Ho letto con molto interesse questa discussione, che consente l'autocalibrazione dei display mediante HTPC.
Da appassionato di fotografia e di Audio-Video, ho sempre considerato di primaria importanza la calibrazione dei display (siano essi monitor per pc, Tv o videoproiettori). Sono, infatti, almeno 5 anni che ho provvedo periodicamente alla calibrazione del mio vetusto (ma ancora in gamba) Videoproiettore CRT Marquee 9500, mediante sonda i1 display LT, il solito software HCFR e l'ausilio hardware di un Lumagen Radiance...
Purtroppo, proprio il Radiance da qualche giorno, non funziona correttamente (è comparso un rumore video tipo "effetto neve") e la riparazione, purtroppo, è tutt'altro che economica.
Mi sono chiesto, a questo punto, se vale la pena riparare (o sostituire) il videoprocessore o pittosto non ricorrere ad una soluzione HTPC, sicuramente meno "user friendly", ma comunque più economica ed, in un certo senso, "future proof". Nelle mie ricerche, mi sono imbattuto in questo thread (nonché nel blog di Ciccio), che focalizza una delle mie principali esigenze, ovvero la possibilità di calibrazione ottimale del proiettore (l'atra è la possibilità di impostare timings video personalizzati...).
La domanda che pongo a chi ha già utilizzato il software di calibrazione è relativa alle necessità hardware:
1) è necessaria una scheda video dedicata o quelle integrate possono essere sufficienti (ad es. la Intel 4000)
2) quali sono le necessità in termini di CPU e di RAM (considerando che il materiale video che visualizzo è quasi esclusivamente in Full-HD - back-up Blu ray su HDD, sport e serie TV da mySky HD)
3) esistono degli HTPC pre-assemblati di adeguata qualità (video, ma anche audio), che possano consentire di evitare lo scoglio iniziale di assemblare un PC ex-novo (ad es., qualcosa di simile
http://www.amazon.it/gp/product/B007436GXQ/ref=noref?ie=UTF8&psc=1&s=pc)
Grazie se qualcuno vorrà rispondere.