No, non ho fatto nessuna misura con HCFR (in realtà volevo fare solo una prova per capire come funzionava la calibrazione con Argyll + dispcal gui). Con i Tools di Dispcal Gui (verifica profilo) mi dà un rapporto di contrasto di 2450:1 (ma non so se sia attendibile).
Intanto che scrivo, mi sono ricordato che, circa 2 anni fa, avevo provato a fare la calibrazione del TV di mio fratello (un Samsung LED LCD) con HCFR, e mi ero trovato con lo stesso problema di un profilo troppo rosso. Credo proprio che iD2 non sia attendibile per la taratura dei display LED LCD.
Per quanto riguarda il proiettore, nemmeno ci provo con questo colorimetro; il mio proiettore è un CRT (Marquee 9500), che fa un nero NERO ( se proietti una schermata a 0 IRE, in ambiente completamente buio non vedi nemmeno le tue mani) e fino a 15 IRE il colorimetro è completamente inattendibile nelle misurazioni (estrema variabilità nelle misure), per cui metterlo a punto (con HCFR + Radiance) è stato un lavoraccio... che non intendo ripetere con Argyll..
Aspetto il nuovo iD3 per la calibrazione/profilatura.
Per quello che posso dire ora (come sai sono solo un paio di settimane che mi sono avvicinato agli HTPC), sono veramente soddisfattissimo della scelta di sostituire il defunto Radiance con un HTPC... L'unica cosa che mi manca, è il non poter collegare Sky al computer per una visione "profilata" anche da decoder... Ma sto cercando qualche soluzione alternativa (non la scheda CAM, troppo sbattimento.., mi viene piuttosto in mente l'HD Fury I o II versione, che faceva da HDCP stripper + conversione DA in RGB... vedrem..).
Ciao.