Divieto euro 2 diesel in Lombardia dal 15/10

  • Autore discussione Autore discussione over
  • Data d'inizio Data d'inizio
acenet, mio omonimo presumo!:D
ho tenuto a specificare che la mia non è una crociata anti-suv, non ho detto che sono le meno efficienti, ho detto che sono TRA le meno efficienti.
pensiamoci:
volvo xc90
abitabilità indentica ad una v70
alto quasi 2 m
oltre 2 tonnellate
perchè?
sarà perchè sono un po estremista in campo automobilistico ma gli ibridi non mi piacciono o monovolume o fuoristrada quindi se voglio arrampicarmi sul k2 mi prendo un hummer h1 che è un 6.5 diesel e vado ad inquinare oltre le nuvole così non mi rompete l'anima!:D
il fatto delle 4 ruote motrici è una santa cosa per la stabilità, vengo da un'audi A4 quattro, il problema è che la trazione integrale per fare il figo in corso non serve!
il mio sogno è la Nissan skyline gtr r34, quest'auto è stata definita una delle auto migliori di tutti i tempi, essa adotta un sistema di trazione integrale chiamato A.T.T.E.S.A. che invia la trazione solo alle ruote posteriori durante la marcia normale e la ripartisce (anche su una ruota sola) qualora le altre perdessero aderenza.
inoltre ha un sistema che permette alle ruote posteriori di sterzare, fino a 50 all'ora controfase cioè se le anteriori vanno a destra loro vanno a sinistra mentre oltre i 50km/h girano in fase, bene io penso anche al vantaggio economico perchè fare una manovra in meno ogni volta che si fà un'inversione o una manovra stretta permette, nel lungo periodo di risparmiare qualche euro in pneumatici, che non sono la cosa più pulita del mondo da produrre.
i materiali.
perchè si fà poco uso di materiali compositi?
sono leggeri, resistenti e relativamente semplici da produrre, il costo superiore verrebbe ammortizzato sia dalla durata che dal risparmio ottenuto tramite l'abbattimento di peso.
insomma la mia auto ideale non esiste!
ps l'idrogeno perchè non prende ancora piede?
 
over ha detto:
ti confermo che le auto storiche sono esenti dal blocco e più precisamente:

Premesso e ribadito che il mio range rover del 2000 non lo butto perchè al momento non mi posso comprare un'altra auto simile (mi serve grossa e con tanta capienza, e comoda) e perchè comunque funziona alla perfezione (forse se me ne regalano una in sostituzione magari posso farci un pensierino), possiedo una vecchia renault 14 del '77 omologata come auto d'epoca, che funziona alla perfezione ma quando è fredda produce un bel fumo bluastro, nonostante sia un gioellino.. Beh, allora userò anche quella così nonostante sia non poco inquinante quantomeno non rischio di incappare in contravvenzioni. Mi spiace ma non ho alternativa. Chissà perchè poi posso usare un opel corsa 1.6 gsi del 97, cioè più vecchia del range, altra macchina del mio "vetusto" parco (più che parco, un giardinetto) auto, che invece può circolare...
 
Riscaldamenti a gasolio

Ed aggiungo una cosa, visto che un obbligo in tal senso potrei sbagliarmi ma non penso proprio che ci sia, per quale motivo non vengono invece obbligati a sostituire con nuovi impianti a gas tutte quelle imprese e condomini che possiedono ancora quegli antichi riscaldamenti a gasolio, che sono tra i maggiori responsabili dell'inquinamento? Forse perchè non c'è nessun interesse economico che ciò venga fatto?
Misteri :rolleyes:
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
pensiamoci:
volvo xc90
abitabilità indentica ad una v70
alto quasi 2 m
oltre 2 tonnellate
perchè?

E qui sta l'errore. Perchè cercare il confronto diretto? Stiamo parlando di inquinamento e quindi dobbiamo confrontare la "capacità" (perdonate la parola) di inquinare senza fare distinzione fra classi di autoveicoli.

I suv non sono in assoluto i più inquinatori, ma vengono sempre nominati in questo caso.

Alessandro, ho capito il tuo ragionamento, e si vede che te ne intendi di auto. La scelta di una xc90 rispetto ad una v70 non si fa solo per la capienza. Sono tante le motivazioni.

Hai mai provato, per fare un esempio, a caricare dei bambini piccoli sul seggiolini in un auto + alta?

Se non si è ancora capito, ho un suv. E' il secondo che possiedo, non di seguito, e in entrambi i casi, li ho acquistati sostituendo auto (un coupè e uno station wagon) che consumavano di più, quindi ora con il mio SUV mi sento "ecologico":D .
 
indubbiamente hanno dei pro, ma non me la sento di difenderli, come non difendo altre categorie, a questo punto perchè non fare gli ecoincentivi per le piccole sportive?
non comprate più ferrari ma lotus leggere piccole economiche e dannatamente divertenti!:D
per quanto riguarda la capacità di inquinare ci sono almeno 4 o 5 classi di veicoli più inquinanti dei suv, stai tranquillo non vi ho preso di mira!
boh sarà che in molti lo vedono come uno status simbol, genere merceologico che odio con tutto me stesso, e quindi mi porta a non averli in simpatia, mah...
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
boh sarà che in molti lo vedono come uno status simbol, genere merceologico che odio con tutto me stesso, e quindi mi porta a non averli in simpatia, mah...

Alessandro, ti rispetto.

Questo è quello che tutti pensano ma nessuno ha il coraggio di dire.

Siamo d'accordo che non sono gli automezzi più ecologici, ma c'è chi pensa per davvero che sia loro la colpa dei problemi di inquinamento che abbiamo. E su questo i mass-media hanno le loro colpe.

Per quanto riguarda il blocco delle euro2, stasera parlavo con un mio zio che è titolare di un agenzia Aci e mi diceva che secondo lui ci sarà un bel putiferio fra qualche giorno. Io rimango alla finestra.

Nel frattempo un piccolo omaggio:

1641212_600.jpg
 
infatti, il suv è stato il capro espiatorio perfetto!
pensiamo ai palazzi che hanno bisogno del riscaldamento, quanto cosumano?
i trattori?
i tir?
gli aerei?
eppure le tecnologie per risparmiare ci sono, pensate a quelle pellicole fotovoltaiche ed immaginatele sull'intera superficie di un aereo, almeno il motore non deve far andare anche gli apparati elettrici, i materiali poi, perchè non si incentiva l'uso di fibra di carbonio o kevlar?
almeno lo dicessero che hanno bisogno di monetizzare, è brutto essere trattati da idioti!!!
grazie per l'omaggio, quell'auto è il mio sogno proibito, la sua meccanica è quasi pornografica, nel gennaio del '99 alla sua presentazione è stato detto "forse non la più bella ma sicuramente l'auto migliore mai prodotta!":cool:
naturalmente quello non è il mio stile, sarebbe bella del blù ufficiale o un bel nero pastello!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
infatti, il suv è stato il capro espiatorio perfetto!
pensiamo ai palazzi che hanno bisogno del riscaldamento, quanto cosumano?

Infatti, quello che dicevo pochi messagi fa, per quale assurdo motivo le vecchie fabbriche degli artigiani o peggio ancora, le centinaia di condomini (anche in centro Milano) che hanno anacronistici impianti di riscaldamento funzionanti a gasolio non vengono obbligati a sostituirli con più nuovi a gas?
Forse perchè non c'è nessuna lobby tra produttori di caldaie e istituzioni, come invece succede per le auto?
Tanto noi stiamo sempre a testa bassa a farci prendere in giro..
 
che hanno anacronistici impianti di riscaldamento funzionanti a gasolio non vengono obbligati a sostituirli con più nuovi a gas?
A casa dei miei avevo una caldaia con efficienza dell'88% e sono stato costretto a cambiarla con una con efficienza >90%....mi viene da piangerci solo a pensarci.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
avevo una caldaia con efficienza dell'88% e sono stato costretto a cambiarla con una con efficienza >90%....

Scusa, ma costretto da chi? te lo chiedo perchè non sono a conoscenza di normative che impongono cambiamenti di caldaie.

Ma poi cosa significa questo? che secondo te una caldaia a gasolio inquina come una a gas?
 
Costretto dalla Provincia di Chieti e la caldaia sostituita era già a metano.

L'avevo presa circa 10 anni prima del cambio forzato con quella nuova, che è avvenuto 4-5 anni fa, ed era tra le migliori in circolazione in quel momento: cornuto e mazziato :(

In 10 anni mai un problema mentre a quella nuova ho già dovuto sostituire la valvola a 3 vie :( ....e anche questa era una caldaia di quelle buone (anche se, visti i precedenti, non il top).

Ciao.
 
Qui da noi invece non esistono direttive in tal senso, qui puoi tenerti il riscaldamento/mostro mangia gasolio che produce fume nero tanto denso da sembrare solido, però devi buttare la tua auto diesel euro 2 :rolleyes:
Qualcuno mi sa dire il perchè?
 
Forse perchè l'industria automobilistica è in crisi?
Forse perchè non frega una mazza a nessuno del reale inquinamento ma importa solo vendere auto?
 
Consideratelo solo un contributo alla discussione ma c'e' anche chi denuncia da anni come dietro a questi allarmismi ricorrenti si nascondano interessi economici enormi.
Va rimarcato anche che in questi anni di recessione inspiegabilmente non c'e' traccia di diminuzione della co2, come mai?
Ma davvero siamo sicuri che sia l'uomo e le sue attivita' a spostare gli equilibri del pianeta?

“RISCALDAMENTO GLOBALE E BUGIE” del Dr.F.Battaglia
“Per guadagnarsi di che vivere ognuno di noi fa quel che può: c’è chi va ogni giorno a lavorare e chi, altrimenti sfaccendato, ha trovato il tempo di andare a Bali lo scorso dicembre (si concluse il 14 dicembre). Ed è a Bali che, provenienti da 190 Paesi diversi, 10.000 sfaccendati del mondo, super pagati con i soldi delle nostre tasche, si dettero convegno per terrorizzarci.
Il riscaldamento globale indotto dalle emissioni antropiche di anidride carbonica è il più colossale falso del secolo. Il perché è presto detto. Le variazioni di temperatura nei 300 anni successivi al 1700, cioè al minimo della piccola era glaciale, sono occorse in opposizione alle emissioni antropiche. In particolare, ci fu un aumento di temperatura dal 1700 al 1940, quando le attività umane non potevano essere responsabili; poi ci fu una diminuzione di temperatura fra il 1940 e 1975 a dispetto del boom demografico e industriale, è dal 1998 che le temperature si sono stabilizzate, sebbene le emissioni di anidride carbonica hanno continuato imperterrite a crescere (a dispetto del protocollo di Kyoto).
Ma non solo: la teoria dell’effetto serra antropico prevede, a 10 km sopra le nostre teste, un riscaldamento triplo di quello osservato a terra, mentre le misure satellitari osservano, al contrario, un rinfrescamento dell’atmosfera. Insomma, un effetto serra occorso nei momenti e nei luoghi sbagliati rispetto alla presunta causa antropica.
Perché negli ultimi 3 anni s’è accentuato il tam tam terroristico? Proprio perché la stabilizzazione della temperatura durante gli ultimi 10 anni pone a repentaglio i progetti che quei mascalzoni hanno meticolosamente messo in agenda. Come se si fossero detti: ora o mai più. Per capire l’entità di questi progetti, basti pensare che se noi italiani volessimo ottemperare alle imposizioni del protocollo di Kyoto con l’energia dal vento o dal sole, dovremmo impegnare 80 miliardi e installare 80.000 turbine eoliche, oppure impegnare 800 miliardi e installare i pannelli fotovoltaici necessari. Detto tra parentesi: quello stupido protocollo potremmo soddisfarlo impegnando solo 30 miliardi in otto reattori nucleari.
Due beffe: la prima è che anche dopo aver installato il mix scelto di eolico e Foto voltaico dovremmo lo stesso installare i reattori nucleari, per evitare blackout quando il sole non brilla o il vento non soffia;
la seconda è che, se anche tutto il mondo ottemperasse ai vincoli di Kyoto, la temperatura del globo si ridurrebbe di meno di 0.05 gradi. “

Dr.F.Battaglia
 
Suppongo che ci sia fior fior di illumunati che stanno svegli la notte per rompercele...dunque,vediamo..sei anni fà avevo un gioiellino di Golf II dell'89 con impianto gpl solo che,secondo loro,non era abbastanza ecologica (perchè in origine andava a benzina rossa):eek: .Dico io,se monto il gpl poi giro a benzina???...niente da fare,in caso di blocco o targhe pari e dispari dovevo stare fermo.E va bene,vuoi che aveva 14 anni,vuoi che per lavoro turnista a 30 km da casa non avevo possibilità di girare con i mezzi pubblici,decisi di approfittare degli incentivi e presi un turbodiesel euro3(in quegli anni spingevano tutti da quella parte..),tre anni di bollo gratis,auto nuovissima,dissi,starò tranquillo per un bel pò...col cavolo!!! dall'anno scorso se voglio entrare a Milano devo pagare 5 euro di ecopass ad ogni ingresso!:mad: :mad: ...per ora posso stare tranquillo,domeniche a piedi a parte...però mi consolo,stanno facendo una bella pista ciclabile nuova nuova da Binasco a Milano,alla prossima grande trovata mi metto sciarpa,guantini,pila in bocca e via alle 4 di mattina:p
 
Primo giorno di blocco,vedremo nei tg di questa sera quante multe saranno state elevate(mi risulta che la sanzione sia di 75 euro,confermate?sperando di non saperlo di persona :mad: )
Intanto la Regione Lombardia ha stanziato altri 10 milioni di euro per auto "ecologiche":ma un diesel euro4/5,un benzina euro4 come si fà a definirlo ecologico?Ancora ancora meno inquinante,ma cosi' cadrebbe la scusa ambientale.
 
Mi auguro comunque che sia la tipica "italianata", cioè c'è una legge che nessuno rispetta, quindi come se non esistesse. Tra parentesi, io oggi ero in giro col mio range rover del 2000 (euro 2) turbo diesel, e sono passato almeno un paio di volte davanti ai vigili e nessuno mi ha detto niete... Fino a fine settimana ho solo questa macchina e finisco alle 23 di lavorare stasera, ora in cui comunque, anche volendo, i mezzi pubblici non esistono più nemmeno qui. Quindi, mi spiace per Formigoni, ma se non mi regala il Range nuovo io continuo a circolare.
Ieri il sig. Presidente della Regione Lombardia ha sostenuto (sentito ad un radiogiornale) che con incentivi vari e rottamazione, chi acquista un Fiorino nuovo a gpl lo paga 1800 euro. A parte il fatto che io preferirei non usare un Fiornino per circolare abitualmente, ma questa è solo una mia opinione, a voi risulta realmente una cifra così bassa? Se così fosse quasi quasi me ne compro un paio, così li rivendo tra 6 mesi a 4-5 mila euro l'uno :D ...
 
Ultima modifica:
Top