Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Che colorimetro avete usato, se si tratta della ID3 tale sonda spesso sottostima il rosso di conseguenza il risultato della calibrazione è un immagine più calda (anche di 500°K rispetto al riferimento). Bisognerebbe aggiungere una matrice di correzione per la ID3, anche una generica sarebbe sufficiente.

uso la spyder4 pro
 
uso la spyder4 pro

Visto che ad occhio è praticamente impossibile stabilire se la temperatura colore raggiunta è corretta (6500°K) potresti misurare il risultato con HCFR che è un software gratuito ma a livello dei migliori software di calibrazione esistenti sul mercato.
 
Ultima modifica:
Diciamo che rispetto a prima il risultato è sicuramente più caldo, ora il tutto sta a vedere se è troppo caldo o se invece devo solo abituare l'occhio al nuovo risultato.. per cui oggi scarico HCFR e do un occhio :)
 
Ultima modifica:
Puoi anche verificare il Gamma e sul CMS verificare che tutti i target sono stati raggiunti e come sono stati raggunti ;).
Fino ad oggi nessuno ha postato dei grafici, sarebbe interessante per tutti poterli verificare per valutare la bontà della calibrazione.
 
Ultima modifica:
qui forse si fa un pò più dura, non conoscendo il software in questione, ma in effetti sono curioso, per cui proviamo pure :)
 
Ok chiaro, però non sarebbe colpa di Argyll...non è mica un software così farlocco da sballare di 500K:eek:. Quindi se c'è viraggio è sicuramente colpa del colorimetro e di come interagisce con il particolare spettro della TV, e quindi lo stesso errore te lo ritrovi pure in HCFR. Per cui magari le misure indicano perfezione ma tu vedi rosso... L'unica cosa è calibrare il colorimetro, per lo spettro della propria tv, con uno spettroradiometro, e anche il classico Munki spettro può andare già bene.
 
Ultima modifica:
In rete? beh bisogna vedere se è quello adatto al tuo dispaly? Di quale parli? del vpr? Perché comunque si ricavano inserendo il cd di installazione di iProfiler e usando il comando oeminst di Argyll.

Quelli sono ccss generici e spesso va già bene, però il top è profilare il colorimetro con uno spettrometro (già il munki non è male) per ogni display che si vuole calibrare.
 
Piuttosto che prendere i file .ccss dalla rete, si possono convertire direttamente dai file EDR spectral sample della X-rite che sono rilasciati con il software dedicato i1Profiler. Anche se servono per apportare delle correzioni di lettura in funzione della tecnologia del display che si intende calibrare non risolvono del tutto il problema, io parlavo di una matrice di correzione che viene ricavata da una profilatura della sonda con spettro, come suggerisce Kukulcan, o si può benissimo usare una generica come quella di Zoyd che da esperienze personali e di altri che la adottano risulta efficace, anche se nel mio caso non ho mai provato con Argyll.
 
Ultima modifica:
Non mi ricordo benissimo... comunque segui quello che c'è scritto qui:

http://www.argyllcms.com/doc/oeminst.html


Cerca un gruppo di file .edr all'interno delle cartelle d'installazione X-Rite, copiali nella solita cartella bin di Argyll, ed esegui oeminst, usa solo oeminst -v infile.edr così ti ritrovi lo stesso file in formato .ccss all'interno di bin. DispcalGUI dovrebbe vederlo automaticamente.
Ripeto, sono file generici ma migliori di file di dubbia provenienza. Mentre le matrici di Zoyd sono sicuramente fatte bene ma bisogna vedere se le applichi allo stesso TV..... Perché se una TV ha uno spettro diverso (Pana potrebbe essere un pelo diversa da Pioneer). Per il vpr usa quello generico ProjectorFamily_07feb11 (HP, Marantz, etc.) tanto sono basati tutti su lampada UHP
 
Ultima modifica:
provato, ma il risultato non mi piace gran chè, con i comandi dos mi viene meglio

skoc.jpg


dth6.jpg


d3v5.jpg
 
Ultima modifica:
ieri sono riuscito a vedere per bene il risultato e... non ci siamo:(

L'immagine appare, oltre che visibilmente tendente al caldo, poco contrastata e di conseguenza poco piacevole da guardare... ho verificato sia sulla scheda video che su madvr, tutto è impostato come RGB 0-255.. ciò nonostante la situazione non è molto diversa dai primi screen che ho postato.. le alte luci sono meno sparate e il nero un pò più profomdo, ma risulta visibilmente molto più accattivante (e corretto) senza calibrazione..

A questo punto stasera riprovo, ripartendo da zero con i settaggi della tv (naturalmente avevo spento tutti i vari contrasto dinamico, ecc)... avete qualche ulteriore suggerimento?

prima o poi ne verrò a capo :D
 
@runner

ma una volta che hai preso confidenza col DOS, io userei i comandi lì, almeno sei sicuro delle opzioni usate... Hai caricato la correzione ccss anche in HCFR?

@gatsu76

hai fatto qualche misura con HCFR prima e dopo?
 
Top