• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLNA questo sconosciuto

lucarn ha detto:
Ci avrei scommesso che mamma Sony avrebbe reso difficile l'utilizzo degli mkv anche con il dlna.
L'ho già scritto in diversi post, ho un ex500 e via DLNA vedo benissimo i file MKV con contenuti in HD e FULLHD; non so se questo sia possibile su tutti i modelli Sony, però mi sembra plausibile che lo sia su un modello superiore come l'NX700. Di sicuro comunque i SONY decodificano il codec h.264, se non altro per il fatto che via USB ne consentono la visione purché confezionati come M2TS invece che MKV (cambia il contenitore ma il contenuto rimane lo stesso).

Se la visione è "scattosa" allora il problema non è tanto nel TV ma nella catena di trasmissione (router che non supporta una banda elevata, cavo di scarsa qualità, PC non sufficientemente potente se si effettua la transcodifica), oppure nel media server che non supporta a dovere i codec; si potrebbe anche cominciare a provare, per chi usa PS3 media server, ad abbassare alcuni parametri relativi al bitrate.

In ogni caso in tutti i 3d che ho letto su questo argomento, anche su altri forum, si raccomanda sempre di evitare la connessione wifi perchè non consente la visione di filmati in alta definizione causa carenza della banda effettiva.

l'uso della PS3 mi sembra superfluo, anche se tentar non nuoce, io non la possiedo; consiglio invece l'uso di PS3 MEDIA SERVER che tra i software che ho testato si è dimostrato di gran lunga il migliore, ed è free.

Grazie a tutti per l'intervento. Ora ho più chiaro il quadro.
Fortunatamente sono ben attrezzato e possiedo anche la PS3. Sicuramente comincerò con il PS3 media server che a quanto dite è quello più stabile e completo e spero di non dover ricorrere alla console.

Per quanto riguarda il collegamento wifi tramite draft in N penso di avere qualche chance, usualmente lo utilizzo nella workgroup per vedere film in 1080p salvati su pc tramite media player fisico collegato alla tv. Scatti non ce ne sono, ma ovviamente bisogna vedere se le cose rimangono tali dopo la transcodifica da DMS.
Quello che interessa a me in sostanza è vedere se riesco a riprodurre filmati 3D dato che il media tank che ho non credo supporti mkv 3D perché dotato di Hdmi 1.3

Ciao a tutti,
ho una domandina per voi esperti.
Il mio Samsung C750 legge tramite DLNA tutti i tipi di file.
Il problema però è che diversi file MKV hanno tracce audio in più lingue e/o sottotitoli, come faccio a cambiare traccia audio e abilitare i sottotitoli?!? :confused:

Grazie.

Ti conviene editare il file con programmi tipo TxMuxeR e selezionare solo l'audio che ti interessa..

Comunque ho una domanda: ho in progetto di assemblare un HTPC.. ma come faccio a farlo DLNA? Dipende dalla scheda di rete vero?

R@ven ha detto:
come faccio a cambiare traccia audio e abilitare i sottotitoli?!? :confused:
Dipende, che media server usi? con PS3 media server è possibile cambiare lingua, basta cambiare l'ordine di priorità nella sezione "impostazioni transcodifica" indicando per prima quella preferita, questa operazione va fatta prima di vedere il filmato chiaramente; con Serviio invece non è possibile, occorre editare il file eliminando tutte le lingue tranne quella che interessa (si può fare usando MKVTOOLNIX), altri media server non li conosco.

per i sottotitoli con PS3ms è possibile vederli (anche in questo caso bisogna impostare l'ordine delle lingue) usando come motore MENCODER (dal menu del TV si seleziona la cartella transcodifica e si seleziona il file con i sottotitoli).

@ kinbios
non credo ti occorra nulla di particolare dal punto di vista HW, basta che sia una scheda di rete 10/100/1000 in modo da garantirti una buona capacità di trasmissione.

anche io ho in mente di costruirmi qualcosa, ma non un HTPC, visto che via DLNA la potenza del processore è praticamente irrilevante (purchè si usi TSMUXER, altrimenti se si transcodifica occorre almeno almeno un core due duo, ma meglio sarebbe un quad) sto pensando ad un server con una scheda madre intel con atom d510 incorporato (circa 60/70 euro).

Non sono in grado di darti consigli, per le mie fantasticherie informatiche per la costruzione del server che dicevo mi avvalgo del supporto di un amico.

Unica cosa che mi sento di segnalarti è che se intendi fare un collegamento wireless rischi di avere problemi con filmati a 1080, per cui verifica bene con qualcuno bravo e se puoi fai dei test, in tutti i forum che ho letto consigliano sempre e solo collegamento via cavo.

Pensate che con il wi-fi in N posso scongiurare il rischio scatti per i 1080 considerando che la tv riceve un segnale pieno a 270mb?

Oggi non ho avuto tempo di fare nulla, ma domani lo dedico interamente al dlna. Pensavo di utilizzare l'iMac per la transcodifica perché è la macchina più recente che ho, spero basti un Intel Core 2 Duo da 3.06GHz e 4GB RAM. Che dite, ho speranze?

per il wifi in teoria si visto che io con il cavo ho una velocità rilevata da PS3ms di 78 Mb/s, facci sapere.

con PS3ms io con un core 2 duo da 2.13 Ghz ho delle difficoltà se devo fare la transcodifica di file complessi, la CPU lavora al 96%, e per non avere scatti devo mettere in pausa la visione e aspettare che il buffer di transcodifica si riempia, a quel punto riparto e vedo fluido; quindi probabilmente dovresti farcela abbastanza bene; comunque in effetti io non la uso mai, ho impostato TSMUXER come motore video che non fa transcodifica (visione perfetta) e quindi CPU a riposo;) .

Beh se con TSMuxer il filmato va bene vale la pena impallare la cpu per la transcodifica?

Volendo comunque tentarla che impostazioni devo mettere?

nocciola82 ha detto:
ho impostato TSMUXER come motore video che non fa transcodifica (visione perfetta) e quindi CPU a riposo;) .

Quoto! Grazie per le info; comunque la location di quella scheda di video sarebbe a pochi metri dal router, dove posso comunque far arrivare un cavo ethernet, ma la potenza di quella scheda Wifi è di 300 Mbps, potrebbe bastare? Magari dovrei cambiare router e passare dall'Alice W Gate 2 Plus a qualcosa di "privato" e decente..

nocciola82 ha detto:
Dipende, che media server usi? con PS3 media server è possibile cambiare lingua, basta cambiare l'ordine di priorità nella sezione "impostazioni transcodifica" indicando per prima quella preferita

Domanda stupida...ho installato PS3 media server e all'avvio mi dice che non trova la PS3 collegata...lo credo bene, non ce l'ho :O
Si può usare anche senza PS3 oppure no?

Io ho la TV Samsung ed il pc entrambi collegati al router col cavo, cosa posso installare per sistemare il problema audio?

Grazie.

E' con enorme soddisfazione che vi comunico, non prima di avervi ringraziato per i preziosi consigli, che il collegamento wi-fi tra sony nx810 e router netgear dgn3500 è stabilissimo e la banda è perfetta. Gli mkv 1080 vanno lisci come l'olio, zero scatti!!!
Sto utilizzando Ps3 media server (l'ultima versione beta disponibile perchè supporta meglio il dlna con le tv) con iMac core 2.

Ho seguito la linea guida di nocciola82.

Processore Intel Core 2 Duo da 3.06GHz e 4GB RAM cablato GigaBit con modemrouter dgn3500 settato in N 270mb, collegamento wi-fi a segnale pieno con sony nx810.

Utilizzo la versione di PS3 media server 1.20.409. (beta, ma stabile e ottimizzata per l'utilizzo di TV come DMP)

Ho impostato TSMuxer come motore video primario.
Su MEncoder ho tolto la spunta a "metodo alternativo sincronizzazione A/V", ho aggiunto il parametro per la visione ottimizzata sulle diagonali Bravia negli expert settings e ho aggiunto "ita" in "priorità lingua audio".
In condivisione cartelle ho aggiunto ovviamente quelle contenenti i miei mkv e tutto il resto l'ho lasciato di default con riconoscimento automatico da parte del DMS della TV che viene vista come un Renderer alternativo compatibile.

Fatto questo nel menù crossbar della tv appare l'icona play in corrispondenza della sezione video e foto.
L'unica cosa strana è la gestione dell'elenco file, le cartelle sono ripetute diverse volte e bisogna aprirne 5/6 sei prima di trovare il file esecutivo che fa partire la riproduzione del video.

Ho provato in 1080p The punisher, Shooter e La Fatina dei Denti.....Tutti e 3 perfetti.
Domani provo qualcosa in 3D.

Ultima modifica:
Bene, mi fa piacere che sia andata a buon fine, e son contento di sapere che anche wifi, purché sia prestante, sia possibile il collegamento, così se in futuro mi occorrerà saprò come fare.

Per avere qualche cartella in meno da sfogliare potresti provare, in "condivisione cartelle" a flaggare "nascondi#impostazione video#cartella" e "hide#transconde#folder" (quest'ultima ti fa sparire dal menu del TV la possibilità di utilizzare Mencoder come motore, se ne hai bisogno magari per vedere i sottotitoli o cambiare lingua basta deflaggare), in questo modo dovresti avere una visione delle cartelle semplificata (io vedo solo le effettive cartelle condivise del PC).

nocciola82 ha detto:
Bene, mi fa piacere che sia andata a buon fine, e son contento di sapere che anche wifi, purché sia prestante,
...................... in questo modo dovresti avere una visione delle cartelle semplificata (io vedo solo le effettive cartelle condivise del PC).

Grazie ancora....si con wi-fi a banda larga nessun problema.
Nel mio caso c'è una semi-parete che divide il router dalla tv e una distanza di circa 7 metri. Penso sia la condizione ottimale per non avere problemi di segnale e quindi di scatti nella riproduzione su schermo, è probabile che solo una parete in più di mezzo possa deteriorare il risultato.

Ultima modifica:
nocciola82 ha detto:
Per avere qualche cartella in meno da sfogliare potresti provare, in "condivisione cartelle" a flaggare "nascondi#impostazione video#cartella" e "hide#transconde#folder" (quest'ultima ti fa sparire dal menu del TV la possibilità di utilizzare Mencoder come motore, se ne hai bisogno magari per vedere i sottotitoli o cambiare lingua basta deflaggare), in questo modo dovresti avere una visione delle cartelle semplificata (io vedo solo le effettive cartelle condivise del PC).

Non ho capito una cosa però, ma con il solo Tsmuxer si riescono a vedere tutti i tipi di codifica? Si demanda la gestione al player della tv? Facendo qualche prova al volo per esempio ho notato che un mkv codificato in mp4 con il Tsmuxer non si poteva riprodurre mentre usando Mencoder sono riuscito a vederlo (tra l'altro l'audio e il video dopo qualche minuto avevano perso la sincronizzazione ma è bastato mettere un attimo in pausa e ripartire perchè tutto tornasse normale)

con TSmuxer NON si vedono tutti i tipi di codifica; in genere i file MKV contengono video codificati h264 (in alta definizione) e questi sono letti tranquillamente da TSmuxer;
per altri tipi di codifica, come gisutamente nota emiliano, come i file codificati MP4 è necessario ricorrere a Mencoder;
io per semplificarmi la ricerca dei file, e non avere troppe cartelle, ho flaggato hide#transconde#folder che non permette l'uso dal TV di Mencoder, quando ho bisogno di utilizzare mencoder tolgo il flag.

Ciao spero mi aiutate a risolvere il problema.
Premessa:
Tv sony 46ex500
pc windows xp sp3.
ps3 media server 1.10.51
windows media player 11
vlc aggiornato 3 giorni fa.

Il televisore tramite lan riesce a collegarsi ad internet tipo youtube.
Ho provato tramite questo forum e varie guide in rete ma non riesco a far intefacciare pc e tv. Il televisore riconosce il ps3mediaserver ma con errore...."server non supportato" e logicamente il ps3mediaserver non riconosce il tv.

cosa posso fare qual'è secondo voi il problema?

Vi ringrazio.