sony nx810 (collegato wireless ad un router dgn3500) video .avi ed .mkv presenti sia su iMac che su Pc usando il servizio dlna.
Devo utilizzare anche la PS3?

Grazie

lucarn ha detto:
Vorrei sapere cosa devo fare per poter vedere su di un sony nx810 (collegato wireless ad un router dgn3500) video .avi ed .mkv presenti sia su iMac che su Pc usando il servizio dlna.
Devo utilizzare anche la PS3?

Io ho l'nx710 ed ho provato sia in wi-fi che con il cavo lan ma gli mkv vanno a scatti sebbene le risorse utilizzate siano normali, con il pc puoi usare windows media player e condividere le cartelle che vuoi vedere oppure un software alternativo come ps3 media server (che funziona anche su OSX), ho paura però che ci siano poche speranze, soprattutto per gli mkv, facci sapere i tuoi risultati.

emiliano69 ha detto:
......... ho paura però che ci siano poche speranze, soprattutto per gli mkv, facci sapere i tuoi risultati.

Ci avrei scommesso che mamma Sony avrebbe reso difficile l'utilizzo degli mkv anche con il dlna.

Forse sono i DMS che non li digeriscono, sai se qualcuno con tv di altra marca riesce a vedere questo Benedetto formato?

Questo week end mi ci metto e provo con Ps3 media Server, se ho bisogno di aiuto vi sparo subito la domandina sul forum, poi vi aggiorno sui risultati.

Ho letto che per alcuni serve la Ps3, ma solo se la tv non supporta il dlna giusto?

Se tu hai la PS3 usala tranquillamente.

Io ho una TV Sony Bravia, ha una porta ethernet e nel menu "XMB" (credo si chiami così) posso vedere audio, video, immagini, ma non so se sia DLNA o meno.
Detto questo, è possibile che la TV non supporti il codec H.264 degli MKV, che altro non sono che contenitori di tracce audio/video.

Prova a vedere sul libretto di istruzioni quali sono i formati video supportati e se è presente MPEG-4, e per l'audio AAC/AC3.

lucarn ha detto:
Questo week end mi ci metto e provo con Ps3 media Server, se ho bisogno di aiuto vi sparo subito la domandina sul forum, poi vi aggiorno sui risultati.

Ho letto che per alcuni serve la Ps3, ma solo se la tv non supporta il dlna giusto?

Segui anche i suggerimenti dati da un altro utente in questo stesso thread
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2708682&postcount=187

Il tuo tv supporta il dlna quindi la ps3 non serve ma se la prova con il tv fallisse io proverei anche utilizzando quella.