Divieto euro 2 diesel in Lombardia dal 15/10

  • Autore discussione Autore discussione over
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si ma visto che a me non risulta che un suv euro 4 inquini più di un utilitaria euro 2 o 1 o zero, volevo sapere qual è la fonte perchè io non ho dati alla mano certi ma a quanto pare tu si e mi piacerebbe sapere dove sono stati presi
 
Bisogna vedere cosa si considera inquinamento.

Magari a nessuno interessa sapere quanto si inquina per costruire un'auto nuova e quanto inquina un auto demolita solo perchè l'inquinamento è spostao 100 km più in là :(

Forse sarebbe utile anche sapere se il maggior consumo di un SUV non sia globalmente più inquinante di quei pochi parametri che si prendono in considerazione per dire se un'auto inquina o meno.

Vogliamo scommettere che tra qualche anno se ne usciranno con le pm5 o qualcosa di simile? Bisogna pure attaccarsi a qualcosa, no?

Ciao.
 
marco00 ha detto:
Si ma visto che a me non risulta che un suv euro 4 inquini più di un utilitaria euro 2 o 1 o zero, volevo sapere qual è la fonte perchè io non ho dati alla mano certi
...

secondo me non servono dati ma basta un po' di raziocinio, anche perchè quì si dà ragione a te:

http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/inquinamento-suv/inquinamento-suv.html

e quì no:

http://gaiaitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=804

di articoli in giro ce ne sono una valanga, certo che se Repubblica giustifica i SUV perchè:

"...i Suv turbodiesel consumano e inquinano infinitamente meno di una berlina a benzina, di una sportiva o perfino di una vettura compatta sportiveggiante tipo Golf GTI o Clio RS. ..."

... a mio parere l'informazione che riceviamo è davvero falsata.. :rolleyes:

in ogni caso, cercando di rimanere IT, al solito, ci rimetterà chi non avrà la possibilità di cambiare auto a distanza di pochi anni dall'acquisto della precedente.

Gianni
 
Non voglio giustificare i suv e dire che sono meno inquinanti delle utilitarie, solo mi piacerebbe capire più o meno qual è la realtà dei fatti.
Nell'articolo di repubblica linkato poco sopra da Giaopao, si sostiene che i suv consumino ed inquinino meno di auto sportiveggianti tipo golf gti. Non so circa l'inquinanento ma di certo non consumano meno, anche perchè auto di 2/2,5 tonnellate è assolutamente impossibile che consumino meno di auto che pesano la metà

Trovo assurda ed assolutamente illecita questa norma che farebbe diventare "fuorilegge" le euro 2 diesel, soprattutto in un momento in cui l'economia non va proprio, come dire, "a gonfie vele"..

Io possiedo un range rover del 99 o del 2000, non ricordo esattamente, che credo essere euro2, non me ne sono mai sincerato a dire la verità.
Dico solo una cosa, cioè che di certo non la butto. Soprattutto adesso.
 
giapao ha detto:
consumano di più, punto e basta.
Gianni

Avevo chiesti dati oggettivi, non antipatie.

Ma mi spiegate per quale motivo i suv sono così odiati a prescindere?

Esempio:

EURO 4 che percorre 10 km al litro

EURO 4 che percorre 6 km al litro.

Ditempi quale consuma di più e quindi, giustamente, inquina di più?

Piccolo suggerimento: il SUV (ma poi cosa è un suv??) non è il secondo.

:)

P.S.
Sto cercando di capire anche io.
 
Acenet ha detto:
Avevo chiesti dati oggettivi, non antipatie.

Ma mi spiegate per quale motivo i suv sono così odiati a prescindere?
...

premesso che ognuno fà quel che vuole, ma in un momento storico in cui l'ambiente diventa una priorità, magari qualcosa nel proprio piccolo è necessario farlo... rispondo per me: oggetti che pesano molto, quindi consumano molta energia sia per muoversi che per fermarsi e hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, 4 ruote sempre in presa, non sono oggetti molto parchi nei consumi, è innegabile. almeno prima i fuoristrada avevano le ruote libere, ora sembra che non vadano più di moda...
forse sarebbe più onesto dire che, se toccati nel proprio, dell'ambiente ad alcuni non ne frega poi molto... sarebbe più onesto.

sia chiaro poi, non parlo per sentito dire, ho avuto secoli fà prima un land rover 109 e poi un pick-up Ford F100 e non mi sognerei mai di dire che consumano quanto un auto "normale".

ciao
Gianni
 
giapao, sia chiaro. Tutto quello che stai dicendo è condivisibilissimo. Lungi da me affermare il contrario.

Solo una cosa però voglio sottolineare. A mio modo di vedere i SUV sono considerati la "pietra dello scandalo" senza avere tutte le colpe. Tutti guardiamo ai SUV come anti ecologici, ma se approfondiamo il discorso ci sono altri autoveicoli che inquinano come e più dei SUV. E sono anche più diffusi.

Solo perchè questa categoria di veicoli (ribadisco che la categoria SUV non è una categoria ben definita; la fiat 16 è considerata una SUV) è diventata modaiola, viene considerata come la peste nera.

Avevo solo chiesto di analizzare i problemi osservando dati oggettivi.

Ma quando si parla di SUV scatta la molla. :D
 
Ho cominciato a guardarmi quattroruote per darmi una prima idea.Un pò di considerazioni in ordine sparso:
- per guardare un pò più avanti di euro 5(che tanto le euro4 di questo passo non durano molto) ce ne sono pochine cosi' come di gpl/metano,soprattutto per chi ha famiglia e di panda natural power ne servirebbero 2 in tandem quindi oltre a cambiare auto non ho una libera scelta
- gli incentivi della regione sono finiti e stanno valutando di farne altri(con calma eh):intanto io son qui che mi mangio le mani,il fegato e altro...cosi' se prendo la macchina oggi tra due mesi magari rimettono gli incentivi e rimango fregato :cry:
- incentivi per macchine euro 2 diesel immatricolate prima del 31/12/99,ovviamente la mia è inizio 2000!incentivi per chi ha un euro 2 e basta era troppo difficile da pensare!!! :what: (e magari un più corposi con quel che costa un auto oggi)
- fini al 06/10 la regione si ostinava a sostenere che bastava mettere il fap,anzi neanche ad installarlo,bastava avere la fattura di acquisto:eek per circolare liberamente,peccato che sia un dispositivo non esistente per le auto private ma solo per i veicoli commerciali.Ma chi emana certe disposizioni,si certo la regione ma dietro(mi auguro) ci sono delle persone,vive su questo pianeta o è sganciato completamente dalla realtà?:wtf:
- dicono che è da un anno che si sapeva di questo blocco,io l'ho saputo solo a settembre di quest'anno in modo casuale e leggo spesso quotidiani oltre a vedere sempre almeno un tg,per cui non è che la cosa fosse cosi'pubblicizzata,inoltre come scritto nel punto precedente hanno dovuto smentire le loro disposizioni a 10 giorni dall'entrata in vigore :mc: :tapiro: (giusto per creare un pò di confusione in più),tanto pensare di cambiare auto cosa vuoi che sia vai dal concessionario la scegli te la incartano e te la porti a casa proprio come un plasma/lcd
- capitolo gas di scarico:bollino blu+revisione,bollino blu+revisione se è tutto in regola che problema c'è giro,mi fermi verifichi i dati e se non sono in regola mi blocchi l'auto(girano di quei catorci che la revisione anzi l'olio non l'hanno mai cambiato lo rabboccano)e io che tra tagliandi e revisioni in 9 anni mi sarei già messo da parte mezza auto!!
- se il blocco è regionale,bene allora che sia tutta la regione non un comune si l'altro non so l'altro solo mezza statale,altrimenti neanche con il tom tom riesci a muoverti :ncomment:

Scusate la prolissità ma come avete capito l'ho proprio presa male,queste ipocrisie economiche travestite da ambientalismo mi mandano in bestia :incazzed: .Se credono che cosi' riparte l'economia stiamo freschi.E adesso comincierò a girare i concessionari ma non Fiat (che tanto chissà dove le producono ora) :fuck:
 
Hai tutta la mia comprensione, ho un diesel Euro 3 del 2004 e so già che se non dall'anno prossimo, tra due toccherà a me.
La vicenda del FAP è paradossale, mi viene sempre più voglia di emigrare in un paese più civile...
 
Ti dirò di più:questo filtro fap leggendo in giro non mi sembra che dia risultati cosi' strabilianti,anzi.Poi,e qui se qualcuno me lo sà spiegare, come mai viene dato come opzional o montato di serie solo su auto di grossa cilindrata(oltre i 140cv)se è cosi' miracoloso?Obbligare le case costruttrici troppo difficile quindi rifacciamoci sui consumatori.Da come vengono trattate sembra che le euro 2 vadano a carbone e quelle nuove ad aria compressa.....ma dai.....Un concessionario mi ha detto che dal 2011 il divieto per gli euro 2 diesel sarà totale,365 giorni all'anno 24 ore su 24,morto!!!Un'altra cosa:mi sembrava di aver letto che in Francia,non so quando di preciso,gli incentivi erano maggiori se si acquistava una macchina francese,può essere?
 
e le auto d'epoca sono soggette alle stesse leggi?
se giro con un chevy sting ray del '75 5.7 con il blocco edelbrock che mi succede visto che inquina più del titanic?
 
ahahahahah ....potrebbe essere un'idea,mi prendo una di quelle auto tipo "American Graffiti",capelli con 2 kg di gel,giubbotto in pelle nera e ray-ban scuri.Mi sembra che le auto d'epoca siano esentate dal blocco,volevano esentare dal blocco anche gli over 65,forse che li ritenevano d'epoca anch'essi?
 
over ha detto:
Mi sembra che le auto d'epoca siano esentate dal blocco
se ciò corrisponde a verità siamo di fronte ad una schifezza colossale!
ho l'auto d'epoca=sono ricco=posso andare
ho l'auto nuova=ho speso da poco bei soldi=posso andare
ho l'auto vecchia perchè non ho soldi=per andare devo chiedere un prestito per comprarmi l'auto nuova=indebitamento.
io resto fedele al metano.
la mia prossima auto la prenderò molto vecchia (non d'epoca) per farne la mia personalissima auto ideale, avrà un motore molto potente e l'impianto a metano.
il motore potente non mi servirà per camminare di traverso ma per la possibiltà di usarlo a bassi regimi senza andare sottocoppia, se poi all'occorrenza riesco ad accartocciare l'asfalto dietro gli pneumatici ben venga.
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
se ciò corrisponde a verità siamo di fronte ad una schifezza colossale!
ho l'auto d'epoca=sono ricco=posso andare
...

se non erro, succede già con le moto. se avessi voluto, avrei potuto iscrivere la mia vespa 150 (ovviamente a 2 tempi) al registro storico e sarei potuto beatamente scorrazzare per Roma. non sò se ultimamente sia cambiato qualcosa, ma non ho voluto neanche prendere in considerazione l'idea.

riguardo gli incentivi, mi viene in mente quello (di una decina di anni fà?) per l'acquisto di moto e ciclomotori anche due tempi, ve lo ricordate? poi è arrivata la targa per i ciclomotori e i il blocco per i 2 tempi ecc. ecc.

sempre di quell'epoca mi ricordo del retrofit per le auto sprovviste del catalizzatore, e delle pompose dichiarazioni che la benzina verde poteva essere ugualmente usata nelle auto senza catalizzatore e l'inquinamento sarebbe stato cmq inferiore... :rolleyes:

il problema è che volendo emigrare non saprei neanche dove :cry:

Gianni
 
che tristezza, a questo punto perchè non comprare vecchie auto su ebay e girare con quelle?
sai che bello? tutti con le renault4, tarabant, 500, charger, isotta fraschini, nsu.
poi voglio proprio vedere i risultati dei confronti sui dati ambientali dal prima al dopo.
tornando alla questione suv, la mia non è una presa di posizione, purtroppo è un dato di fatto che siano auto poco efficienti.
non ci si può fare molto di più che con una grande sw o monovolume
la stabilità è mediamente inferiore ad una berlina con lo stesso prezzo
poi sono contro il concetto di optionals, o meglio, sono contro il fatto che alcuni li devi comprare per forza, ma perchè? optional vuol dire opzionale, se non lo voglio o non mi serve non lo compro e non lo pago, l'auto è più leggera e risparmio 1 euro all'anno!
perchè lo studio del motore endotermico si è fermato almeno da 20 anni?
è uno dei motori meno efficienti meno del 50% di chiò che gli facciamo ingurgitare si trasforma in moto.
scusatemi mi infiammo facilmente quando si parla di auto.
ciao ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
perchè lo studio del motore endotermico si è fermato almeno da 20 anni?
è uno dei motori meno efficienti meno del 50% di chiò che gli facciamo ingurgitare si trasforma in moto

La risposta alla tua domanda sta in quanto scrivi sotto.
Un motore più efficente consuma meno petrolio (in tutte le sue forme):D
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
tornando alla questione suv, la mia non è una presa di posizione, purtroppo è un dato di fatto che siano auto poco efficienti.
non ci si può fare molto di più che con una grande sw o monovolume
la stabilità è mediamente inferiore ad una berlina con lo stesso prezzo
Alessandro (complimenti per il nome):D

e' un dato di fatto che più le auto sono pesanti e più consumano, ma non è un dato di fatto che i SUV siano le auto che consumano di più in assoluto e che quindi inquina di più.

è un dato di fatto che le auto a 4 ruote motrici consumano di più delle corrispondenti versioni a sue ruote motrici, ma non tutte le auto a 4 ruote motrici sono suv (quindi al bando le versioni quattro di audi e X di BMW ecc) ma si continua ad attaccare i SUV

è un dato di fatto che più il baricentro è alto e meno stabilità ha la macchina, ma che c'entra con la corciata ecologica antiSUV?

Tornando al discorso EURO2 avete letto fra le righe del provvedimento che è possibile comunque circolare se si è in 3 sul veicolo?. Che dite, ci compriamo dei manichini?:)

A parte gli scherzi, nella mia azienda abbiamo 3 furgoni e tutti e tre sono EURO2. Aspettiamo l'ultimo giorno e vediamo il da farsi.
Secondo me comunque, i trasportatori, che di solito sono molto uniti, mettono in piedi un cas.no che non finisce più.

Aspettiamo il 15.
 
Ultima modifica:
i trasportatori oltre che mettere in piedi un casino che non finisce piu' spero vorranno anche dissuadere pesantemente alcuni dei loro colleghi dal continuare a circolare con mezzi che gridano vendetta! :mad:
c'e' gente (per fortuna sempre meno) che quando accelera se gli sei dietro poco ci manca ti venga un cancro :eek: :(

no dico... ma questi cosa pensano di respirare... aria che viene da un'altro pianeta? non si rendono conto che intossicano anche i loro di polmoni?

mah
 
Top