• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

o "quanto è più precisa la matrice fatta in casa da quella generica?"

Giusta la domanda, non ne ho idea! Infatti! Può provare la generica e quella fatta da lui, ma poi come le valuta? A occhio? Perché non credo che queste matrici abbiano effetti sulla luminanza letta, quindi il gamma ti verrebbe uguale, cambierebbe solo il punto di bianco e la posizione dei primari. E come fai a dire a occhio quale è giusto?

Allora a occhio è assolutamente impossibile valutare le deviazioni del bianco sulla linea blu-giallo, però potresti riconoscere quelle sulla linea verde-magenta; cioè se qualcosa va storto è impossibile senza riferimenti dire se il bianco è a D65 oppure è un po' giallino, però potresti riconoscere se è rossiccio o verdino. Se con una delle due correzione sembra ci sia del rosso/verde, allora potresti azzardare e dire che l'altra è quella giusta. Ma se una è più blu e l'altra più gialla, no way!!
 
benissimo, se a occhio le due matrici danno risultati sovrapponibili allora è inutile fare la matrice a casa, basta quella ottenuta dal file edr. Anche questo sarebbe un risultato interessante
 
Forse usando il disco di Tedd per Calman 5 che ha un tool per verificare la profilatura si potrebbe valutare la Differenza tra le due matrici...in pratica si fa la profilatura con lo spettro, poi con la matrice ottenuta caricata si fanno ulteriori misurazioni, confrontando le letture dello spettro con quelle del colorimetro calibrato, e si vede la dE per ogni componente
Facendo il procedimento usando una volta la matrice ottenuta con lo spettro e una volta quella generica, si possono valutare le differenze tra le due

Certo il metro di iparagone rimane sempre lo spettro che si usa, pero' si potrebbe valutare se ci sono differenze sostanziali tra le due matrici....
 
Ora ho un banco sul Radiance fatto con i1, Calman 5 e autocal su 125 punti, con la matrice di correzione fatta con il munki, mi sembra che non ci siano dominanti, e che il risultato sia corretto...a dire la verità non ho mai provato senza matrice di correzione...
 
benissimo, se a occhio le due matrici danno risultati sovrapponibili allora è inutile fare la matrice a casa, basta quella ottenuta dal file edr.

Sì, ma questa conclusione vale per il colorimetro e il vpr di Guido, non per noi....

Qua tra gli utenti del forum alla fine sarebbe una gran cosa se uno potesse noleggiare uno spettrometro di riferimento; ti serve una volta tanto, quando cambi tv/vpr (o lampada a essere pignoli). Però sono in pochissimi ad averlo, e non che dai così facilmente a qualcuno un oggetto da 3.000 Eurini.... in città diverse, senza conoscersi di persona...come si fa, è impossibile...

EDIT: 3.000 eurini per uno molto buono, 30K per uno da riferimento:D (ma non esageriamo, non serve...)
 
Ultima modifica:
Il file .edr della i1 e' già in dspcalgui o nel cd della xrite? (non ho fatto nessuna installazione della sonda, devo ancora provare se me la riconosce...)
 
a dire la verità non ho mai provato senza matrice di correzione...

Variazioni grosse ci sono tra le varie tipologie di retroilluminazione degli LCD. Il mio schermo LCD senza correzione vira decisamente al rosso. Con correzione sembra OK, certo...la correzione parla di pannelli IPS con lampade CCFL, non esattamente il mio PVA, ma forse non c'è molta differenza.
 
Ragazzi, scusate,

credo proprio di essere OT, ma la mia domanda è per usare nel meglio dei modi (con la configurazione che mi ritrovo), la calibrazione di cui si parla in questo 3D, quindi non saprei esattamente in quale sezione porgerla.

Premesso questo, avrei intenzione di utilizzare il PC che ho già, essendo nella stessa stanza del TV. (Infatti, quel poco che ho provato a fare, l'ho fatto collegando in hdmi la scheda video al TV).

Come sapete, ho già provato ad eseguire una 3DLUT, ma mi si complicano le cose in quanto devo settare come display principale la TV, quindi tutte le volte che provo a vedere un film, devo fare questi passaggi.

Siccome non ho le possibilità economiche in questo momento per costruirmi un HTPC come si deve, voi avete qualche consiglio particolare per aggirare il problema ?

Io avevo pensato anche di fare un dual boot, in maniera di usare il secondo S.O. solo come HTPC, ma ripeto, se si può ad esempio dire ai vari programmi (Argyll, DiscalpGUI, madVR, jRiver Player) di usare esclusivamente la TV, ben venga, evito di complicare le cose.

Scusate ancora, se devo eliminare il post, fatemelo sapere, se avevte suggerimenti, sono manna dal cielo per me.

Grazie infinite.
 
perchè dici che devi settare la tv come monitor principale x fare la calibrazione? basta specificare quali dei due monitor collegati vuoi calibrare, ad esempio nei comando dispcal e dispread usa -d2 e la calibrazione parte sul monitor secondario, ad esempio:

dispcal.exe -v -d2 -Yp -qu -m -gs -F -P0.5,0.5,7 -w 0.3127,0.3290 "dispcal"
dispread.exe -v -d2 -Yp -K dispcal.cal -F -P0.5,0.5,7 "MadVR"
 
perchè dici che devi settare la tv come monitor principale x fare la calibrazione? basta specificare quali dei due monitor collegati vuoi calibrare, ad esempio nei comando dispcal e dispread usa -d2 e la calibrazione parte sul monitor secondario, ad esempio:

dispcal.exe -v -d2 -Yp -qu -m -gs -F -P0.5,0.5,7 -w 0.3127,0.3290 "dispcal&quo..........[CUT]


Grazie mille, in effetti sospettavo ci fosse qualche impostazione che mi sfuggiva, infatti, facendo la prova con però discalGUI, ma non da riga di comando, di questo particolare non mi ero accorto...........

Grazie infinite.
 
perchè dici che devi settare la tv come monitor principale x fare la calibrazione? basta specificare quali dei due monitor collegati vuoi calibrare, ad esempio nei comando dispcal e dispread usa -d2 e la calibrazione parte sul monitor secondario, ad esempio:

dispcal.exe -v -d2 -Yp -qu -m -gs -F -P0.5,0.5,7 -w 0.3127,0.3290 "dispcal&quo..........[CUT]

Grazie ancora , hai PM.
 
Ragazzi a qualcuno di voi è capitato che quando andate a creare il file 3dLut non compare la voce MadVR 3DLut, ho solo Adobe, EEcolor... ect.

Uso l'ultimo Argyll e Dispcal 1.7.5.7.

Grazie.
 
ieri sera ho provato a far partire una calibrazione con dispcal ma appena parte mi da errore "instrument access failed" con colorimetro spectracal c6. Come posso fare?:cry:
 
Oggi guardo ma non mi sembra che con la sonda mi abbiano spedito anche un cd di installazione. Windows 8 me la rileva come i1d3 e calman me la riconosce come c6.. Dispcalgui non credo me la riconosca a questo punto e non so dove cercare il driver e soprattutto dove metterlo in dispcalgui per farmelo riconoscere...
 
Bisocri, hai installato i driver Argyll?

In pratica io ho fatto così, per evitare di dover star cambiare driver tra gli ufficiali e quelli di Argyll.

Collegata la sonda ad una USB, installata con i driver originali... li trovi sul sito.

Collegata la sonda ad una seconda USB, qui viene riconosciuta con i driver della precedente installazione su porta USB diversa, andato in gestione dispositivi, ho fatto aggiorna driver, scelta manuale e ho puntato alla cartella usb dentro la cartella in cui hai scompattato Argyll.

Quando utilizzi DispcalGUI usi la seconda porta USB.

Fammi sapere.
 
pausa pranzo provo, grazie... Ho installato i driver dal sito spectracal ma quando vado a vedere dentro la cartella della stessa la sonda c6 non è presente (mentre tutte le altre si...). Comunque faccio quello che mi hai suggerito...
 
Ultima modifica:
non sono riuscito a cavare un ragno da un buco...:cry:
Ho provato a fare come dicevi e a caricare i driver ma non va lo stesso...Sembra un problema di riconoscimento del colorimetro ma non ne sono sicuro...nessuno ha mai avuto questo errore?
 
La C6 è una versione custom dell'iD3 e non funziona con Argyll. Non prenderlo per "ufficiale" ma dovrebbe essere così. Per avere conferma prova a chiedere su AVSForum all'utente gwgill.
 
Top