erpiega ha detto:
Secondo te come si spiega che un HD-ready si veda leggermente meglio di un FHD oltre una certa distanza? :wtf: (a parità di tutto eh? Non mettiamo in ballo contrasto e altri fattori esogeni, altrimenti possiamo parlare di tutto e di niente)...
Mi spieghi come si fa a dire "a parità di tutto"? Non mi risulta che il medesimo televisore, stesso pannello, stessi pollici, stessa elettronica venga venduto in versione HD e HD-ready, no? Mi sembrava chiaro che la mia affermazione sottointendesse che oltre una certa distanza può darsi benissimo che alcuni hd-ready si vedano meglio dei full-hd
perché hanno un'elettronica migliore.
Quello che intendevo è che oltre una certa distanza di visione (e non parlo di 4m, ma molto meno, anche se dipende anche dalle dimensioni dello schermo, ovviamente):
1) non è possibile distinguere le differenze tra un pannello full-HD ed uno HD-ready
2) è possibile e tutt'altro che raro che qualche tv HD-ready si veda meglio di una full-HD (perché ha un'elettronica migliore o che comunque massimizza la resa del pannello, a prescindere dalla risoluzione, visto che quest'ultima IMHO fa la differenza solo finchè è percepibile).
Quello che ho visto io è che osservando una parete di LCD "misti" (cioè sia hd-ready che full-hd) da una certa distanza, è impossibile capire quali siano full-hd e quali hd-ready. Spesso sono rimasto minuti ad osservare i demo e, indovinate un pò, i TV con l'immagine migliore erano spesso hd-ready (cosa che, ovviamente, ho scoperto dopo aver fatto il test, non mi sono messo mica prima a vedere quali TV fossero full-hd e quali meno).
kiki76 ha detto:
...se per "certa distanza" intendi ad esempio 4 metri, la perdita dei dettagli c'è, l'annullamento della differenza proprio no...
IMHO la differenza non c'è proprio...o almeno non ai miei occhi...da certe distanze la differenza di risoluzione è "inutile", perchè assolutamente non percepibile, nè "consciamente" ne "subliminalmente", semplicemente non è possibile coglierla, a meno che uno non abbia 12/10 di vista. Quello che invece si vede è il colore, la profondità dei neri, il contrasto, la sensazione di "tridimensionalità" dell'immagine, etc, e qua è tutto da dimostrare che i full-hd siano sempre i pannelli migliori da questo punto di vista.
Per concludere, e a scanso di altri equivoci, specifico: IMHO oltre una certa distanza di visione (che, ovviamente, dipende dal "polliciaggio" della TV) è meglio acquistare un hd-ready, perché (sempre IMHO) la differenza con una tv full-hd non è percepibile, mentre la sensazione di alleggerimento del proprio portafoglio è sicuramente avvertibile...inoltre, i pannelli hd-ready "rendono" meglio con le fonti SD, perché lo scaler deve "inventarsi" molti meno pixel. Secondo me vale la pena di acquistare un full-hd solo se ci si mette ad una distanza (corta) di visione adeguata, tale da esaltare la differenza di risoluzione e da poterla apprezzare sempre, non solo con esami di comparazione minuziosi fatti sui fermo immagine (che ad una normale visione certi inezie non si vedono neanche a cercarle), altrimenti sono soldi buttati via.