DivX HD

Fandango ha scritto:
vabbeh erick nun se capimo....IO VOGLIO L'HTPC COATTO!!!

devo fa sta cosa

:D

Pensavo si stesse parlando di HTPC per ottenere il massimo della qualità video in riproduzione...non andiamo OT!

E poi un HTPC con prestazioni superiori, e di molto, lo realizzi con un Winchester 3200+ (180 €) portato a 2700 MHz/4100+ (270x10, HTT 3x, RAM TCCD), DDR, e NForce4 ultra, senza bisogno di raffreddamento aeronautico o di alimentatori esagerati (che dovresti utilizzare overcloccando un Prescott), risparmiando tutti gli € di cui sopra.

Questo si che sarebbe coatto...:cool:

Athlon 64 3200+@4100+ 180 €
RAM DDR 2x512 MB A-Data Vitesta 220 €
Mb NForce 4 Ultra 140 €
ATI X800XT 500 €
HD SEAGATE 90 €
CASE 200 €
SILENZIAMENTO 200 €
DVD 30 €

Totale: 1550 € ed hai una potenza di calcolo spaventosa, sia per HTPC, che per tutto il resto, unita a consumi/dissipazione di calore comunque accettabili;)

Ricapitoliamo, la soluzione HTPC based, anche nel caso di H3D I a 1000 € (che non esiste), si ferma a 2750 €, mentre la soluzione stand alone Crystalio based, per ottenere le stesse funzioni, arriva a 5700 € (con l'8400 moddato).

Circa 6000000 Lit di differenza, senza contare che la qualità di immagine dell'HTPC salirebbe ancora, rispetto alle vostre prove...

Ultima modifica:
Fandango ha scritto:
la holo non era una questione di trovarla nuova o meno è che non mi sembrava corretto inserire prezzi usati in un eventuale conto.

ah alla catena del crystalio aggiungi pure 1500 dato che quella è la differenza per l'8400 moddato.

si vabbeh e allora? la prova l'ho fatta per provare la qualità d'immagine dell'htpc, punto. mi sono ricreduto, piacevolmente, bello mi piace, non me l'aspettavo, la cosa va molto approfondita. ti dirò di più penso proprio che lo prenderò.

ma il crystalio rimane li perchè ogni tanto qualche film me lo voglio guardare :D

Mi ero perso il post, sorry!

Beh, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, hai ragione, ma sono contento che abbiate rivalutato, di molto, l'HTPC;)

Sulla tua ultima frase (eridaje:D): spedisci l'HTPC a qualche guru del Forum di Roma, te lo fai configurare, un bel ghost e sei a posto...a meno che non salti la corrente:p

erick81 ha scritto:
Me too!

Anche l'esperienza di Aldo mostra come ffdshow sia più un processo CPU/FSB limited, che RAM limited.

Questi i suoi filtri (VMR9):

DVD PAL con TT. 2.06
Settaggi sk video al massimo x AA & etc + vert sync etc

TT 2.6 - vmr9 etc...
PP = solo ffdshow.
Codec RAW YV12

Andy preview agosto 2002;
Level - null filter = 254 out; (non sò serve però adesso lo stò usando, domani magari lo tolgo )
Dscaler sharpen - null filter = valore sharpen 1 - e basta.
Denoise3D 0.50/0.50/5.00 - Fast NON attivato.
Resize Pal x 3 oppure 2,5, oppure 2
Lanczos 2 - Luma Sh 0,20
Output YV12.

QUOTE]

Ciao a tutti,
dopo la fase Di Oc, che ho portato a termine grazie al preziosissimo aiuto di Riccardo/Erick81 e qualche ulteriore chiarimento del caro Federico/Fefochip , e la maggiore confidenza con la nuova SK Video ho modificato alcuni valori della mia configurazione:

SK video (ATI x800XT PE VIVO) con tutti i parametri 3d al massimo,+TT 2.6 +FFdshow Andy2222 preview del 2/8/2004.

DVD

Combinaz 1:
1° filtro = Blur & N.R. -solo Denoise3D 0.50/0.50/0.50/5.00 FAST - non attivato;
2° filtro = Resize(DVD NTSC X 4) 2.880x1.920 - Lanczos2/Luma Sh. = 0,40 /
PAL = 2.160 x 1.728,(DVD PAL X 3), fermo il resto.
Output = YV12.

Combinaz 2
1° filtro = Resize 3.600 X 2.400 (DVD NTSC X 5),Lanczos2 Luma Sh = 0,40.
PAL = 2.880x2.304 (DVD PAL X 4) fermo il resto.
2° filtro = Blur & N.R. - Solo Denoise3D - FAST attivato.

DVD Superbit, PAL/NTSC, possono portare a maggiori assorbimenti di CPU

==============================================================

SAT su Nexus /progdvb/ffdshow.

1)Dscaler deintarlacer - Tomsocomp2;
2)Blur&NR = 0.50/0.50/5.00 - FAST non attivato.
3)Resize 1.808 X 1.440 - Lanczos2/ Luma SH. 0,20

Confermo che, secondo la mia esperienza, Ffdshow ha bisogno + di CPU che di Memoria.

BUON HTPC A TUTTI!!!!

Ultima modifica:
kaisersoze ha scritto:
Eh, già, PURE IO!!!!

Ma mi sa che è un pò troppo !

:D

letto il thread. alla faccia ci vogliono quasi due gg per un dvd...

non capisco perchè non lo fanno a monte i produttori dei dvd.

forse per venderci il mosquito?

Il nostro amico propietario dell'Htpc ha deciso di fare un upgrade su nostre indicazioni , quindi gli ho ordinato:
AMD64 /3500
NFORCE4sli
Per la scheda video vediamo se è il caso di fargli cacciare 400 eur circa per una 800XTpci o se buttarci su una economica x700.

Secondo voi in questo modo dovrebbe girare tutto a palla.
Vedremo.....

testastretta ha scritto:
Il nostro amico propietario dell'Htpc ha deciso di fare un upgrade su nostre indicazioni , quindi gli ho ordinato:
AMD64 /3500
NFORCE4sli
Per la scheda video vediamo se è il caso di fargli cacciare 400 eur circa per una 800XTpci o se buttarci su una economica x700.

Secondo voi in questo modo dovrebbe girare tutto a palla.
Vedremo.....

Se volete essere sicuri di utilizzare in VMR9 impostazioni ADUWIND like, una X700 potrebbe essere tirata!

Occhio che il 3500+ sia a 90 nm (Winchester): ancora minori consumi e maggiore overcloccabilità;)

Se volete avere un HTPC veramente "coatto", andate di DDR 566 Vitesta, quella CPU (ma anche la stragrande maggioranza dei 3200+) raggiunge comodamente i 2600-2700 MHz (di default è a 2200 MHz):eek:

Sul tutto a palla: di sicuro le impostazioni che avete già utilizzato si, se overcloccate, otterrete prestazioni ancora superiori a quelle, già ottime, di Aldo!

erick81 ha scritto:

Sul tutto a palla: di sicuro le impostazioni che avete già utilizzato si, se overcloccate, otterrete prestazioni ancora superiori a quelle, già ottime, di Aldo!

Magari si riesce anche a mettere il Denoise3D a valle del resize, o usare il Dscaler sharpness sempre a valle del resize

Michele Spinolo ha scritto:
Magari si riesce anche a mettere il Denoise3D a valle del resize, o usare il Dscaler sharpness sempre a valle del resize

Potrebbe essere...

Comunque, per le impostazioni che hanno utilizzato nel primo test, è tutto grasso che cola!

Ciao Michele;)

Non ho capito il VMR9 che tipo di miglioramenti apporterebbe??

Cosa farebbe rispetto alla soluzione da noi provata TT-FFDshow ?

Il nostro amico potrebbe anche spendere , ma certo poi ci vogliono risultati certi!

In pratica il WMR9 di cosa si occupa??

testastretta ha scritto:
Non ho capito il VMR9 che tipo di miglioramenti apporterebbe??

Cosa farebbe rispetto alla soluzione da noi provata TT-FFDshow ?

Il nostro amico potrebbe anche spendere , ma certo poi ci vogliono risultati certi!

In pratica il WMR9 di cosa si occupa??

VMR9 (non WMR) VideoMixingRenderer9, è una modalità di funzionamento in cui il flusso video viene processato dalla GPU come se fosse un insieme di texture 3D (alle quali puoi applicare evoluti filtri AA ed AS): la potenza di calcolo conta, in quanto vengono utilizzate le pipeline di pixel e vertex shading della GPU;)

Con cosa va abbinato??

FFDshow , dscaler ,cos'altro?

Oppure è già completo di filtri superiori a quelli di eventuali FF....etc..

Spiegati in maniera più dettagliata se puoi , così gli ordino la scheda video!

testastretta ha scritto:
Con cosa va abbinato??

FFDshow , dscaler ,cos'altro?

Oppure è già completo di filtri superiori a quelli di eventuali FF....etc..

Spiegati in maniera più dettagliata se puoi , così gli ordino la scheda video!

I software utilizzati sono gli stessi, cambiano "solo" le impostazioni;)

P.S. Le Vitesta dovrebbe averle tiburcc, ma non ne sono sicuro!

io gli farei provare anche dscaler e zplayer

ieri sera ho fatto molte prove e mi sbaglierò, ma a me piace più dscaler di nvidia, con stesse impostazioni ffdshow

la mia prova é monster&co osservando i peli del pupazzone, capitolo 4 e altri, sui filmati non ho ancora riferimenti quindi non mi pronuncio

solo con dscaler ho la definizione e la mancanza di alias, forse non sono bravo a settare ffdshow, ma con gli nvidia o vedo alias o vedo sfocatura

ne approfitto per chiedere lumi su un problema nuovo:

qualsiasi dvd aperto con TT o con zplayer, massimizzo in fullscreen e non mi occupa tutta la finestra... quindi zoomo con zoomplayer di circa 4-5 scatti di rotellina mouse e in alcuni scatti noto che appaiono bordi verdi attorno alle figure... prima di disinstallare la geforce fx non lo faceva :eek: :confused:

forse provo i driver ati di Aduwind

lanzo ha scritto:
qualsiasi dvd aperto con TT o con zplayer, massimizzo in fullscreen e non mi occupa tutta la finestra... quindi zoomo con zoomplayer di circa 4-5 scatti di rotellina mouse e in alcuni scatti noto che appaiono bordi verdi attorno alle figure... prima di disinstallare la geforce fx non lo faceva :eek: :confused:

forse provo i driver ati di Aduwind

Ci sono due problemi.
1 Alcuni DVD non sono esattamente 16:9 , nella 720x576 di partenza ci sono bordi neri
2 La risoluzione che usi , io con 1024x576 per quelli "giusti" non ho problemi

Per la sbordatura senza o con zoom leggi questo post con attenzione e fino in fondo ... non come fai di solito ;)

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5740&highlight=croma+delay