DIY Cavi phono e segnale di sostanza

Ciao, purtroppo qui in zona non trovo ne il Tasker ne il Proel. Dovre comprarlo online con i classici 10 € di spedizione. Dato che ho un ordine aperto su Audiophonics, per favore mi segnalate qualcosa di altrettanto valido? Ho visto che ce n'è per tutti i gusti. Lato connettori invece, cosa mi consigliate? Grazie
 
In giro leggo bene dei Neotech in rame UP OCC, hanno dei prezzi tutto sommato contenuti.
Per i connettori, con Neutrik e Elecaudio non sbagli, controlla soltanto prima di ordinare il lume di passaggio del cavo, che sia adeguato.
 
salve scusate mi potete spiegare la differenza tra un cavo(di segnale)bilanciato,semisbilanciato e sbilanciato e quando si usa uno oppure l'altro? grazie
 
Il discorso sarebbe lungo.
I collegamenti audio analogici in campo consumer sono di norma tutti di tipo sbilanciato.

In questo caso i connettori sono di tipo RCA e il cavo di tipo coassiale.

La variante "semibilanciato" o "semisbilanciato" in realtà non esiste :D è in realtà una connessione comunque sbilanciata in cui si utilizza un cavo tipo bilanciato collegando i classici connettori RCA secondo questo schema:
https://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html

Le connessioni bilanciate invece usano connettori XLR CANNON e sono utilizzate come standard in ambito PRO; si tratta di un tipo di connessione in cui il segnale (che è di sua natura di tipo sbilanciato) viene sottoposto a processamento a monte e a valle del cavo con una particolare strategia (controfase) per eliminare le interferenze che possono essere captate su lunghe tratte.
 
Top