• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DIY Cavi phono e segnale di sostanza

Stefano86TV

New member
Ciao a tutti, ho bisogno di un cavo phono e almeno una coppia di cavi di segnale (sbilanciati). Dato che il saldatore ce l'ho e mi piace fami le cose volevo assemblarli io stesso. Non mi interessa il marketing ma la sostanza. Quali cavi mi consigliate di usare? Connettori? Sui cavi di segnale la scelta è un pò più semplice (ma vorrei ugualmente il vostro consiglio), di cavi phono invece non so niente. Prossimamente dovrò fare una piccola spesa su Audiophonics quindi potrei prenderli li.

Grazie

Io come sbilanciati utilizzo dei MOGAMI Neglex QUAD 2534 che hanno dei costi accettabili circa 3,5 €/m e delle prestazioni molto buone... come terminali io ho fatto installare gli RCA NEUTRIK e XLR NEUTRIK Gold (ma puoi mettere anche i Silver)...
Per il cavo phono come è terminato ai lati?

Allora non ti costa niente provarli abbinandoli ad un cavo di massa...
Se vuoi autocostruirli anche i Wireworld luna 8 non sono male in rapporto al costo...

@Stefano

Ti giro in privato un inserzione per una coppia di cavi da 2,5 metri usati. Sono cavi secondo me con prestazioni migliori rispetto a quelli basici.
Se gli offri 120€ comprese ss secondo me accetta.
Con quella lunghezza puoi farti tutti i cavi che vuoi.

Ti puoi fare 6 spezzoni e, se non ti servono tutti, ne tieni 4 da 1 metro ciascuno e ne fai altri 2 da 0,5 m ciascuno.
Se di quelli da 0,5 m non te ne fai nulla, li ri-termini con i connettori originali e li rivendi (tranquillamente per 50€).
Ma per quella cifra tanto vale tenerli che possono tornare utili, vedi tu.
Io in passato ho fatto così, ho ascoltato meglio e alla fine ho speso uguale o meno rispetto a soluzioni basiche sul nuovo.

In più, con questa soluzione, posso controllare come sono state eseguite le saldature originali fatte dal costruttore, in modo da fare le nuove terminazioni pari pari, senza possibilità di errore.

@Stefano86TV
Cavi di sostanza.... I cavi per il giradischi dovrebbero essere realizzati in funzione della testina se questa è tipo MM (il 99% delle volte questa è la tipologia di testina) la capacità dei cavi ha una durata influenza drammatica sulla risposta di frequenza.
Quindi per darti un consiglio " sostanzioso" servirebbe conoscere i valori raccomandati per la testina e i valori di capacità del pre phono.
Se si rimane nei valori raccomandati la resa sarebbe " neutra" , valori di capacità più alti producono una risposta con evidenza delle frequenze dagli 8 ai 12KHz ( e crollo dopo i 15KHz) e un rinforzo ( meno marcato) delle basse frequenze.

@ellebiser
Grazie, ho postato in quel luogo la risposta con qualche altra considerazione.
Per quanto riguarda i "cavi di sostanza" in salsa DIY.
Quelli che hanno caratteristiche che funzionano bene sempre, ovvero tutti i parametri sono quelli "giusti" sarebbero tipo questi:
LINK
Bassissima perdita, ottima schermatura, bassa capacità e flessibili il giusto.
Si dovrebbero trovare abbastanza facilmente nei negozi di elettronica.
Una variante da non sottovalutare è anche l' uso della soluzione "in semibilanciato" * con un cavo di tipo microfonico.

* Collegamento in "semibilanciato" (non ha niente a che vedere con il bilanciato :D ) da cavo microfonico:
Lato fonte collegamento signal+ sul core del connettore RCA e signal- insieme alla schermatura sul polo esterno del connettore RCA
Lato pre collegamento signal + sul core del connettore RCA e signal- SENZA la treccia di schermatura sul polo esterno del connettore RCA

N.B.
Cavi... sempre i più corti possibile.. connettori non esageriamo con il metallo.. aumenta la capacità del sistema..

Ultima modifica:
Non so quanto possa influire su un cavo phono (io ho un klotz di serie sul Rega e non l’ho mai sostituito, preferisco tenere l’originale), ma non demonizzerei la capacità come causa di tutti i mali.
Da diverse prove emerse (vedi audio review o altri) sembrano ugualmente influenti, per un normale collegamento, induttanza e resistenza.
Anch’io all’ascolto preferisco cavi come gli Straight Wire che ho consigliato in privato all’autore del 3d rispetto ad altri comunemente reperibili nei negozi. Se poi nell’usato mi costano uguali come succede nell’esempio suggerito, ancora meglio.
Inoltre, generalmente (non sempre), cavi di qualità hanno anche parametri elettrici favorevoli.

Non so quanto possa influire su un cavo phono (io ho un klotz di serie sul Rega e non l’ho mai sostituito, preferisco tenere l’originale), ma non demonizzerei la capacità come causa di tutti i mali.
Da diverse prove emerse (vedi audio review o altri) sembrano ugualmente influenti, per un normale collegamento, induttanza e resistenza.
An..........[CUT]

Certo, ma la resistenza di un cavo ha un valore trascurabile.
Per variare la resistenza in modo significativo serve agire sul pre phono ( se lo permette )
Giusto un paio di esempi dell' influsso della capacità.

Da Vinyl engine ( iscrivetevi!!!!)

link

Ah poi c' è questo di TNT che quando misura funziona bene :D

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/load_the_magnets.html

Nel mio impianto ho usato 20 cm di cavo fra il gira (che è modificato nel cablaggio) e il pre.
Con disco test /rumore rosa e spettroscopio ho regolato poi il carico sul pre phono.
Con il giradischi scordiamoci comunque la resa equilibratissima di epoca digitale ove qualunque dispositivo arrivava tranquillamente a +/-0,5 dB da 20-20.000Hz.

Ultima modifica:
@revenge72

Quando ho iniziato a leggere l’ultima frase “Con il giradischi scordiamoci comunque...”, pensavo concludessi con “il suono artefatto, poco concreto, ed affaticante delle sorgenti digitali” :D :D :D :p

Sono sufficientemente vecchio da ricordare anche i disagi e i difetti di quando non potevi avere scelta se non con i fresbee neri 😁
Con gli LP ottenere l' "Hi-Fi" non era e non è qualcosa di scontato o banale, persino ottenere il "My- Fi" richiede una non trascurabile conoscenza.
Poi, tolto questo velo, per quello che mi riguarda gli LP vincono a mani basse, ma non per aspetti qualitativi.
Vincono per il semplice fatto che quando metto sul giradischi un mio disco, acquistato nella mia gioventù semplicemente... annullo il tempo.

Questo sarebbe persino migliore :D

Oltre al PROEL Hpc805, che si trova anche su ebay, e il già citato Tasker RG59 Flex, c'è anche il Tasker T40, di caratteristiche simili al PROEL (in pratica cambia solo il secondo schermo, che non è realizzato con una calza in rame, ma con un foglio di alluminio, mentre il primo schermo è in claza di rame. Si trova pure lui su ebay a 10 € per 10 m (1 €/m) + 7 € di spedizione, quindi comunque meno di 2 € al metro.
Mi è appena arrivato. E' discretamente flessibile. Quando mi arriveranno i connettori RCA, ordinati sempre su ebay, lo proverò.

Ultima modifica: